Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Luxotto
Ciao a tutti , scrivo per mano di un mio amico ...

E' indeciso su quale obbiettivo scegliere fra il mitico super stratosferico ( lo possiedo messicano.gif ) AF-S 28-70 IF-ED , e il nuovo AF-S DX 17-55 G .


Attendo/iamo pareri in proposito .


Ciao e grazie .

Ne approfitto : Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
oesse
da montare su che corpo?

.oesse.
Giallo
cerca. il post più lungo degli ultimi 2 anni riguarda quest'argomento.
smile.gif
Roberto Romano
QUOTE(oesse @ Dec 23 2005, 11:41 AM)
da montare su che corpo?
*



Aggiungo: da affiancare a quali ottiche? Il 17-55DX è la scelta vincente in caso si voglia un'ottica versatile in grado, da sola, di coprire molte situazioni così come in un "kit" si sole due ottiche in abbinamento al 70(80)-200. Se, invece, si possiede già il 12-24 e si vuole coprire il buco fino al 70(80)-200 potrebbe (ma non in maniera assoluta) essere preferibile il 28-70 (nessuna sovrapposizione di focali anche se il fatto può non sempre essere positivo). Semplificando, essendo ambedue ottiche eccellenti, la scelta andrà effettuata essenzialmente su parametri di funzionalità del corredo. Sulle differenze qualitative (ci sono) si è discusso molto.

Ciao smile.gif
giannizadra
Il problema è esclusivamente il corredo di ottiche in cui il nuovo venuto andrà a inserirsi.
Sul piano qualitativo, ottimi entrambi, ma nettamente superiore il 28-70 AFS.
Roberto Romano
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 02:02 PM)
...ma nettamente superiore il 28-70 AFS.
*



Sul fatto che il 28-70 sia migliore otticamente potrei essere d'accordo (ha anche una minor escursione focale) che lo faccia nettamente direi decisamente no smile.gif . Poi ognuno ha le proprie unità di misura: per me, netta è la differenza tra 70-200 e 70-300 o tra 28-70 e 18-70. Lo stesso Bjorn Roslett, che attribuisce ad entrambe le ottiche il massimo dei voti, si esprime nei riguardi del 17-55DX così:
Under direct side-by-side comparison with the 17-35 and 28-70 Nikkors, the new DX lens gives virtually identical results to these old champions in the longer range of each of them (28 to 35mm and 35 to 55 mm, respectively).

Ciao smile.gif
giannizadra
Rromano, ho confrontato le due ottiche più volte: l'ultima volta due settimane fa ad Asolo (17-55 di Gemisto e 28-70 mio): non c'è trippa per gatti, puoi credermi. wink.gif
Luxotto
allora in effetti dipende dalle ottiche che uno posside , sia io che il mio amico possediamo l'80-200 bighera , io in piu ho il 28-70 e il 12-24 .

cmq mi interessa puramente il discorso tecnico , per la focale uno si adatta ^_^

Ciao
giannizadra
QUOTE(Luxotto @ Dec 23 2005, 02:53 PM)
allora in effetti dipende dalle ottiche che uno posside , sia io che il mio amico possediamo l'80-200 bighera , io in piu ho il 28-70 e il 12-24 .

cmq mi interessa puramente il discorso tecnico , per la focale uno si adatta ^_^

Ciao
*



Con quelle tre ottiche, l'incastro è perfetto, e il corredo è al top. Pollice.gif
padrino
Lo ammetto... Sarò di parte... 28-70!!! E' il mio zoom preferito e probabilmente la mia ottica preferita assieme al 20mm Nikon!!! Il 17-55 è sicuramente una scelta più che valida in ambito digitale, ma Io adoro il 28-70 e la reputo un'ottica perfetta. Non ci si potrà mai pentire, se non per il peso e per qualche problemino di flare (Gianni, purtroppo è così). Per il resto, ottica meravigliosa!!!
giannizadra
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 03:05 PM)
Lo ammetto... Sarò di parte... 28-70!!! E' il mio zoom preferito e probabilmente la mia ottica preferita assieme al 20mm Nikon!!! Il 17-55 è sicuramente una scelta più che valida in ambito digitale, ma Io adoro il 28-70 e la reputo un'ottica perfetta. Non ci si potrà mai pentire, se non per il peso e per qualche problemino di flare (Gianni, purtroppo è così). Per il resto, ottica meravigliosa!!!
*



