ecchime qua...dungue:
Intanto impariamo a distinguere le due cose: cosa sono tecnicamente il rumore digitale e la grana analogica;
Il buon
Andrea Nivini ci dice che:
1) La grana digitale non � altro che il frutto della conversione del segnale da analogico (luce) a digitale (bit) e della successiva amplificazione di quest'ultimo, composto da dati e da una certa percentuale di disturbo dovuta al funzionamento stesso dei circuiti elettrici.
2)La grana analogica � l'impronta lasciata dai cristalli d'argento sensibili alla luce che permettono alle pellicole di registrare le immagini proiettate dall'obiettivo; quanto pi� sono grandi questi cristalli, ovvero quanto pi� � sensibile la pellicola, tanto pi� evidente sar� la grana.
Il nostro
Juza ci ricorda anche che la grana digitale pu� nascere a causa delle dimensioni dei pixel, della struttra del sensore, temperatura dello stesso ecc ecc (potete approfondire coi link);
La cosa veramente importante da sapere � che mentre il rumore digitale "proietta" (diciamo cos�) sempre la stessa ombra (sempre pi� visibile man mano che si aumenta l'amplificazione agendo sui valori ISO, fino ad arrivare a vedere la striscia del sensore), la grana analogica proietta un'ombra sempre diversa (sempre pi� visibile mano mano che si utilizzano pellicole pi� sensibili, ma la posizione della "neve" � sempre praticamente a caso);
e per l'appunto gli emulatori (digitali) della grana (analogica) provano a fare proprio questo, simulando addirittura la grana delle pellicole pi� diverse;
Io sono tra quelli che ritengono il rumore digitale veramente odioso, terribbbile e via dicendo; meno male che esistono i software per eliminarlo e pure piuttosto efficaci;