Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
doncharly
Salve a tutti, ho una nikon D3000 con un AF-S DX 18-55 G Vr, volevo passare a qualcosa di superiore, un 55-200, e volevo avere qualche delucidazione da persone più esperte di me. Ne ho trovati di due tipi, uno a 176€ AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm f/4-5,6G IF-ED ed uno a 215 Nikon AF-S DX VR 55-200mm f/4,0-5,6 IF ED.

VOlevo quindi sapere la differenza sostanziale tra i due qual'è? Anche il non G funziona sulla mia D3000, ma cosa cambia in pratica, posso sempre settare dal corpo macchina, o devo fare tutto dalla lente?e cosa cambia? Poi la presenza o meno del IF dal punti di vista delle fotografie cambia qualcosa? cosa mi consigliate?

Grazie mille e scusate se ho aperto una nuova discussione, ma non ho trovato la risposta che cercavo.
OX
QUOTE(doncharly @ Feb 17 2012, 11:31 AM) *
Salve a tutti, ho una nikon D3000 con un AF-S DX 18-55 G Vr, volevo passare a qualcosa di superiore, un 55-200, e volevo avere qualche delucidazione da persone più esperte di me. Ne ho trovati di due tipi, uno a 176€ AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm f/4-5,6G IF-ED ed uno a 215 Nikon AF-S DX VR 55-200mm f/4,0-5,6 IF ED.

VOlevo quindi sapere la differenza sostanziale tra i due qual'è? Anche il non G funziona sulla mia D3000, ma cosa cambia in pratica, posso sempre settare dal corpo macchina, o devo fare tutto dalla lente?e cosa cambia? Poi la presenza o meno del IF dal punti di vista delle fotografie cambia qualcosa? cosa mi consigliate?

Grazie mille e scusate se ho aperto una nuova discussione, ma non ho trovato la risposta che cercavo.

se non erro le ottiche G non hanno la ghiera dei diaframmi sul barilotto, non cambia niente sui corpi digitali anche quelle non G le comandi dalla macchina a patto di bloccare la ghiera dei diaframmi sull'ottica, IF dovrebbe significare che in fase di messa a fuco la lente frontale non si muove ma e' un meccanismo all'interno dell'ottica a muoversi, se usi un polarizzatore te ne accorgi se no la differenza e' minima a livello di foto finale

trovi qualcosa qua con le varie sigle http://www.nikkor.it/tecnologia/index.php

trovi qualcosa qua con le varie sigle http://www.nikkor.it/tecnologia/index.php
doncharly
QUOTE(OX @ Feb 17 2012, 12:42 PM) *
se non erro le ottiche G non hanno la ghiera dei diaframmi sul barilotto, non cambia niente sui corpi digitali anche quelle non G le comandi dalla macchina a patto di bloccare la ghiera dei diaframmi sull'ottica, IF dovrebbe significare che in fase di messa a fuco la lente frontale non si muove ma e' un meccanismo all'interno dell'ottica a muoversi, se usi un polarizzatore te ne accorgi se no la differenza e' minima a livello di foto finale

trovi qualcosa qua con le varie sigle http://www.nikkor.it/tecnologia/index.php

trovi qualcosa qua con le varie sigle http://www.nikkor.it/tecnologia/index.php



Conoscevo il significato della sigla G, volevo però sapere se era indispensabile comprare l'obiettivo senza ghiera, o se funzionava allo stesso modo...e dalla tua risposta vedo non ci sono differenze, (scusa la domanda sicuramente idiota) allora qual'è l'utilità della ghiera sul barilotto? può essere utile a qualc'osa, o serve solo ad appesantirlo? Grazie ancora
Altair125
Innanzi tutto benvenuto. Ti hanno già risposto, La sigla IF sta per internal focus (sono gruppi ottici che si spostano per consentire la messa a fuoco) Ciao

Salvatore
Altair125
QUOTE(doncharly @ Feb 17 2012, 11:53 AM) *
Conoscevo il significato della sigla G, volevo però sapere se era indispensabile comprare l'obiettivo senza ghiera, o se funzionava allo stesso modo...e dalla tua risposta vedo non ci sono differenze, (scusa la domanda sicuramente idiota) allora qual'è l'utilità della ghiera sul barilotto? può essere utile a qualc'osa, o serve solo ad appesantirlo? Grazie ancora

La ghiera dei diaframmi, veniva utilizzata nelle ottiche fino alla serie AFD, per consentire l'uso di tali obiettivi, con fotocamere manuali o vecchia generazione, sulle moderne fotocamere, il diaframma viene regolato dal corpo macchina, quindi la ghiera è stata abolita.

Salvatore
doncharly
Grazie mille, quindi in realtà l'obiettivo più costoso è il più vecchioahah però sempre utilizzabile.. ok grazie ancora
OX
QUOTE(doncharly @ Feb 17 2012, 12:17 PM) *
Grazie mille, quindi in realtà l'obiettivo più costoso è il più vecchioahah però sempre utilizzabile.. ok grazie ancora

diciamo che se fra qualche anno vorrai passare all' analogico e ti vorrai comprare una fm2 0 fe2 potrai usarlo quello con la ghiera, al contrario quello senza sarai obbligato a comprarti una f100 0 f5
Paolo Gx
Vado a memoria e non vorrei sbagliare, ma mi pare che non esista una versione del 55-200 non G.
Forse semplicemente in una delle due diciture non hanno messo la G.
OX
QUOTE(Paolo Gx @ Feb 17 2012, 12:51 PM) *
Vado a memoria e non vorrei sbagliare, ma mi pare che non esista una versione del 55-200 non G.
Forse semplicemente in una delle due diciture non hanno messo la G.