Ci siamo già postati foto su foto col 28-70 in controluce, Padrino, e il flare c'era solo sulle tue.. rolleyes.gif
D'accordissimo sul resto. wink.gif
Roberto Romano
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 02:38 PM)
Rromano, ho confrontato le due ottiche più volte: l'ultima volta due settimane fa ad Asolo (17-55 di Gemisto e 28-70 mio): non c'è trippa per gatti, puoi credermi. wink.gif
*



Non è questione di non crederti, ci mancherebbe visto che sei tra i responsabili del calo del mio conto corrente proprio legato al 28-70 smile.gif Una delle cose che mi piacerebbe, se un giorno ci si incontrasse, è imparare da te ad esaminare e confrontare due fotogrammi che sembrano praticamente uguali anche ad elevati ingrandimenti.

Da quello che ho visto, dai test tuoi e di Gemisto, dai miei primi scatti con il 28-70 e da qualche veloce test comparativo con il 17-55 fatto da me, ecco alcune differenze di comportamento (ribadisco, però, che le motivazioni della scelta per almeno l'80% riguarderanno la "strategia" del proprio corredo):
1. all'infinito le due ottiche si comportano in maniera molto simile come nitidezza di immagine con prevalenza del 17-55 ai bordi specie a TA; il 28-70, però, ha una migliore gradualità tonale mentre il 17-55 appare più contrastato con tendenza alla sotto-esposizione
2. a media distanza prevale il 28-70, specie al centro.
Ecco, se proprio devo dire dove è più netta la differenza tra le due ottiche, è questo secondo punto, tanto da farlo preferire nei ritratti (tenendo conto che il 17-55 eccelle nei range intermedi e non tanto a 55).

Sei d'accordo su questa resa migliore del 28-70 a media distanza rispetto all'infinito (attenzione, non sto dicendo che all'infinito è una chiavica biggrin.gif )?

Ciao smile.gif
padrino
Gianni, il 28-70 è uno zoom meraviglioso, ma di Flare ci soffre eccome... Ho scattato in questo esatto momento due fotografie... Io il flare lo vedo... Tu no??

Ripeto, è probabilmente l'ottica che più amo e con una resa meravigliosa... QUesto è l'unico difetto che ha.

Ovviamente da non valutare la qualità artistica degli scatti... laugh.gif
Roberto Romano
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 03:11 PM)
Ci siamo già postati foto su foto col 28-70 in controluce, Padrino, e il flare c'era solo sulle tue.. rolleyes.gif
*



Comunque, Gianni, sei anche fortunato in quanto ti capitano ottiche senza alcun problema biggrin.gif Sul flare, sempre B.R. riferisce :
However, flare can be a serious problem when shooting into the sun

Te ne dico un'altra ma, si sa, io sono sfortunato biggrin.gif : in alcune foto di prova che ho fatto, il 28-70 ha presentato tracce di aberrazione cromatica a TA, cosa di cui non c'era assolutamente traccia nelle foto fatte con il 17-55DX.

Ciao smile.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 04:27 PM)
Gianni, il 28-70 è uno zoom meraviglioso, ma di Flare ci soffre eccome... Ho scattato in questo esatto momento due fotografie... Io il flare lo vedo... Tu no??

Ripeto, è probabilmente l'ottica che più amo e con una resa meravigliosa... QUesto è l'unico difetto che ha.

Ovviamente da non valutare la qualità artistica degli scatti...  laugh.gif
*




Solo una domanda: hai mai trovato un'ottica di pari focale che in quelle condizioni (sole sparato in macchina) non produca del flare?

