Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gibo3
Buongiorno a tutti....avrei la possibilit� di andare a fare delle foto ad una gara di nuoto e vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio o qualche dritta sul cosa fotografare, come ecc ecc ecc...
al momento posso contare sulla mia d5100 con obbiettivo 18-55, un nikon 50 fisso e un tamron 50-300....ringrazio tutti anticipatamente per gli utili consigli....

Gibo

p.s. spero di aver postato nel posto giusto, in caso contrario chiedo scusa
Lutz!
QUOTE(gibo3 @ Mar 5 2012, 01:54 PM) *
Buongiorno a tutti....avrei la possibilit� di andare a fare delle foto ad una gara di nuoto e vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio o qualche dritta sul cosa fotografare, come ecc ecc ecc...
al momento posso contare sulla mia d5100 con obbiettivo 18-55, un nikon 50 fisso e un tamron 50-300....ringrazio tutti anticipatamente per gli utili consigli....

Gibo

p.s. spero di aver postato nel posto giusto, in caso contrario chiedo scusa

Beh il mio primo maestro di fotografia � stato Massimo Lovati... le sue foto alle olimpiadi dei nuotatori son diventate storia.... cercale... parlano da sole.
eutelsat
Non so se sarai all'aperto o al chiuso e quale posizione, sicuramente meglio avere un medio-tele per qualche bella foto frontale o se riesci duranti il ritorno vasca
Qui la partenza, da posizione infelice, 300mm su dx per 1/125

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni
gibo3
La piscina � al chiuso purtroppo per me ma per fortuna per gli atleti visto che le temperature non consentono ancora i bagni all'aperto :-)
La posizione non la conosco ancora ma credo di poter girare intorno alle vasche dovunque voglio...nei limiti del rompimento scatole a atleti e giudici � sotointeso... :-)
Quindi mi preparo gi� su il 300...mi converr� portare il monopiede...sperando di riuscire a scattare qualcosa di decente....
Portate pazienza ma sono ancora alle prime armi quindi probabilmente vi far� domande ovvie...meglio che tengo gli iso alti o uso il flash? Naturalmente se � consentito....
muflone75
Ciao gibo, visto che la piscina � al chiuso il primo consiglio � di andarci molto prima della gara, l'alta temperatura e l'umidit� dell'ambiente ti farebbe appannare tutto, ad una gara ho visto il fotografo ufficiale che asciugava l'interno della reflex e dell'ottica con un asciugamano. Anchio ho provato a fare foto a quella gara, purtroppo dalla tribuna, la luce anche se sembra molta per via dei potenti fari al chiuso non � per niente sufficiente, per congelare il movimento servono tempi molto rapidi e il flash ma se riesci a metterti frontale ti � pi� facile (classica foto della bracciata a farfalla). Io con d700 e 80-200 2.8 sono riuscito a fare solo questo http://www.youtube.com/watch?v=nkPvnpf2SF0&feature=mfu_in_order&list=UL
gibo3
mi sa che mi sono preso una bella gatta da pelare...:-) speriamo che la mia d5100 sia all'altezza del compito assegnatole...
il mio unico dilemma, e purtroppo non mi hanno ancora risposto, � se posso o non posso usare il flash...so che in alcune gare sono vietati perche possono distrarre gli atleti...se non posso a questo punto mi conviene lasciar perdere o provo con iso alti?
eutelsat
Il flash potrebbe crearti brutti riflessi nell'acqua , non so se � il caso, comunque le piscine sono piuttosto illuminate e non dovresti usarlo.
Se puoi spostati in punti diversi per avere maggior occasione per fare ottime inquadrature

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.