Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
tommasodangelo
Ciao a tutti, mi presento: sono Tommy ed � la prima volta che scrivo in questo utilissimo forum smile.gif
Sono fotografo professionista ma � la prima volta che mi avvicino al mondo dello still life...
Ho letto tante discussioni trovando degli spunti molto utili e cos� adesso vi sottopongo la mia foto.
Vi confesso che ho una difficolt� nel gestire il riflesso di destra, nel senso che per mio gusto � troppo forte. Desidero attenuarlo senza compromettere il risultato finale della foto ma fino ad ora non ci sono ancora riuscito...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191.5 KB
tommasodangelo
Allora nessuno ha niente da dirmi? Parei, suggerimenti, critiche?
CarloNadalin
QUOTE(tommasodangelo @ Feb 21 2012, 12:26 PM) *
Allora nessuno ha niente da dirmi? Parei, suggerimenti, critiche?

Ciao Tommaso e benvenuto.

Non capisco dalla tua richiesta se vuoi sapere come gestire il riflesso in fase di scatto o se vuoi sapere come attenuarlo su questa foto campione in post-produzione.

In fase di scatto dovresti alzare il soggetto dal piano di appoggio per avere dei riflessi lineari lungo tutto la bottiglia che sono esteticamente piu belli.
Poi in post-produzione dovresti sfumarli verso il basso in modo da ri-simulare il fatto che la bottiglia fosse appoggiata e quindi anche i riflessi hanno una caduta di luce man mano che si avvicinano al piano di appoggio.

Quello di destra � un p� forte ma soprattutto troppo morbido per far capire bene il materiale lucente dell'oggetto.
In questo caso avresti dovuto ridurre un p� la potenza della luce e mettere una bandiera per tagliarne il fascio.