Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
scudo76
Ciao a tutti,
ho da Novembre una D5100 con kit 18-55 e 55-300.
Vi vado a spiegare il problema:
scatto le foto, le vedo sull'LCD della macchina, perfette, bellissime, colori accesi e luminosi! premetto che scatto in RAW-JPG normal.

Ok, ora le vado a trasferire sul pc...le apro e blink.gif foto sbiadite, prive di colori e luminosit�, spente.
Voi direte....� il software che usi...hai il monitor tarato male...hai la scheda grafica da buttare...ma purtroppo non � cos�, provato diversi monitor, diversi PC, diverse schede video, sempre uguale. Lavorando nel settore informatico non faccio fatica a trovare pc/video/schede video in magazzino.

Come controprova che non dipende dall'hardware che uso ho scattato anche qualche foto con la mia olympus da 2 euro compatta e trasferite le foto sul pc ecco a voi foto che rispecchiano i colori reali che vedo con gli occhi.

Le ho provate tutte...reset impostazioni, variazioni del picture control, nulla...
Il problema � che sull'LCD della macchina sono splendide...e trasferite sul pc cambiano colore.

Aiutatemi please, da cosa pu� dipendere? devo portarla in assistenza?

Grazie
diabolic
QUOTE(scudo76 @ Feb 20 2012, 11:52 AM) *
Ciao a tutti,
ho da Novembre una D5100 con kit 18-55 e 55-300.
Vi vado a spiegare il problema:
scatto le foto, le vedo sull'LCD della macchina, perfette, bellissime, colori accesi e luminosi! premetto che scatto in RAW-JPG normal.

Ok, ora le vado a trasferire sul pc...le apro e blink.gif foto sbiadite, prive di colori e luminosit�, spente.
Voi direte....� il software che usi...hai il monitor tarato male...hai la scheda grafica da buttare...ma purtroppo non � cos�, provato diversi monitor, diversi PC, diverse schede video, sempre uguale. Lavorando nel settore informatico non faccio fatica a trovare pc/video/schede video in magazzino.

Come controprova che non dipende dall'hardware che uso ho scattato anche qualche foto con la mia olympus da 2 euro compatta e trasferite le foto sul pc ecco a voi foto che rispecchiano i colori reali che vedo con gli occhi.

Le ho provate tutte...reset impostazioni, variazioni del picture control, nulla...
Il problema � che sull'LCD della macchina sono splendide...e trasferite sul pc cambiano colore.

Aiutatemi please, da cosa pu� dipendere? devo portarla in assistenza?

Grazie

Ciao ma che foto apri il raw o il jpeg?
monteoro
Se non ci fai vedere almeno una foto sar� difficile aiutarti
Dovresti inserire una foto completa dei dati EXIF in modo che si possa vedere quali personalizzazioni utilizzi.
Posta una foto ed avrai le risposte.
ciao
Franco
eutelsat
Non � che durante il passaggio raw--->Jpeg succede qualche complicazione del tipo conversione profilo colore Adobe--->sRgb?

Prova a settare la camera con il profilo sRgb, e inserisci qualche foto almeno si capisce smile.gif

Gianni
scudo76
QUOTE(monteoro @ Feb 20 2012, 01:59 PM) *
Se non ci fai vedere almeno una foto sar� difficile aiutarti
Dovresti inserire una foto completa dei dati EXIF in modo che si possa vedere quali personalizzazioni utilizzi.
Posta una foto ed avrai le risposte.
ciao
Franco

apro sia in RAW con CS5 che le jpg...stesso problema.
Allego foto. Ovviamente quella che vedo sull'LCD della macchina (che a me sembrava perfetta quando scattavo) non posso farvela vedere ma vi assivuro che sono altri colori rispetto a questa.
E' una foto presa a caso...in allegato anche i metadati.

