Ciao a tutti/e,

anke quest'anno, il 2005, sta per volgere alla fine, ed io come ogni anno cerco di tirare delle stime su come quest'anno abbia portato frutti e se questi ultimi poi possano essere marciti.
E' stato un anno nel quale sono successi una serie di eventi memorabili per i quali non mi dilungo e che ben tutti conosciamo.
Ci tengo semplicemente a ricodare la morte di Karol Woityla ( mi pare si scrivi cosi'), un grande uomo, che al di la' della carica che ricopriva, ha dato al secolo scorso un tocco tangibile ed ha scritto un capitolo della storia che penso pochi dimenticheremo....
Purtroppo quest'anno, e' stato rivestito anche di disastrosi eventi terroristici che hanno sconvolto l'intero mondo e le atroci crudelta' che si sono verificate in Iraq, dove uomini, donne e bambini innocenti hanno perso la loro vita; persone che hanno sacrificato la loro vita non per volere del destino, ma bensi' per volere dello stesso uomo, grandi capi di governo, che solo ed esclusivamente per il vile denaro si sono permessi di sottrarre la Vita a chi invece meritava di godersela con le proprie famiglie.
Quest'anno, piu' degli altri, ho avuto il piacere di apprezzare una persona che reputo veramente grandiosa, il grande Beppe Grillo; ho avuto il piacere di vedere, sfortunatamente non dal vivo, i suoi spettacoli sparsi per l'Italia, e come le grandi verita' nascoste, vengano messe da parte sua a disposizione di tutti.
Come fa notare, l'Italia delle corruzioni, dei silenzi, l'Italia dove non esiste piu' l'informazione, dove chi ha infinita' di debiti riceve prestiti, chi non ha debiti ne soldi, puo' veramente morire di fame....dove la legge e' fatta a misura d'uomo....l'Italia che rispetto al mondo...e' "Leggermente in Controtendenza....."
Viviamo in paese, e lo scrivo con la p minuscola, dove ormai, corruzione, falsi in bilancio ed ingiustizie sono all'ordine del giorno.
Mentre viviamo le nostre vite giorno dopo giorno, dobbiamo convivere con tutto quello che ci circonda, con lo schifo che la societa' odierna ci offre su un vassoio di argento, dove l'onesta' non ha piu' valore, dove chi cede se stesso al prossimo, inevitabilmente la prende nel cxxx !!!!
Ho imparato tanto quest'anno, ho scoperto come si possa oscillare verso gli estremi dei nostri stati d'animo in un batter d'okkio.....attimi di gioia subito ricoperti dal dolore, attimi di spensieratezza subito distrutti da migliaia di pensieri che ti rendono debole, impotente, momenti in cui ti scaraventano a terra e devi ritrovare la forza di alzarti in piedi e proseguire come un treno lungo il tuo cammino di vita.
E' vero, proprio vero.....fidarsi mai, dubitare sempre.... questo sara' il mio motto per il nuovo anno che sta per arrivare, trovare la felicita' nelle piccole cose e polverizzare chi la felicita' te la vuole portare via.
Stare sempre con gli occhi spalancati, nessuno ti vuol rendere la vita facile, e se lo fa, lo fa al suo prezzo....... evitate le illusioni, dietro ad ogni illusione c'e' il demonio.
Purtroppo ormai, sono anni che il Natale non lo vivo piu' come una volta, ricordo quando ero bambino, quella fantastica atmosfera che mi allietava per un mese, addobbi, regali, calore familiare..... vorrei poter tornare bambino, quando ancora c'era pure mio nonno, per poter nuovamente riempire il mio cuore con tutto questo....
...purtroppo non ci riesco piu', troppe cose hanno fatto diventare il mio cuore inerme, troppe cose hanno distrutto le mie aspettative dalla vita....
..pazienza, mi rialzero' per l'ennesima volta e prendero' a calci ogni ostacolo, perche' la mia vita, a cui forse qualkuno piace giocarci, e' MIA.... e ci tengo piu' di ogni cosa, come ognuno di Voi tiene alla propria.

In questo momento, sono vicino a tutti quelli che riflettono come me, che cercano di fare un resoconto sul proprio anno...e vi dico, non disperate.... la felicita' di ognuno di Noi esiste, basta saperla cercare nel posto giusto....stiamo lontani dal male......
Sono vicino a chi della propria Vita, non sa cosa farne, a chi cerca ogni scusa per non voler vivere e lottare, a chi distrugge i sogni di qualkuno, solo perche'....boh...scuse futili......a chi non riesce a sorridere e sta sempre col broncio...... la vita e' come un gioco, se non giochi....e' Game Over !!!
Spero che il nuovo anno, illumini il cammino di tutti Noi, che il 2006 possa essere l'anno delle svolte ( c...o, me lo dico ogni anno, ma di svolte non ne ho mai viste, ma meglio sperare), l'anno in cui ognuno di Noi, veda i propri desideri esauditi...e viva serenamente per sempre, altrimenti, che vita sarebbe ??????

Vi lascio con una poesia di Pablo Neruda .......

Vi auguro un Buon Natale ed un esplosivo 2006....

Un calorosissimo abbraccio

Daniele Zompi.


---------------------------------------
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non
cambia la marca, il colore dei vestiti, chi non parla a
chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce
il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che
un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno
brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio
un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è
infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per
l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si
permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non
si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di
iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non
conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa
che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre
che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga
maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.

PABLO NERUDA