Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fdonato
Ciao a tutti, avrei nuovamente bisogno dei vostri consigli guru.gif
Devo sviluppare alcuni rullini TMAX (sia 400 che 3200). Posso usare l' HC110 che già ho oppure è indispensabile comprare lo sviluppo dedicato?
L'HC110 lo uso normalmente con la Tri X che preferisco alla T Max e che continuerò a usare in futuro quindi non vorrei affrontare la spesa di uno sviluppo TMax che magari non userò molto spesso hmmm.gif

Qualcuno di voi sa dirmi anche i tempi e le temperature di sviluppo alla diluione B dell'HC110?

grazie.gif

Francesco

__Claudio__
Per le T-max non è affatto necessario lo sviluppo dedicato. Alla diluizione B i tempi di sviluppo sono di 6 min. a 20° per la 400ISO e di 10,5 min. per la 3200.
fdonato
Grazei Claudio, prezionissimo come sempre guru.gif
giannizadra
Aggiungo solo che per le pellicole T-Max (che anch'io non amo) lo sviluppo meno adatto è proprio quello omonimo e dedicato. wink.gif
muyi@libero.it
Io, come ho già scritto in qualche altro post, ho rivalutato la T-MAX 400 sviluppandola in X-TOL, che oltretutto è un rivelatore molto più semplice da gestire, per via delle temperature, rispetto al T-MAX.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.