Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
marcgast92
Salve ragazzi, chiedo a voi che ne saprete sicuramente piu di me.
Ci sono differenze riscontrabili tra i due scanner?
io ho bisogno di uno scanner che faccia sia 35 mm che MF, più che altro per la condivisione web, se devo stampare lo faccio in analogico , non farei stampa da scansione (e se proprio dovessi lo farei fare un laboratorio con una scansione fatta da loro a tamburo).
Secondo voi con uno dei due posso ritenermi soddisfatto per i miei usi (condivisione web) di un v600? o meglio un v700?

aspetto i vostri pareri biggrin.gif
Umbi54
Ciao,
ho lo stesso tuo problema, solo che sarei anche tentato da uno scanner dedicato tipo Rollei i cui costi sono simili.
Per le diapositive comunque ritengo ancora la duplicazione tramite corpo macchina + macro 105.
In passato ho avuto risultati migliori così.
Saluti
Umberto
Umbi54
Ciao,
ho lo stesso tuo problema, solo che sarei anche tentato da uno scanner dedicato tipo Rollei i cui costi sono simili.
Per le diapositive comunque ritengo ancora la duplicazione tramite corpo macchina + macro 105.
In passato ho avuto risultati migliori così.
Saluti
Umberto
marcgast92
QUOTE(Umbi54 @ Feb 20 2012, 10:31 AM) *
Ciao,
ho lo stesso tuo problema, solo che sarei anche tentato da uno scanner dedicato tipo Rollei i cui costi sono simili.
Per le diapositive comunque ritengo ancora la duplicazione tramite corpo macchina + macro 105.
In passato ho avuto risultati migliori così.
Saluti
Umberto

avercelo il 105 macro! io credo opterò per il V700 dopo aver letto molte recensioni
Lutz!
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 20 2012, 10:58 AM) *
avercelo il 105 macro! io credo opterò per il V700 dopo aver letto molte recensioni

Quale degli scanner copre il formato 4x5 pollici?

Perche secondo me gia che uno lo compra, vale la pena prenderlo che copra piu formati possibili.
marcgast92
il v700 copre tutti i tipi di formato da quanto ho capito mentre il v600 è più limitato. io devo farci 6x4,5 e 35 mm
vajra77
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 20 2012, 01:18 PM) *
il v700 copre tutti i tipi di formato da quanto ho capito mentre il v600 è più limitato. io devo farci 6x4,5 e 35 mm


Ho il V700, per il medio formato va abbastanza bene, un po' meno per il 35mm, ma se lo scopo è solo quello di avere immagini per il web si può fare (probabilmente basta anche il V600).
marcgast92
QUOTE(vajra77 @ Feb 20 2012, 01:54 PM) *
Ho il V700, per il medio formato va abbastanza bene, un po' meno per il 35mm, ma se lo scopo è solo quello di avere immagini per il web si può fare (probabilmente basta anche il V600).

si certo, se devo fare stampe grandi faccio scansionare in laboratorio e se voglio stamapare lo faccio in analogico. Si tratta di condivisione web
FE85
Se si tratta di condivisione web il V600 è più che sufficiente, il V700 è più versatile nel senso che copre anche il GRANDE formato, ma se ti fermi al medio formato (in tutte le sue incarnazioni) il V600 va benissimo.
In sostanza se prendi il V700, per le tue esigenze, butti oltre 200 euro senza ottenere nessuna differenza apprezzabile... se invece ti vuoi dedicare anche ai grandi formati allora prendilo ma ribadisco, se fai al massimo medio formato e non devi stampare da scansione il V600 è la scelta più sensata wink.gif
Antonio Canetti
e il fratellino minore V500 come va sul 6x6... sconsigliato?



Antonio
marcgast92
Ma la qualità generale del v700 non è superiore? È dotato di doppia ottica e sistema di pulizia automatica dell'immagine cosa che il v600 non fa! Il v500 va benone. Conosco tanti che lo usano felici per il medio formato ma ne hanno un altro dedicato al 35 mm io ne cerco uno che faccia sia uno che l'altro
Giacomo Sardi
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 21 2012, 03:50 PM) *
Ma la qualità generale del v700 non è superiore? È dotato di doppia ottica e sistema di pulizia automatica dell'immagine cosa che il v600 non fa! Il v500 va benone. Conosco tanti che lo usano felici per il medio formato ma ne hanno un altro dedicato al 35 mm io ne cerco uno che faccia sia uno che l'altro


il v700/v750 è superiore sicuramente arriva a 2300 dpi effettivi cosa che è decente sul 35mm e ottima per il medio formato, infatti lo uso solo per quello. Ci stampo l'A2 dalle scansioni , indistinguibili da stampe professionali e con dettagli notevoli.
Per il 35mm mi sono preso un plustek da 200 euro e confrontato direttamente il v700 viene preso a sberle.... smile.gif

Il v700 sul 35mm è usabile ma uno scannerino dedicato da 200 euro fa meglio perchè riesce ad arrivare quasi a 4000 dpi effettivi contro i 2300 del v700...