ciao

Lorenzo
giannizadra
Rromano, se tu confronti immagini normali, preferibilmente su stampe di grande formato, noterai che quelle del 28-70 hanno una gamma tonale più ricca, rendono in modo più aderente alla realtà le sfumature di colore, rendono al meglio il dettaglio nelle zone d'ombra che invece il 17-55 (ottimo comunque) chiude, hanno una maggiore plasticità e tridimensionalità e uno sfuocato migliore.
Se tu mostri le stesse stampe fatte con i due obiettivi a dieci persone diverse, tutte quante (te compreso) preferiranno quelle del 28-70 senza esitazione.
Se invece pensi che lo scopo della fotografia sia far mostrare dei crop al 100% e 72 dpi di un minuscolo particolare di un bordo di una foto a monitor, tutto è possibile, anche che prevalga su tutti il 35-80/3,5-4,5 di 25 anni fa, come in un "test" che non nomino.
E' questione di punti di vista: il mio è che gli obiettivi servono per fare le foto, il tuo è che i file servano come screensaver per uno schermo retroilluminato.. smile.gif
Buon Natale.
l.ceva@libero.it
QUOTE(rromano @ Dec 23 2005, 04:30 PM)


Te ne dico un'altra ma, si sa, io sono sfortunato  biggrin.gif : in alcune foto di prova che ho fatto, il 28-70 ha presentato tracce di aberrazione cromatica a TA, cosa di cui non c'era assolutamente traccia nelle foto fatte con il 17-55DX.

Ciao smile.gif
*



Questo ci fa capire bene quanto le nostre prove fatte in modo non scientifico siano spesso opinabili.
Personalmente ho verificato l'esatto opposto in moltissimi miei scatti dato che uso tutte e due le ottiche in questione.

ciao

Lorenzo
giannizadra
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 03:27 PM)
Gianni, il 28-70 è uno zoom meraviglioso, ma di Flare ci soffre eccome... Ho scattato in questo esatto momento due fotografie... Io il flare lo vedo... Tu no??

Ripeto, è probabilmente l'ottica che più amo e con una resa meravigliosa... QUesto è l'unico difetto che ha.

Ovviamente da non valutare la qualità artistica degli scatti...  laugh.gif
*



Padrino, non vorrei ripetere un thread già postato: ti ho messo cinque (se ricordo bene) foto del 28-70 in controluce, di cui almeno due con il sole nell'inquadratura, e di flare non c'era traccia.
Ripassati la distinzione tra flare e riflessi interni.
cuomonat
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 04:27 PM)
Gianni, il 28-70 è uno zoom meraviglioso, ma di Flare ci soffre eccome...
*


Non riesco nemmeno a guardare il monitor tanto mi acceca quel sole, come fai a notare il flare. blink.gif
padrino
Di pari focale, Lorenzo, conosco solamente il 24-70 della Canon (parlo di pari focale e ovviamente di pari qualità)... Anche il Canon ha problemi di flare... Ma la mia non era assolutamente una critica. Ripeto, il 28-70 è la mia ottica preferita e la consiglierei a chiunque senza alcun problema. Ho solamente detto che, l'unico piccolo neo che ha è la resistenza al flare. Tutto qui!!! laugh.gif
giannizadra
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 03:39 PM)
Di pari focale, Lorenzo, conosco solamente il 24-70 della Canon (parlo di pari focale e ovviamente di pari qualità)... Anche il Canon ha problemi di flare... Ma la mia non era assolutamente una critica. Ripeto, il 28-70 è la mia ottica preferita e la consiglierei a chiunque senza alcun problema. Ho solamente detto che, l'unico piccolo neo che ha è la resistenza al flare. Tutto qui!!!  laugh.gif
*



Sulla "pari qualità" ho le mie riserve..
Molti canonisti preferiscono al 24-70 il precedente Canon 28-70, che si avvicinava qualitativamente al Nikon, ma restava sotto (soprattutto da 50 a 70mm).
I riflessi sul fotogramma, con zoom di grande apertura e disco solare nel campo inquadrato sono inevitabili: ciò che questi straordinari obiettivi evitano benissimo è la diffusione e il conseguente degrado generale dell'immagine..
O fai i controluce con un bel filtro davanti ?
padrino
...Conosco bene anche il 28-70 Canon... Ottica molto buona, ma inferiore al nuovo 24-70, soprattutto su resa cromatica e nitidezza ai bordi. E ti dirò, è migliorata anche la distorsione, nonostante i 4mm in meno!!!