secondo me i due zoom citati sono identici e non G credo anch'io che non esisti
Cesare44
ci sono due obiettivi per il 55 200mm, una versione ha il Vr, l'altra no e non è IF, quando mette a fuoco gira la lente. Tutto qui

ciao
Altair125
QUOTE(Cesare44 @ Feb 17 2012, 01:04 PM) *
ci sono due obiettivi per il 55 200mm, una versione ha il Vr, l'altra no e non è IF, quando mette a fuoco gira la lente. Tutto qui

ciao

Ho guardato sulla rete, in effetti ne esistono due versioni,
Nikon AF-S DX VR 55-200mm f4-5,6 G IF ED
Nikon AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200mm f4-5,6G ED.
non so , se per regolamento, posso citare i siti.

Salvatore
Manuel_MKII
Di 55-200 ne esistono solo due modelli, uno ha lo stabilizzatore e l'altro no.

Sono ENTRAMBI di tipo G, ossia nessuno dei due ha la ghiera per comandare il diaframma direttamente sull'obbiettivo quindi il valore si cambia direttamente dal corpo macchina.

Il modello piu' vecchio e' quello senza VR (lo stabilizzatore) mentre il piu' recente e' stabilizzato ed ha la sigla VR di colore rosso sul barilotto.

Io ti consiglio di prendere la versione VR di cui sono veramente soddisfatto al punto che diverso tempo fa gli aprii il suo club!!

Lo trovi qui:

http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html
Altair125
QUOTE(Altair125 @ Feb 17 2012, 01:49 PM) *
Ho guardato sulla rete, in effetti ne esistono due versioni,
Nikon AF-S DX VR 55-200mm f4-5,6 G IF ED
Nikon AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200mm f4-5,6G ED.
non so , se per regolamento, posso citare i siti.

Salvatore



QUOTE(Manuel_MKII @ Feb 17 2012, 02:03 PM) *
Di 55-200 ne esistono solo due modelli, uno ha lo stabilizzatore e l'altro no.

Sono ENTRAMBI di tipo G, ossia nessuno dei due ha la ghiera per comandare il diaframma direttamente sull'obbiettivo quindi il valore si cambia direttamente dal corpo macchina.

Il modello piu' vecchio e' quello senza VR (lo stabilizzatore) mentre il piu' recente e' stabilizzato ed ha la sigla VR di colore rosso sul barilotto.

Io ti consiglio di prendere la versione VR di cui sono veramente soddisfatto al punto che diverso tempo fa gli aprii il suo club!!

Lo trovi qui:

http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html

Scusate, non ci sto capendo più niente ! Non voglio fare polemiche con nessuno. Le sigle che ho riportato, identificano due obiettivi diversi, o è lo stesso obiettivo per mercati diversi?
Di fatto, ho fatto il copia - incolla delle sigle, riportate da chi ha aperto la discussione, sul mio motore di ricerca. sono venute fuori le sigle che ho riportato. Chiaritemi il dubbio per favore Grazie

Salvatore
Manuel_MKII
QUOTE(Altair125 @ Feb 17 2012, 02:24 PM) *
Scusate, non ci sto capendo più niente ! Non voglio fare polemiche con nessuno. Le sigle che ho riportato, identificano due obiettivi diversi, o è lo stesso obiettivo per mercati diversi?
Di fatto, ho fatto il copia - incolla delle sigle, riportate da chi ha aperto la discussione, sul mio motore di ricerca. sono venute fuori le sigle che ho riportato. Chiaritemi il dubbio per favore Grazie

Salvatore


Le sigle che hai postato riguardano lo stesso identico obbiettivo ossia l'ultimo modello di 55-200 in versione stabilizzata VR
Cesare44
QUOTE(Cesare44 @ Feb 17 2012, 01:04 PM) *
ci sono due obiettivi per il 55 200mm, una versione ha il Vr, l'altra no e non è IF, quando mette a fuoco gira la lente. Tutto qui
ciao



QUOTE(Altair125 @ Feb 17 2012, 02:24 PM) *
Scusate, non ci sto capendo più niente ! Non voglio fare polemiche con nessuno. Le sigle che ho riportato, identificano due obiettivi diversi, o è lo stesso obiettivo per mercati diversi?
Di fatto, ho fatto il copia - incolla delle sigle, riportate da chi ha aperto la discussione, sul mio motore di ricerca. sono venute fuori le sigle che ho riportato. Chiaritemi il dubbio per favore Grazie

Salvatore

mi pareva di essere stato abbastanza chiaro. Fra l'altro tu stesso citi due sigle differenti.

Gli obiettivi sono due, il primo a essere commercializzato è quello senza VR.

ciao
Altair125
QUOTE(Manuel_MKII @ Feb 17 2012, 02:29 PM) *
Le sigle che hai postato riguardano lo stesso identico obbiettivo ossia l'ultimo modello di 55-200 in versione stabilizzata VR

Grazie , con queste sigle c'è da impazzire
Salvatore
Altair125
QUOTE(Cesare44 @ Feb 17 2012, 02:30 PM) *
mi pareva di essere stato abbastanza chiaro. Fra l'altro tu stesso citi due sigle differenti.

Gli obiettivi sono due, il primo a essere commercializzato è quello senza VR.

ciao

Cesare, se controlli bene le sigle che ho postato, quello che mi ha tratto in inganno è la sigla VR presente in tutte e due le sigle, la sigla IF prersente su una e non sull'altra. Ho ritenuto che fossero due obiettivi diversi
Ciao

Salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.