samantha1
Feb 23 2012, 08:22 AM
Buongiorno a tutti, una semplice richiesta di consigli... come fare per cambiare lo sfondo di una fotografia?
Per es. foto ritratto scattata in studio con sfondo nero, se volessi cambiare lo sfondo magari con cs, come fare?
Ho provato a osservare dei video ma non riesco a starci dietro, poi oltre a questo dovrei avere indicazioni su dive recuperare dei campioni di sfondo, per es da nero trasformarlo in grigio scuro magari stilizzato se trovo dei link di es li posto.
Spero possiate illuminarmi :-)
Grazie a tutti ciao
Alessandro Castagnini
Feb 23 2012, 08:28 AM
Ti linko una discussione dove il grande ges sostituisce un cielo
Correzione CieloPurtroppo, non s� come mai, da qui non riesco a vedere le immagini caricate su imageshack, ma immagino che sia quello di cui hai bisogno.
Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Feb 23 2012, 08:33 AM
ognuno ha il suo metodo, io uso questo:
preparo il file di destinazione finale dove c'� lo sfondo che desideri
apri il file dove c'� il soggetto su fondo nero, seleziona il soggetto (spero che conoscile le tecniche di selezione)
copi il soggetto
incolla nel file che hai preparato in precedenza.
Antonio
samantha1
Feb 23 2012, 08:43 AM
Hey che velocit� graziee :-)))
Dunque Alessandro il discorso cielo non � proprio quello che voglio io, in quella immagine in realt� non sostituisce completamente lo sfondo ma enfatizza il cielo con le tecniche dei livelli e contrasto/luce ecc
mentre
Antonio che dire, si s� come si seleziona coi soggetti il lazo magnetico presumo e dico presumo perch� sono piuttosto classica e solitamente non faccio bricolage quindi uso poco i software di fotoritocco per fare cose grosse, in questo caso direi che la manovra � drastica :-) il copia e incolla caspita � veloce, insomma ho visto guide su youtube incasinatissime mentre come la spieghi tu � pi� semplice che raccontarla!
Ovviamente bisogna fare dei contorni perfetti, cosa non proprio semplicissima...
poi quando parli di aprire un file con lo sfondo nuovo intendi che lo apro su cs cos� come �? Domanda magari stupida per� la faccio comunque!
Avete per caso dei link di riferimento per poter scaricare gratuitamente degli sfondi adatti a cs?
Antonio Canetti
Feb 23 2012, 09:10 AM
le mie quattro parole in croce sono il riassunto di quello che ha fotto Ges nel link di Alessandro, Ges ha proprio incollato il soggetto sul cielo.
il problema � lo scontorno di un soggetto specialmente se su uno sfondo inrregolare, ma tu parli di di fondo nero e rendi la cosa molto pi� facile:
su tale sfondo userei la bacchetta magica,
dove con pochi colpi selezioni grandi aree,
poi con il lazo magnetico eventualmente fai ritocchi di precisione,
quando tutto � posto fai "selezione inversa",
"sfuma" quel tanto da rendere il passaggio non netto
infine copia e incolla.
purtroppoa volte le parole rendono difficili le spiegazioni.
Antonio
ges
Feb 23 2012, 03:43 PM
QUOTE(samantha1 @ Feb 23 2012, 08:22 AM)

Buongiorno a tutti, una semplice richiesta di consigli... come fare per cambiare lo sfondo di una fotografia?
Per es. foto ritratto scattata in studio con sfondo nero, se volessi cambiare lo sfondo magari con cs, come fare?
Ho provato a osservare dei video ma non riesco a starci dietro, poi oltre a questo dovrei avere indicazioni su dive recuperare dei campioni di sfondo, per es da nero trasformarlo in grigio scuro magari stilizzato se trovo dei link di es li posto.
Spero possiate illuminarmi :-)
Grazie a tutti ciao
Quello che ti ha detto Antonio � giustissimo ma se posti una foto come esempio possiamo renderci conto meglio di quanto chiedi.
scotucci
Feb 23 2012, 08:03 PM
Per la selezione di un soggetto su sfondo nero uniforme io userei intervallo colore
Selezioni lo sfondo poi inverti la selezione e copi il siggetto sul nuovo sfondo
samantha1
Mar 7 2012, 08:39 AM
ciao ragazzi scusate l'assenza ma neppure le notifiche mi sono arrivate, allora, trovo una foto di esempio e la posto appena riesco e vediamo cosa imparo grazie a voi :-)
buona giornata per ora..
freelazio
Mar 7 2012, 10:04 AM
Ingrandimento full detail : 404.9 KBQuesto � quello che vuoi?
La foto di partenza era all'aperto ma immagino faccia poca differenza.
Ciao
Gian
samantha1
Mar 7 2012, 05:31 PM
QUOTE(freelazio @ Mar 7 2012, 10:04 AM)

Ingrandimento full detail : 404.9 KBQuesto � quello che vuoi?
La foto di partenza era all'aperto ma immagino faccia poca differenza.
Ciao
Gian
assolutamente si esatto una cosa cos�, io non sono molto per la pp e cs quindi fatico a fare le cose... si vorrei fare una cosa cos�!!!
freelazio
Mar 7 2012, 06:22 PM
QUOTE(samantha1 @ Mar 7 2012, 05:31 PM)

assolutamente si esatto una cosa cos�, io non sono molto per la pp e cs quindi fatico a fare le cose... si vorrei fare una cosa cos�!!!
Samantha la cosa pi� difficile da fare � scontornare il soggetto principale, CS5 aiuta molto in questa procedura.
Tutorial scontorno foto con CS5quello sopra � il primo tutorial che ho trovato facendo una ricerca con Google " scontornare una immagine con CS5"
Ottenuta l'immagine pulita dello sfondo, questo puoi riempirlo come meglio credi. Puoi fare un fotomontaggio inserendo il soggetto in un altro posto, riempire lo sfondo con uno monocromatico, ecc.
Inizierei a fare lo scontorno del tuo soggetto, poi vediamo come "metterci" qualcosa intorno.
Ciao
Gian
freelazio
Mar 7 2012, 06:23 PM
Doppio messaggio, chiedo scusa
Ciao
Gian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.