Sono ottiche di grandissima qualità. Sinceramente non potrei mai dirTi una è superiore all'altra... Ti dico che sono di pari qualità, soprattutto perchè, nel digitale, conta anche la resa del sensore, la post-produzione, le peculiarità di una macchina. Magari, se mai prenderò un anello adattatore, monterò il 28-70 sulla 1Ds e Ti farò sapere. laugh.gif

Su pellicola, invece, posso darTi solo un giudizio sul 28-70 che era fisso sull'F5. Le due ottiche Canon non le ho mai usate su pellicola.
Roberto Romano
QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 03:33 PM)
.... rendono al meglio il dettaglio nelle zone d'ombra che invece il 17-55 (ottimo comunque) chiude, hanno una maggiore plasticità e tridimensionalità e uno sfuocato migliore....
*



Su questo sono d'accordo avendo notato direttamente le stesse cose.

QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 03:33 PM)
Se invece pensi che lo scopo della fotografia sia far mostrare dei crop al 100% e 72 dpi di un minuscolo particolare di un bordo di una foto a monitor, tutto è possibile,...
*



Ammetterai che confrontare la stessa foto fatta con due obbiettivi diversi, nello stesso momento e nelle stesse condizioni, stampata ad elevati ingrandimenti da un laboratorio affidabile presenta qualche difficoltà oggettiva, no?

QUOTE(giannizadra @ Dec 23 2005, 03:33 PM)
E' questione di punti di vista: il mio è che gli obiettivi servono per fare le foto, il tuo è che i file servano come screensaver per uno schermo retroilluminato.. smile.gif
*



Hai ragione, nel mio caso il connubio ottica-macchina produce degli splendidi files di Word ed Excel biggrin.gif

Ciao e Buon Natale anche a te! smile.gif
domiad
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 03:05 PM)
Lo ammetto... Sarò di parte... 28-70!!! E' il mio zoom preferito e probabilmente la mia ottica preferita assieme al 20mm Nikon!!! Il 17-55 è sicuramente una scelta più che valida in ambito digitale, ma Io adoro il 28-70 e la reputo un'ottica perfetta. Non ci si potrà mai pentire, se non per il peso e per qualche problemino di flare (Gianni, purtroppo è così). Per il resto, ottica meravigliosa!!!
*



caro padrino sui flare avrei da ridire anche io, in ogni caso le ottiche sono molto vicine qualitativamente, vorrei ricordare a tutti che però il 28-70 (che io possiedo) da il meglio di se anche su corpi analogici (essendo un obiettivo standard e non DX), lo stesso non può dirsi per il 17-55DX nato solo ed esclusivamente per le digitali (con perdite qualitative agli estremi), chi possiede un corpo digitale non avrà problemi, ma chi ha anche corpi analogici la scelta cade solo verso il 28-70.

Pollice.gif
l.ceva@libero.it
QUOTE(domiad @ Dec 23 2005, 05:31 PM)
vorrei ricordare a tutti che però il 28-70 (che io possiedo) da il meglio di se anche su corpi analogici (essendo un obiettivo standard e non DX), lo stesso non può dirsi per il 17-55DX nato solo ed esclusivamente per le digitali (con perdite qualitative agli estremi), chi possiede un corpo digitale non avrà problemi, ma chi ha anche corpi analogici la scelta cade solo verso il 28-70.

Pollice.gif
*



Su questo non ci piove!

ciao

Lorenzo
Roberto Romano
QUOTE(domiad @ Dec 23 2005, 04:31 PM)
... 17-55DX nato solo ed esclusivamente per le digitali (con perdite qualitative agli estremi)
*



Non sono d'accordo. Se puoi, riprendi il test fatto da Gemisto e GianniZadra e analizza i bordi del 17-55 e poi ne riparliamo.

QUOTE(domiad @ Dec 23 2005, 04:31 PM)
chi ha anche corpi analogici la scelta cade solo verso il 28-70.
*



Questo è sicuramente un punto fermo.

Ciao smile.gif
domiad
QUOTE(rromano @ Dec 23 2005, 04:38 PM)
Non sono d'accordo. Se puoi, riprendi il test fatto da Gemisto e GianniZadra e analizza i bordi del 17-55 e poi ne riparliamo.
Questo è sicuramente un punto fermo.

Ciao smile.gif
*



...per essere ancora più precisi...