ciao

QUOTE(scudo76 @ Feb 20 2012, 02:14 PM) *
apro sia in RAW con CS5 che le jpg...stesso problema.
Allego foto. Ovviamente quella che vedo sull'LCD della macchina (che a me sembrava perfetta quando scattavo) non posso farvela vedere ma vi assivuro che sono altri colori rispetto a questa.
E' una foto presa a caso...in allegato anche i metadati.

ciao

la foto

notare il cielo che sembra sbiadito...se lo vedo dall'LCD della camera � azzurro che sembra finto.
Il settaggio � gi� sRGB e ho provato anche con l'ADOBE...sempre uguale.
Il problema c'� sia con le RAW che con le jpg....son disperato
monteoro
non c'� la foto, i dati di scatto li potremo vedere direttamente dagli exif.
Posta una foto non lo screenshot.
Franco

Ops, la foto c'�, scusami, per� � priva dei dati di scatto e quelli postati con lo screenshot non sono sufficienti per la valutazione.
eutelsat
Nel mio attuale monitor la vedo bene, va miglorata in PP ma � piuttosto calibrata hmmm.gif

gli exif non compaiono nella foto

Gianni
scudo76
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 02:20 PM) *
Nel mio attuale monitor la vedo bene, va miglorata in PP ma � piuttosto calibrata hmmm.gif

gli exif non compaiono nella foto
Gianni

Non capisco perch� mi toglie i dati dello scatto.
Scusa eutelsat...ma allora perch� sull'LCD vedo i colori diversi? Capisci che � un problema perch� io scatto una foto la rivedo e penso sia ok...oppure potrei cancellare una foto appena scattata che sull'LCD non � buona e magari poi portata sul pc sarebbe perfetta. Insomma voglio dire....di chi mi devo fidare?
In PP � normale che poi me le vado a sistemare...ma tu ci pensi che io credevo di aver scattato 800 foto nel mio viaggio e pensavo...dai, il 50% sono quasi ok...ed ora mi trovo che me le devo rielaborare tutte 800 in PP!? st� impazzendo....
monteoro
Se tu potessi postare anche il file RAW si potrebbe consigliarti meglio su quali rettifiche apportare ai settaggi.
Ho elaborato il tuo JPG "interpretando" dal mio punto di vista i settaggi che avrei adoperato.
Clicca per vedere gli allegati

Penso che lo scatto sia un po' migliorato, ameno a mio avviso
ciao
Franco

non fidarti mai del display della fotocamera, fidati invece dell'istogramma.
scudo76
QUOTE(monteoro @ Feb 20 2012, 02:35 PM) *
Se tu potessi postare anche il file RAW si potrebbe consigliarti meglio su quali rettifiche apportare ai settaggi.
Ho elaborato il tuo JPG "interpretando" dal mio punto di vista i settaggi che avrei adoperato.
Clicca per vedere gli allegati

Penso che lo scatto sia un po' migliorato, ameno a mio avviso
ciao
Franco

non fidarti mai del display della fotocamera, fidati invece dell'istogramma.

Grazie Franco, sicuramente � migliorato, in PP anche io avevo aumentato un p� il contrasto, regolato l'esposizione ecc ecc....ma non capisco....devo farlo per tutte le foto perch� non ce n'� una che sia apposto...e ripeto...se tu vedessi la stessa foto letta dalla stessa scheda SD dalla fotocamera vedresti un altra foto.
E' questo il mio dubbio...non � che la fotocamera interpreta male quello che arriva al sensore?
eutelsat
il display serve per vedere le anteprime, gli sfuocati o l'istogramma con gli exif, ma non per determinare i gradienti e la brillantezza della foto che su un 3" sarebbe sempre una cosa poco affidabile.

Comunque puoi regolarti i settaggi on camera dei PC e aumentarti il contrasto nelle immagini Jpeg, settali affinch� non trovi il giusto compromesso, la fotocamera � ok e come vedi, la PP di monteoro ne � la dimostrazione

Gianni

PS: Nei display cambia molto la qualit� dei pixel, della retroilluminazione e dei pannelli di maschera

Gianni
Fridrick
Ho notato anch'io questa tendenza degli scatti sbiaditi e infatti tutte le foto buone le devo correggere aumentando il contrasto ecc (ottenendo risultati simili a quello di monteoro)...� vero comunque che da display della macchina a monitor ci sono grosse differenze!
ifelix
Hai scattato in RAW + JPEG NORMAL.

