Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nick1966
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo l�...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so � veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!
monteoro
Il mio consoglio?
Semplice, prendi quella che pi� ti aggrada; del resto dovrai essere tu ad utilizzarla.
Franco
CerniVlad
QUOTE(nick1966 @ Jan 25 2012, 11:45 PM) *
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo l�...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so � veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!

Ciao, mai avuto Canon, ma se leggi qui
http://www.kenrockwell.com/canon/5d-mk-ii.htm
Hai una serie di indicazionii preziose.
A te il piacere della scelta

Vlad
stefanoc72
anche qui puoi trovare indicazioni tongue.gif
http://www.luminous-landscape.com/essays/a...09-worked.shtml

Stefano
marcobedo
Grazie x un altro aiuto!

Quotando quello che ti ha gi� detto "monteoro"...
aggiungo anche del mio:
se il discorso video ti piace valuta seriamente la 5d II, o se hai disponibilit� di budget superiori, xch� non la nuova d4 ??? o la d800 che sta arrivando?? (o almeno sembra)

se del video invece non ti importa un tubo e credi che una fotocamera debba fare bene le foto, la d700 a parit� di "qualit�" del sensore e prestazioni ISO � sempre un po' sopra la 5d a mio avviso.

Se ti interessa dai un occhio anke ai link ...

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../usecase_sports

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...-Sensor-Ratings

credo che non a caso i sensori delle nikon sono sempre fra i primi posti!
(poi che su Dxo ci sono anche delle castronerie questo � un'altro discorso,
ma penso che qui i risultati siano attendibili)
chiediti che uso fai principalmente della fotocamera e la risposta arriver� da sola!
cmq vada sar� un successo!;-)
spero di essere stato di aiuto
bye

Manuel_MKII
QUOTE(CerniVlad @ Jan 26 2012, 12:06 AM) *
Ciao, mai avuto Canon, ma se leggi qui
http://www.kenrockwell.com/canon/5d-mk-ii.htm
Hai una serie di indicazionii preziose.
A te il piacere della scelta

Vlad

Ti posto lo stesso link tradotto in italiano:

http://translate.google.it/translate?hl=it...26prmd%3Dimvnso

marcobedo
Aggiungo che anche sul piano dell'autofocus mi sembra sia tutto a favore della nikon....
51 punti nikon contro 9...

E sulla velocit� di scatto ovviamente...
se non sbaglio 5fps (7con battery) x nikon contro 3 fotogrammi/sec x la 5d II???

Aggiungo anche la presenza sulla nikon di un flash pop-up (che funziona anche da master) che la 5d non ha!

x quanto pu� valere, altro confrontino trovato sul web...

http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_5D_M...I-vs-Nikon_D700
CerniVlad
QUOTE(BB.it @ Jan 26 2012, 12:11 AM) *
anche qui puoi trovare indicazioni tongue.gif
http://www.luminous-landscape.com/essays/a...09-worked.shtml

Stefano

Ciao Stefano scusa puoi ripostare il link?
Grazie

Vlad
FZFZ
Grazie x un altro aiuto!

Le differenze sono tante.
La Canon ha un sistema AF penoso , a dir poco.
Fa cilecca spesso con poca luce...ed anche in pieno giorno, in condizioni ottimali, ogni tanto ti fa uno scherzetto...

Non mi pare una differenza da poco.

Considera anche che i video non sono affatto facili da gestire sulla 5D mark II (niente AF , niente mirino, etc) e come minimo richiedono qualche optional aggiuntivo...