"perdite qualitative agli estremi" se usato su corpi analogici... texano.gif

Roberto Romano
QUOTE(domiad @ Dec 23 2005, 04:47 PM)
...per essere ancora più precisi...

"perdite qualitative agli estremi" se usato su corpi analogici... texano.gif
*



In effetti sui corpi analogici i bordi vengono un po'....scuri essendo un'ottica DX smile.gif

Ciao smile.gif
Luxotto
ok basta ragazzi !!! hmmm.gif

che il 28-70 fosse il top , non era difficile da capire , dato che lo posso constatare io stesso .
il 17-55 , dalle foto che ho visto , ( gallery di pbase.com ) , non è male anzi è molto simile .

cmq il corpo macchina del mio amico è una D70 e in futuro potrebbe essere la D200 , comunque digitale !

Per la diatriba una cosa sola volevo dire : il 28-70 "spacca" texano.gif

ciao

grazie a tutti , spero che il mio amico dubbi non ne abbia hmmm.gif
domiad
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 23 2005, 04:37 PM)
Su questo non ci piove!

ciao

Lorenzo
*



grazie lorenzo... guru.gif
Roberto Romano
QUOTE(Luxotto @ Dec 23 2005, 05:14 PM)

Per la diatriba una cosa sola volevo dire : il 28-70 "spacca"  texano.gif

*



Al contrario, unisce! Se ci fai caso, tutti i partecipanti a questa discussione hanno in comune una cosa: il 28-70 smile.gif . E' il 17-55DX che spacca rolleyes.gif

Ciao smile.gif
padrino
Dome', le foto che ho messo e che ho fatto tre ore fa, parlano chiaro... Il flare c'è eccome!!! Nella stessa situazione (anzi ben peggiore), ho fatto scatti con il 12-24 e non c'è assolutamente traccia di flare...

E non cercate di capirmi male... RIpeto, il 28-70 è stupendo ma quel difettuccio piccolo piccolo ce l'ha... Ma, in fondo, vista la focale, non è neanche tanto anormale la cosa.
giannizadra
Com'è che a me non viene ?
Sole a latitudini diverse, o tieni filtri montati ?
padrino
Gianni, Io sono dell'idea che il 28-70 è un'ottica costruita in maniera impeccabile... Ciò significa che questi problemi di flare non li dia in qualsiasi situazione (ed in effetti non sempre è evidente)... Se il sole, però, entra in campo, il disturbo è evidente... Parliamo pur sempre di uno zoom... Cmq niente di particolare da segnalare sulla lente. laugh.gif
domiad
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 06:31 PM)
Gianni, Io sono dell'idea che il 28-70 è un'ottica costruita in maniera impeccabile... Ciò significa che questi problemi di flare non li dia in qualsiasi situazione (ed in effetti non sempre è evidente)... Se il sole, però, entra in campo, il disturbo è evidente... Parliamo pur sempre di uno zoom... Cmq niente di particolare da segnalare sulla lente.  laugh.gif
*



hmmm.gif

mi riprometto di postare qualche esempio di controluce, padrino ti sfido!!! messicano.gif
domiad
...aggiungo per il padrino.... il 28-70 Nikkor all'analogo Canon gli fa un mazzo a tarallo...

texano.gif
Franco_
QUOTE(domiad @ Dec 23 2005, 08:01 PM)
...aggiungo per il padrino.... il 28-70 Nikkor all'analogo Canon gli fa un mazzo a tarallo...

texano.gif
*



Aritanga ...

... gli scatti domattina alle 8:00, dietro al convento delle Carmelitane scalze ...
solo tre colpi in ... canna laugh.gif laugh.gif laugh.gif
domiad
QUOTE(fraroby @ Dec 23 2005, 08:06 PM)
Aritanga ...