Ora capisco che se carichi il RAW � tutto da valutare e da lavorare.

Ma � lo scatto in JPEG NORMAL che ti risulta sbiadito ?
E se la risposta � si....
premettendo che i Picture Control della D5100 siano simili a quelli della D7000....
con quale Picture Control hai scattato ?

Magari � solo questo il problema. smile.gif
Fridrick
QUOTE(IFelix68 @ Feb 20 2012, 01:29 PM) *
Hai scattato in RAW + JPEG NORMAL.

Ora capisco che se carichi il RAW � tutto da valutare e da lavorare.

Ma � lo scatto in JPEG NORMAL che ti risulta sbiadito ?
E se la risposta � si....
premettendo che i Picture Control della D5100 siano simili a quelli della D7000....
con quale Picture Control hai scattato ?

Magari � solo questo il problema. smile.gif

Io questa cosa la noto direttamente da jpeg e son PC standard a cui ho solo aumentato la nitidezza da 3 a 5 com'era stato suggerito in altre discussioni.
mariano1985
COme ipotizzato da Ifelix68, non � che hai qualche profilo impostato?
Stai usando quello standard?

La mia D5000 ha i seguenti picture control:
SD - Standard
NL - Neutro
VI - Saturo
MC - Monocromatico
PT - Paesaggio
...pi� quelli personalizzati da me.

Se usi ad esempio NL, anche a me sembra che le foto a volte siano sbiadite!

Fridrick
QUOTE(mariano1985 @ Feb 20 2012, 01:44 PM) *
COme ipotizzato da Ifelix68, non � che hai qualche profilo impostato?
Stai usando quello standard?

La mia D5000 ha i seguenti picture control:
SD - Standard
NL - Neutro
VI - Saturo
MC - Monocromatico
PT - Paesaggio
...pi� quelli personalizzati da me.

Se usi ad esempio NL, anche a me sembra che le foto a volte siano sbiadite!

Io con picture control SD (standard a cui ho aumentato la nitidezza) le trovo sbiadite, tanto che ultimamente ho provato il VI (saturo) ma devo ancora controllare i risultati.
monteoro
QUOTE(scudo76 @ Feb 20 2012, 12:31 PM) *
Non capisco perch� mi toglie i dati dello scatto.
Scusa eutelsat...ma allora perch� sull'LCD vedo i colori diversi? Capisci che � un problema perch� io scatto una foto la rivedo e penso sia ok...oppure potrei cancellare una foto appena scattata che sull'LCD non � buona e magari poi portata sul pc sarebbe perfetta. Insomma voglio dire....di chi mi devo fidare?
In PP � normale che poi me le vado a sistemare...ma tu ci pensi che io credevo di aver scattato 800 foto nel mio viaggio e pensavo...dai, il 50% sono quasi ok...ed ora mi trovo che me le devo rielaborare tutte 800 in PP!? st� impazzendo....

Ti consiglio di fare una cosa, zippa il file NEF originale, caricalo su mediafire e poi posta il link per consentirci di scaricarlo, in breve otterrai tutte le notizie che ti si potranno dare.
Parlarne su un JPG senza conoscere i dati di scatto (tempo-diaframma-ISO non sono sufficienti) si rischia di parlare di aria fritta.
ciao
Franco
scudo76
QUOTE(Fridrick @ Feb 20 2012, 03:00 PM) *
Ho notato anch'io questa tendenza degli scatti sbiaditi e infatti tutte le foto buone le devo correggere aumentando il contrasto ecc (ottenendo risultati simili a quello di monteoro)...� vero comunque che da display della macchina a monitor ci sono grosse differenze!

Allora terr� conto di questa cosa al momento dello scatto...anche se per� la differenza � veramente notevole...

Grazie comunque
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.