Poi dipende anche da che corredo hai...
Che lenti hai?
dinodog
Ti racconto la mia esperienza, magari pu�' esserti di aiuto....
Circa due anni fa acquistai una D700, rimasi impressionato per le immagini che riusciva a sfornare, nitidezza, colori unito ad un autofocus precisissimo, caratteristiche ampiamente elencate da vari siti e forum e che ti posso confermare. (Prima di questa ho avuto una D70s ed una D200)
Un bel giorno, mi � venuto un pallino in testa, mi son detto, pensa la Canon 5dmkII con 21 megapixel che file sforna, ha quasi il doppio dei pixel....deve essere mostruosa....., poi per� leggendo sui vari forum...c'era il discorso sull'autofocus impreciso....e sulla raffica un po' lenta....quindi preso da un raptus di follia, vendetti la D700 e presi la Canon 7D.
Scattato varie foto, fatte una marea di prove sui soggetti che di solito fotografo....ma una volta scaricate al computer non ero mai soddisfatto, dovevo sempre lavorare i file in post produzione in maniera pesante. Ci tengo a precisare che ho usato ottiche di serie L che in canon sono quelle professionali. Non contento allora poco dopo vendetti la Canon 7D e presi la 5D mk2. Inizio a fare molte prove anche con questa macchina, sempre i soliti soggetti, ottenevo file migliori della 7D ma non di molto. Visto il costo della macchina e delle lenti.....onestamente mi aspettavo di pi�....
Un bel giorno un mio collega di lavoro mi dice, ho preso una Nikon D700 ma non mi piace, avrei preferito prendere una Canon 5D MK2 sentito ci� gli ho detto che io avevo il problema inverso......Morale della favola, visto che le macchine avevano grossomodo entrambe pochi mesi di vita e pochi scatti, abbiamo deciso di fare cambio, io gli ho dato la Canon 5DMK2 con il 24-105 f.4 e lui mi ha dato la D700 con 24-120f4.
Sono tornato a casa, ho fatto subito qualche scatto.....scaricato poi subito le foto sul pc.....e finalmente foto come piacciono a me!!!!! smile.gif
Tirando le somme, sono entrambe grandi macchine..... la Canon ha la possibilit� di fare video, che ad alcuni pu�' far comodo, e onestamente il parco ottiche Canon � favoloso, per�....secondo il mio modesto parere, i file che sforna la D700 sono migliori, sono felicissimo di essere tornato in casa Nikon smile.gif
carlettensen
Salve a tutti.
Francamente,del video me ne infischio,pur rispettando la scelta ovviamente.La certezza che ho � che domani andr� a ritirare la d700 con il 24-70 f2.8.Ho fatto una follia,ma sono sicuro che non me ne pentir�.
marcobedo
QUOTE(carlettensen @ Jan 26 2012, 12:42 AM) *
Salve a tutti.
Francamente,del video me ne infischio,pur rispettando la scelta ovviamente.La certezza che ho � che domani andr� a ritirare la d700 con il 24-70 f2.8.Ho fatto una follia,ma sono sicuro che non me ne pentir�.

mi sembra che hai fatto un'ottimo acquisto non una follia! Complimenti!
;-)
Mattia BKT
Il nocciolo principale � sul discorso video: se ti interessa 5DMkII se non ti interessa D700, molto semplice.
La D700 dalla sua ha un po' tutto, a parte i Megapixel (21 sulla 5DMkII, quindi utili o dannosi a seconda della situazione) e il video. Ad ogni modo credo che entro l'estate vedremo nuove FX, sia Nikon che Canon...

marcobedo
Grazie x un altro aiuto!

RIEPILOGANDO:

d700 pro:
miglior autofocus
pi� veloce (raffica fps)
miglior tenuta alti ISO, dynamic range e qualit� generale sensore
flash pop up

5d II pro:
video
pi� pixel (se proprio ti servono....)
ifelix
Ma tu vieni in casa NIKON a chiedere se prendere la D700 o una canon ???

N I K O N
marcello_c
QUOTE(marcobedo @ Jan 26 2012, 12:54 AM) *
RIEPILOGANDO:

d700 pro:
miglior autofocus
pi� veloce (raffica fps)
miglior tenuta alti ISO, dynamic range e qualit� generale sensore
flash pop up

5d II pro:
video
pi� pixel (se proprio ti servono....)