... gli scatti domattina alle 8:00, dietro al convento delle Carmelitane scalze ...
solo tre colpi in ... canna  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



domani scatto con D200 + 28-70..... messicano.gif
giannizadra
Non serve a niente postare scatti a Padrino: in altra discussione sullo stesso tema gli ho postato cinque controluce di fila fatti col 28-70 AFS senza un pelo di flare, e lui ha continuato come niente fosse.. wink.gif
Uno di questi giorni andrà in confusione, e parlerà del rumore del 28-70 e del flare della D2x.. biggrin.gif
padrino
Mah... E sul rumore non ho ragione, e sul flare del 28-70 non ho ragione... Boh... Ho le macchine e le ottiche truccate... E purtroppo tutte truccate in negativo!!!! cerotto.gif

Certo che sono proprio sfigato, eh!!! laugh.gif

Comunque se riuscirete a darMi una spiegazione motivata sul perchè nei scatti c'è flare, Vi pago da bere molto volentieri... Purchè sia realmente motivata... Non voglio scatti dove non c'è flare... QUelli posso postarli anche IO... Nè tantomeno Mi dovete dire che ho un'ottica fallata... Il 28-70 è perfetto... Voglio una spiegazione intelligente e sensata...

A Voi la parola...

P.S.: Ripeto, il 28-70 è la mia ottica preferita... L'adoro ed è un'ottica, per me, perfetta. Non vorrei che si dicesse in giro che per Padrino il 28-70 è un catorcio!! laugh.gif
domiad
io ho appena preso in mano la mia nuova D200 che mi aspettava a messina e fatto qualche scatto di prova con il 28-70, ma domani posto qualcosa.... finita di registrare la mia nital card me ne vado a letto, notte a tutti.... wink.gif

sono strafelice!!! grazie.gif
padrino
Auguroni Domenico... Fai qualche bella prova e fammi vedere come va la "cucciola"... rolleyes.gif

Buonanotte e AUGURONI di BUON NATALE, anche... laugh.gif
maxfrigione
QUOTE(padrino @ Dec 23 2005, 03:39 PM)
Di pari focale, Lorenzo, conosco solamente il 24-70 della Canon (parlo di pari focale e ovviamente di pari qualità)... Anche il Canon ha problemi di flare... Ma la mia non era assolutamente una critica. Ripeto, il 28-70 è la mia ottica preferita e la consiglierei a chiunque senza alcun problema. Ho solamente detto che, l'unico piccolo neo che ha è la resistenza al flare. Tutto qui!!!  laugh.gif
*



Gentili signori buongiorno,
a parte il flare su cui state discutendo molto e sul quale credo si possa fare ben poco, io ho un'ottica alternativa al Nikon di focale 28-80 2.8: per definizione questa ottica risulta molto morbida a 2,8 e l'ho pure verificato sul campo, però diaframmando già a 4 i risultati cambiano di molto come cambiano fotografando in Nef a 2,8 con un aumento di nitidezza veramente notevole. O no?
l.ceva@libero.it
QUOTE(maxfrigione @ Dec 24 2005, 10:25 AM)
Gentili signori buongiorno,
a parte il flare su cui state discutendo molto e sul quale credo si possa fare ben poco, io ho un'ottica alternativa al Nikon di focale 28-80 2.8: per definizione questa ottica risulta molto morbida a 2,8 e l'ho pure verificato sul campo, però diaframmando già a 4 i risultati cambiano di molto come cambiano fotografando in Nef a 2,8 con un aumento di nitidezza veramente notevole. O no?
*




Accidenti! Non avevo mai pensato che lavorando in NEF i risultati migliorassero così!

Battute a parte (lavoro in NEF praticamente da sempre e sempre), personalmente non ho mai discusso molto del flare anche perchè in quelle condizioni mi pare abbastanza normale. Per questa ragione ho solo chiesto a chi lamantava il "difetto" se conoscesse un'altra lente di pari caratteristiche che si comportasse molto meglio in quelle condizioni estreme.

ciao e buon Natale

Lorenzo
padrino
Come detto, Lorenzo, conosco una lente di pari livello e tale lente presenta lo stesso difettuccio... Sinceramente, anche per me, non è così anormale che uno zoom di questa focale possa presentare tracce di flare, soprattutto in un controluce estremo. Ecco perchè ritengo questo un difetto assai poco importante. Sono altre le peculiarità del 28-70 che è, per me, il miglior zoom del listino Nikkor. Il mio intervento era per rispondere a Chi afferma che il 28-70 non soffre assolutamente di flare... Non è così. Chi veramente non soffre di flare è il 12-24... Lì veramente c'è da rimanere a bocca aperta!!! SPETTACOLARE!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.