Comunque se fai tutti e due i formati ma hai una preferenza per il medio formato e vuoi per forza uno scanner solo prendi il v700 e non ci pensare.... sui 500 euro di nuovo non c'è niente di meglio.

In sintesi con 500+200 euro copri entrambi i formati in maniera ottima e non hai bisogno dello scanner a tamburo dei laboratori fino al 50 x 70 ma anche oltre secondo me.... e non c'è nulla di meglio con quel budget.

ciao!
marcgast92
Esattamente. Ho una preferenza per il medio formato e vorrei fare tutti e due con uno solo. Magari in un futuro si potrà pensare a uni scanner solo per 35 ma per il momento ho altre spese in mente. Grazie a tutti smile.gif
FE85
Sì certo che è meglio ma ribadisco, per le tua esigenze, a che ti servono tutti questi dpi solo per la condivisione online e l'archiviazione??? Proprio non capisco! Per me questo è un discorso che ha senso se vuoi stampare ma per il resto va ottimamente un V500 o V600.
Io ho fatto la stessa tua scelta, ovvero stampare con l'ingranditore e scannerizzare solo per archivio e condivisione, ti assicuro che per questo il mio vecchio CanoScan 5200f va più che bene (i risultati puoi vederli sul mio flickr), passerò prossimamente al 9000f (simile al V600 come caratteristiche) unicamente perchè ho iniziato a scattare in medio formato wink.gif
marcgast92
adesso vado a vedermi alcune scansioni sul tuo flickr

quello che mi spinge verso il v700 è solo il poter riuscire a ottemere una qualità maggiore anche con il 35 mm ; visto che volevo fare tutto con uno

PS: non riesco a vedere la tua galleria
FE85
Qualcuna sta anche su Clickon, comunque calcola che il 5200f è vecchio e sensibilmente peggiore del V500, però per la condivisione secondo me va già bene, era giusto per farsi un'idea della scansione con gli scanner piani economici. wink.gif
Poi ti ripeto, i dpi del V700 per la stampa servono tutti, ma per la sola condivisione ed archiviazione secondo me non te ne faresti nulla (anzi volendo vederla da un punto di vista pratico occuperesti solo più memoria sull'hd)
In ogni caso credo che guardarti qualche immagine ti sia più utile di molte parole, magari poi scegli comunque il V700 smile.gif
http://www.flickr.com/search/?q=epson%20v500
http://www.flickr.com/search/?q=epson%20v600
http://www.flickr.com/search/?q=epson%20v700
Asghev
Ma il v600 per le stampe è proprio inadatto o qualcosina si riesce a tirar fuori anche da questo?
lhawy
secondo la mia esperienza (ho scansito circa 20mila negativi di tutti i formati e almeno il doppio di positivi) la vera differenza la fa la pp: scansione neutra, meno amenicoli automatizzati, il tutto poi si affina in photoshop, esattamente come quando si scatta in raw, per cui ritengo che un 600 vada già benissimo. tra quellli che ho usato negli ultimi anni (4990photo, 750pro, 10000xl) non ho notato particolari differenze a livello di qualità del file prodotto. abbiamo stampato dei 50x70 persino dal 4990.
Asghev
QUOTE(lhawy @ May 1 2012, 01:28 AM) *
secondo la mia esperienza (ho scansito circa 20mila negativi di tutti i formati e almeno il doppio di positivi) la vera differenza la fa la pp: scansione neutra, meno amenicoli automatizzati, il tutto poi si affina in photoshop, esattamente come quando si scatta in raw, per cui ritengo che un 600 vada già benissimo. tra quellli che ho usato negli ultimi anni (4990photo, 750pro, 10000xl) non ho notato particolari differenze a livello di qualità del file prodotto. abbiamo stampato dei 50x70 persino dal 4990.


Bene, ottima cosa! Mi sapresti dare due dritte su come scannerizare come si deve? Qualche link magari..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.