Dimentichi tra i pro della 5D mk II la possibilit� di raccogliere polvere nel display lcd sulla spalla.
Con una Nikon purtroppo � impossibile! cerotto.gif
Max Lucotti
mmm, nessuno ti ha chiesto che genere di fotografia fai...
ammettiamo ad esempio che tu faccia fotografia paesaggistica, e quindi dell'af e della raffica te ne fai un baffo...

sar� un caso che quasi tutti i grandi paesaggisti usano la 5d mk2 mi chiedo e ti chiedo?

wink.gif

Ciao

Max

samuboxe83
Ciao io posso dirti la mia esperienza personale... io sono nikonista smile.gif ed ho per l'appunto la D700.. gran macchina che uso con ottiche fisse e non cambierei mai per nessun motivo. Pero ho usato alcune volte la 5D mark ii di mio padre giusto per fare un confronto e per curiosit�. Autofocus tutta la vita Nikon , infatti soprattutto nei paesaggi in notturna io uso l'autofocus mentre mio padre con la Canon deve focheggiare a mano biggrin.gif .... costruzione e materiali macchina direi sempre Nikon, raffica idem ed anche alti Iso un pelo meglio la 700 ma nn grandi cose ad essere onesti ... per contro mi pare di aver notato che con i sistemi di riduzione rumore attivi il processore della 5D e abbastanza piu rapido a salvare le foto su esposizioni lunghe, e poi anche il fatto dei 100 iso nativi e non in estensione con la D700 che parte da 200 iso non mi dispiacciono a dirla tutta. I video non mi interessano quindi non li prendo neppure in considerazione sulla reflex smile.gif Comunque in definitiva io ti direi Nikon d700 ovviamente messicano.gif ma ad essere sinceri anche se scegli la rivale 5D mark ii penso che avresti comunque tra le mani una signora reflex.
dottor_maku
se non hai super pretese a livello di AF e pulizia a iso alte allora vai tranquillo su 5dmII, costa meno e restituisce immagini di grande carisma.
mikec98
QUOTE(monteoro @ Jan 25 2012, 11:53 PM) *
Il mio consoglio?
Semplice, prendi quella che pi� ti aggrada; del resto dovrai essere tu ad utilizzarla.
Franco

ciao franco, la tua risposta e' sempre la piu' saggia e piu' giusta...
e' un po' come chiedere:
mi devo sposare meglio la bionda o la mora.....................?
korry78
Per me:
se la funzione video � importante Canon senza dubbio.
Se non lo � io prenderei la Nikon.
ang84
L'ho provata la 5DMkII di un collega fotografo. Ho trovato subito della grana fine nelle ombre gi� a 100 Iso RAW ,la D700 non da nulla di simile fino a 1000Iso.
tribulation
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 26 2012, 10:28 AM) *
mmm, nessuno ti ha chiesto che genere di fotografia fai...
ammettiamo ad esempio che tu faccia fotografia paesaggistica, e quindi dell'af e della raffica te ne fai un baffo...

sar� un caso che quasi tutti i grandi paesaggisti usano la 5d mk2 mi chiedo e ti chiedo?

wink.gif

Ciao

Max

questa mi sembra un'ottima riflessione, al di l� delle partigianerie.
dade.nurse
Se fai solo foto paesaggistica...la 5D MII pu� essere un acquisto sensato. Io l'ho usata, facendo da assistente ad un amico matrimonialista.......ha un AF penoso, un ergonomia ancora peggiore...i file hanno comunque bisogno di parecchia Post perch� il bilanciamento del WB � approssimativo. Mi sono trovato meglio con 7D. Quanto meno ha un AF dignitoso.
Davide
Primo.
QUOTE(monteoro @ Jan 25 2012, 11:53 PM) *
Il mio consoglio?
Franco

Pollice.gif E' una risposta che bisognerebbe dare pi� spesso, a mio modestissimo parere.
Ciao e buona luce.

1�
nick1966
Sono commosso ragazzi....mi ci vorr� un giorno per legger tutto ma gi� da una scorsa veloce, per il tipo di fotografia che devo fare sicuramente rester� in casa......
nikon.....

poi tra D700 e D7000 sono ancora combattuto...a questo punto aspetto met� febbraio che qualcosa di nuovo uscir� e valuter� cosa acquistare....grazie ancora a tutti e buona luce!!
grazie.gif
dottor_maku
come si fa avere dubbi tra una macchina FX o DX? sono due formati molto diversi e l'uso delle lenti � molto diverso.

senza polemica eh biggrin.gif ma non mi spiego questi dubbi.

