Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
tamantinigianluca
Domenica mia figlia ha una gara di specialit� ginnastica artistica in un palazzetto e volevo fare delle riprese con la mia D7000
Visto che ancora non ho fatto molta esperienza sul video come potrei impostare la macchina per ottenere buoni risultati?
mi conviene auto focus fisso? come il diaframma e l'esposizione?
a quanti gli iso per buoni risultati? il palazzetto dovrebbe essere ben illuminato ed io porto il cavalletto
grazie
Gicor
QUOTE(tamantinigianluca @ Jan 27 2012, 09:43 AM) *
Domenica mia figlia ha una gara di specialit� ginnastica artistica in un palazzetto e volevo fare delle riprese con la mia D7000
Visto che ancora non ho fatto molta esperienza sul video come potrei impostare la macchina per ottenere buoni risultati?
a quanti gli iso per buoni risultati? il palazzetto dovrebbe essere ben illuminato ed io porto il cavalletto
grazie

Ho la D7000 da 10 mesi e per il video sono deluso.
Per cui quando ho bisogno di fare del video specie del tipo che serve a Te, riprendo la mia videocamera Sony Full-HD e vado alla grande,
oppure utilizza la D7000 senza fare troppe zommate, altrimenti sentirai il rumore dell'autofocus nell'audio del video.
In alternativa, metti tutto in manuale e sar� meglio che con l'autofocus che in certi casi impazzisce.
Diciamo che per i video su macchine fotografiche, vanno meglio le mirrorless.
Ciao
BrussBRLN
QUOTE(Gicor @ Jan 29 2012, 08:36 PM) *
Diciamo che per i video su macchine fotografiche, vanno meglio le mirrorless.
Ciao

ahahah geniale! Se ne sentono sempre di nuove (e sempre pi� originali).

Gianluca, le difficolt� nel girare un video con una reflex sono stati esposti pi� volte all'interno di questa sezione.
Sta tutto nel tuo desiderio di perderci tempo e di imparare alcune basi (soprattutto di montaggio video).
La D7000 sforna ottimi file video. Poi se qualcuno vuole farli a caso e pubblicarli su youtube direttamente, allora siamo tutti d'accordo, ma non mi pare nessuno qui faccia delle foto con impostazioni a caso e senza postproduzione, quindi niente di alieno.
larsenio
QUOTE(tamantinigianluca @ Jan 27 2012, 09:43 AM) *
grazie

Una cosa, tieni in considerazione questo prospetto, la D7000 non � una videocamera pertanto ogni 20min il filmato si interrompe.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.9 KB
tamantinigianluca
QUOTE(larsenio @ Feb 2 2012, 02:20 AM) *
Una cosa, tieni in considerazione questo prospetto, la D7000 non � una videocamera pertanto ogni 20min il filmato si interrompe.
Ingrandimento full detail : 70.9 KB

Ma che differenza c'� tra video a 24 fps e 25 fps?
quale conviene usare?
larsenio
QUOTE(tamantinigianluca @ Jun 4 2012, 10:47 PM) *
Ma che differenza c'� tra video a 24 fps e 25 fps?
quale conviene usare?

di norma 25 che io sappia.
Antonio Canetti
se ricordo bene 24 se rivedi i video tremite PC, mentre 25 se rivedi tramite televisore.

Anotnio
toro9970
metti in auto/no flash af-f e poi imposta l'autofocus con priorit� al volto, al soggetto o estesa a seconda del soggetto.
Una volta che hai capito come funziona passa alla modalit� A. Se sei di giorno con buona illuminazione puoi tenere il diaframma aperto che aumentando la profondit� di campo ti permette un video migliore sotto il piano della visione. Come con la fotografia i video hanno bisogno di luce anche se in misura minore. Non ti preoccupare per ora delle microregolazioni perch� altrimenti ti perdi.

I tuoi video miglioreranno enormemente e non avrai piu' il problema dello sfuocato continuo che disturba.
Con una buona regolazione otterrai video 100 volte migliori dei cellulari.

Si tratta comunque di un inizio perch� anch'io ho avuto le tue stesse perplessit�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.