Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
eliano
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali accortenze e quale tecnica bisogna adottare per poter fotografare una moneta. C'� un metodo particolare?
Grazie,
Eliano
RobyMi1
Ciao,

Provo a risponderti per quel poco di esperienza in materia che ho:
Devi creare un fondo neutro (panno, vellutino etc) su cui metterai un supporto ( es. un bastoncino) a cui fissare la moneta in modo da non appoggiarla direttamente sul fondo ma tenedola "a mezz'aria" per non creare ombre indesiderate. L'illuminazione dovr� essere radente per evidenziare i rilievi e l'ottica direi macro.

Spero di esserti stato utile. Roberto
eliano
QUOTE(skywalker@inwind.it @ Dec 23 2005, 02:53 PM)
Ciao,

Provo a risponderti per quel poco di esperienza in materia che ho:
Devi creare un fondo neutro (panno, vellutino etc) su cui metterai un supporto ( es. un bastoncino) a cui fissare la moneta in modo da non appoggiarla direttamente sul fondo ma tenedola "a mezz'aria" per non creare ombre indesiderate. L'illuminazione dovr� essere radente per evidenziare i rilievi e l'ottica direi macro.

Spero di esserti stato utile. Roberto
*

Ti ringrazio per il consiglio, prover� a fare in questo modo. Poi ti far� sapere come me la sono cavata!
Ciao.
ludofox
Se la moneta, come immagino, � lucida occorre farle specchiare un pannello illuminato per retroilluminazione (un diffusore) o per illuminazione diretta (cartoncino bianco) posizionato in controluce.

Un'illuminazione diretta e radente sulla moneta esalter� solo graffi e ammaccature.
eliano
QUOTE(ludofox @ Dec 23 2005, 03:34 PM)
Se la moneta, come immagino, � lucida occorre farle specchiare un pannello illuminato per retroilluminazione (un diffusore) o per illuminazione diretta (cartoncino bianco) posizionato in controluce.

Un'illuminazione diretta e radente sulla moneta esalter� solo graffi e ammaccature.
*

Scusa la mia ignoranza a riguardo, potresti spiegarmi meglio l'esecuzione della foto... mi sono un p� perso! huh.gif
Grazie!!!
.:LuX:.
QUOTE(skywalker@inwind.it @ Dec 23 2005, 02:53 PM)
L'illuminazione dovr� essere radente per evidenziare i rilievi

Io ho provato con un'illuminazione radente ma l'uniche cose che si sono evidenziate sono stati i graffi e le imperfezioni! unsure.gif

Ho provato invece con un diffusore bianco a 45� rispetto alla moneta e il risultato � questo:

http://img433.imageshack.us/img433/4144/moneta5je.jpg

Critiche? Suggerimenti? Imprecazioni? Insulti? ph34r.gif

LuX
ludofox
Ecco, pi� o meno come ha operato LuX2k.

Se a tutto ci� si aggiunge un piccolo pannello riflettente dalla parte opposta alla luce per illuminare il bordo della moneta, tutto migliorer�.

La moneta non sembrer� un sottile foglio di stagnola. wink.gif
QUOTE(ludofox @ Dec 23 2005, 05:52 PM)
Se a tutto ci� si aggiunge un piccolo pannello riflettente dalla parte opposta alla luce per illuminare il bordo della moneta, tutto migliorer�.

La moneta non sembrer� un sottile foglio di stagnola. wink.gif
*

Azz... quando si dice "i trucchi del mestiere"! biggrin.gif Ci prover� sicuramente, grazie per la dritta! wink.gif

Comunque colgo l'occasione per farti i miei pi� sinceri complimenti: ho visto i tuoi still, se veramente un mago! blink.gif

LuX
Nicola Verardo
... fox , questo � un'altro che tra un anno ti ruba il lavoro... smile.gif biggrin.gif
Non esageriamo, il Maesto � il Maestro! wink.gif biggrin.gif

LuX
Iv@n
Alla passione per la fotografia abbino quella per la numismatica.
Ho provato, con la mia cp5400, pi� volte a fotografare delle monete senza raggiungere risultati soddisfacenti.
Le monete che raccolgo sono quelle a fondo specchio (proof) e, quando le fotografo, purtroppo mi ci specchio.
Ho risolto il problema, raggiungendo buoni risultati, utilizzando un banale scanner.
Tutto qui.
Tanti cari auguri e tanta salute a tutti gli amici del forum
Ivan

Alcune mie foto, nella speranza che il collegamento con il link funzioni. Da un po' non riesco ad allegare foto e inserire link. hmmm.gif

[URL=http://www.photo.net/photos/Ivan Rigoni]My Webpage[/URL]
Iv@n
Evidentemente sono rintronato.
Il link all'indirizzo non si �, come temevo, attivato.
Mi piacerebbe capire dove sbaglio.
Ciao a tutti.
Ivan
eliano
Anche se con un p� di ritardo, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!
Colgo l'occasione per farvi i miei pi� sentiti AUGURI!!!
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.