Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AldoGermano
Premetto che possiedo un 70-300 VR e quindi come focale sarei già coperto.
Avrei adocchiato un Nikon 300mm f/4 IF-ED usato, il vecchio modello senza motore interno.
Lo userei su D300, magari abbinato ad un moltiplicatore kenko 1.4. Qualcuno lo conosce?
Che vantaggi reali avrei rispetto allo zoom?
Quale potrebbe essere la sua quotazione corrente?
grazie.gif
mbbruno
QUOTE(AldoGermano @ Feb 19 2012, 07:28 AM) *
Premetto che possiedo un 70-300 VR e quindi come focale sarei già coperto.
Avrei adocchiato un Nikon 300mm f/4 IF-ED usato, il vecchio modello senza motore interno.
Lo userei su D300, magari abbinato ad un moltiplicatore kenko 1.4. Qualcuno lo conosce?
Che vantaggi reali avrei rispetto allo zoom?
Quale potrebbe essere la sua quotazione corrente?
grazie.gif

come valutazione dovresti essere sui 500 e nella moltiplicazione dovrebbe divantare un 420 f6 se ho fatto bene il conto , vantaggi non so con un 420 fisso .... per la caccia fotografica sei al limite e se ci fai foto sportive un pò da lontano forse hai l' af lento io con il 150 -500 sigma moltiplicato 1,4 ci faccio tutto anche perche a 150 lavora bene
anselmojose
Ciao Aldo come valutazione stiamo dai 350 a 450,come sempre dipende dallo stato in cui si trova,é una vecchia ottica che rende bene,parlo perche posseduta ma poi rivenduta per la lentezza dell'AF.
Adesso ho il 300mm AF-S f4,un'altro mondo,veloce,nitido,ci si puo fare anche macro(vedi il rimpianto Ronnie Gaulbert)
Io,personalmente te lo sconsiglio,tenendo il 70-300mm VR,credo che non hai bisogno di questo obiettivo,valuta quale siano le tue necessita e tieni i soldini per altre lenti piu moderne e di miglior qualitá.

Saluti
Anselmo
kappona
QUOTE(mbbruno @ Feb 19 2012, 07:42 AM) *
come valutazione dovresti essere sui 500 e nella moltiplicazione dovrebbe divantare un 420 f6 se ho fatto bene il conto , vantaggi non so con un 420 fisso .... per la caccia fotografica sei al limite e se ci fai foto sportive un pò da lontano forse hai l' af lento io con il 150 -500 sigma moltiplicato 1,4 ci faccio tutto anche perche a 150 lavora bene


Scusa la curiosità! Ma il 150-500 con che moltiplicatore lo usi? Per caso va bene anche il TC-20E II di Nikon? grazie.gif
Ciao
Remigio
maxbunny
QUOTE(AldoGermano @ Feb 19 2012, 07:28 AM) *
Premetto che possiedo un 70-300 VR e quindi come focale sarei già coperto.
Avrei adocchiato un Nikon 300mm f/4 IF-ED usato, il vecchio modello senza motore interno.
Lo userei su D300, magari abbinato ad un moltiplicatore kenko 1.4. Qualcuno lo conosce?
Che vantaggi reali avrei rispetto allo zoom?
Quale potrebbe essere la sua quotazione corrente?
grazie.gif



Il Nikon 300mm f/4 IF-ED è un ottica eccellente, l'ho usato per anni, al modello AF-S deve invidiare l'AF più veloce e la minima distanza di messa a fuoco di 1,5 m che lo rende adatto anche per pseudo macro se usato liscio, ottime macro in accoppiata ai tubi di prolunga.
Io l'ho vanduto qualche anno fa, in condizioni pari al nuovo completo di astuccio ed imablli, ad euro 450.

Qui liscio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 655.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 739.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 714.9 KB

qui in accoppiata con un vecchio TC tamron 2x ( MAF in manuale )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 703.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 667.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 737.4 KB

qui con il Kenko Teleplus PRO 300 DGX 1.4x

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 777.1 KB


L'AF è lento di suo, con i TC peggiora moltissimo, i TC non nikon non mi soddisfano quanto i Nikon, quindi secondo me l'accoppiata migliore per questo 300 è il TC Nikon TC-14B, perdi il lento AF ma ottinei la resa ottica migliore.
gargasecca
Ciao...io l' ho comprato ad Ottobre completo di tutto praticamente "nuovo"...a 520€ spedizione compresa dal Giappone...l' AF è lento...ma x me non è un problema...già nitido e perfettamente utilizzabile a f4...perfetto a f5,6.
grazie.gif
primo morandini
Io ce l'ho da anni. Era lento con la D80 ma ora con la D700 va molto meglio.
Lo uso con un moltiplicatore Sigma Apo 1,4x che mantiene tutti gli automatismi,
la masima apertura diventa f:5,6 e l'unico "neo" è che sui dati exif dà sempre
300 mm anche quando è moltiplicato. La cosa non mi disturba. Ciao.

andikapp
il miglior compromesso qualità/costo per la caccia fotografica in casa nikon, l'ho avuto per circa un anno e lo rimpiango parecchio, almeno fino a quando non prenderò il modello afs che però costa + o - il doppio.
L'af con fotocamere come la d300 non è così lento come si dice, inoltre il limitatore del fuoco può aitare non poco. La nitidezza è ottima anche a TA e rende bene anche con il TC kenko, mantenendo l'AF.
Io l'ho venduto 500 euro, era in condizioni perfette ed ho avuto tantissime offerte.
Ma le immagini parlano da sole.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.2 KB
AldoGermano
grazie.gif a tutti per le risposte, vedo che è un ottima lente.
L'avrei trovata a 450, quindi grossomodo il suo prezzo.
Guadagnerei uno stop rispetto al 70-300 VR, ma perdendo il VR.
Come qualità immagino sarebbe un bel passo avanti, quindi potrei usare il moltiplicatore che già ho e che sul 70-300 non uso perchè a 300 non è il massimo già di suo.
Devo pensarci un po', non vorrei prendere un'altra lente per non usarla.
Eventualmente è facilmente rivendibile?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.