CVCPhoto
Grazie x un altro aiuto!

Sono domande da fare? Domani entra in una caserma dei Carabinieri e chiedi al maresciallo se sono meglio i Carabinieri o la Polizia. messicano.gif

Ovviamente scherzo, il mio consiglio � quello di passare a Canon per renderti conto di persona dei plus e dei minus di quel brand.

Finch� non si toccano con mano le cose, non ci si pu� rendere conto.
riccardoal
Grazie x un altro aiuto!

vedi.....e' un po come il sangue........se te lo cambiano comunque vivi.....ma non e' il tuo e qualcosa ti manchera sempre............guardati un attimo dentro........troverai la risposta..........
ciao
Riccardo
amemas
Grazie x un altro aiuto!

Hai esordito dicendo che ti stai convincendo ad andare su Fx, dopodich� hai concluso che starai in casa Nikon... e poi? E poi sei "tornato" al dubbio che ti affliggeva in un post precedente: D700 o D7000? Dubbio amletico. Fossi in te, le proverei entrambe, scatterei qualche foto, magari con le ottiche che gi� possiedi... a quel punto potresti decidere con maggiore cognizione. Che ne dici?
Saluti
nick1966
QUOTE(amemas @ Jan 27 2012, 04:39 PM) *
Hai esordito dicendo che ti stai convincendo ad andare su Fx, dopodich� hai concluso che starai in casa Nikon... e poi? E poi sei "tornato" al dubbio che ti affliggeva in un post precedente: D700 o D7000? Dubbio amletico. Fossi in te, le proverei entrambe, scatterei qualche foto, magari con le ottiche che gi� possiedi... a quel punto potresti decidere con maggiore cognizione. Che ne dici?
Saluti

Concordo! Intanto oggi le ho toccate con mano e scattato dentro il negozio anche con i miei vecchi obiettivi.....funzionano....ma visto quello che adesso gira sulle lenti mi sono reso conto che le mie sono "preistoriche"...si salva forse il sigma 75-300 4-5.6.
Per quanto riguarda le due macchine sono cmq molto indeciso. La D7000 mi pare veramente un bel gioiellino, molto meneggevole, meno pesante,etc, etc.
La D700 vedi che � una macchina superiore, molto + robusta, nn lo so legger� ancora su internet confronti/forum/consigli e poi penso entro 1 mese prender� una decisione.
Grazie ancora messicano.gif
marcobedo
QUOTE(nick1966 @ Jan 27 2012, 09:30 PM) *
Concordo! Intanto oggi le ho toccate con mano e scattato dentro il negozio anche con i miei vecchi obiettivi.....funzionano....ma visto quello che adesso gira sulle lenti mi sono reso conto che le mie sono "preistoriche"...si salva forse il sigma 75-300 4-5.6.
Per quanto riguarda le due macchine sono cmq molto indeciso. La D7000 mi pare veramente un bel gioiellino, molto meneggevole, meno pesante,etc, etc.
La D700 vedi che � una macchina superiore, molto + robusta, nn lo so legger� ancora su internet confronti/forum/consigli e poi penso entro 1 mese prender� una decisione.
Grazie ancora messicano.gif

secondo me nick,
se come scritto all'inizio del post l'indecisione era fra una full frame d700 o 5d mII
se alla fine prendi una d7000 potresti rimanerne deluso.
Se il budget te lo permette andrei senza dubbio sul full frame, non cambierai sicuramente pi�. Ricordati che la d7000 anche se una bella macchina � una fotocamera catalogata come consumer le altre due che hai citato sono entrambi professionali.
E un motivo ti assicuro che c'�!
A favore della d7000 vedo solo il fattore di crop, se proprio non puoi farne a meno...

buona scelta!
tienici aggiornati!
;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.