Ciao, io sono fissato con il Rollei P11 bi-passo, � un vecchio diap dei primi anni 60, credo uno degli unici ad avere la doppia slitta per il 24x36 e per il 6x6, Il Rollei ha inoltre un corredo di ottiche che va dal 45mm (per il 12x17, necessita di un condensatore ad hoc) al 110mm per il 24x36, il 150mm il vario 110-160mm, il 250mm e il 400mm tutti Heidosmat made In Germany
E' mastodontico e rumoroso ma � di indubbio fascino. Difficilmente si trova senza problemi; il difetto pi� frequente � legato al trascinamento del carrello diapositiva, dovuto dall'indurimento di una ruota di gomma che riceve il movimento dal motore di raffreddamento della ventola. Sostituendo la ruota con una gomma pi� morbida si risolve il problema.
Si trova sulla baia a prezzi ragionevoli magari corredato di un paio d'ottiche, cavetto per cambiare dia e borsa rigida BRUTTISSIMA
Anni fa lo chiamavano Panzer (o un nome del genere) per la somiglianza con i vecchi carroarmati tedeschi, ne hanno prodotti 2 tipi sostanzialmente identici, cambiava pochissimo come estetica e credo nulla internamente
Auguri per la tua ricerca
Amedeo-La Spezia
Ps: foto presa dal web
Ingrandimento full detail : 26.8 KB