Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Misteryboy
Allora in questi pochi giorni ho cercato di capire quali sono i prodotti e le tecniche per sviluppare un rullino nei migliori dei modi, il mio procedimento sarebbe questo che scriver� sotto se i tempi, o i prodotti fossero errati e cosi da non permettere un buono sviluppo sarei molto contento se mi informate rolleyes.gif
Tralascio il caricamento della tank...

FILM:
TRI X 400 135/36

RIVELATORE:
R09 ONE SHOT 125 cc - concentrato, diluizione 1+25 / 1+50
Per i primi 30 secondi rovescio la tank e poi d� tre bottarelle sul fondo, ripetere 4 rovesciamenti ogni minuto fino ad arrivare a 12 minuti

ARRESTO:
ILFOSTOP 500 cc - diluizione 1+19, bagno di arresto
15 secondi prima della fine fine del rivelatore rovesci ola tank e ci metto l�arresto e ribalto per circa 20 sencondi poi svuoto la tank

FISSAGGIO:
RAPID FIXER 500 cc diluizione pellicole 1+4, carte 1+9
Inserisco il fissaggio rovescio per circa 30 secondi e ripeto 4 rovesciamenti per 5 minuti

RISCIACQUO:
Tengo per 25-30 minuti la tank sotto l�acqua corrente o utilizzo questo metodo:
Mettiamo 300ml di acqua nella tank e ribaltiamola per cinque volte, poi via l�acqua.
Mettiamo altri 300ml di acqua nella tank e ribaltiamola per dieci volte, poi via l�acqua.
Mettiamo altri 300ml di acqua nella tank e ribaltiamola per venti volte, poi via l�acqua.

IMBIBENTE:
W.A.C. 120 cc - diluizione 1+200
Mettiamo la soluzione nella tank per 2 minuti poi stendiamo la pellicoma

Aspetto consigli

Ciao

Stefano
WalterB61
Il processo � sostanzialmente corretto.
L'unico dubbio � per la fase dello sviluppo: 1+25 o 1+50 non � la stessa cosa. Secondo i miei tempi 1+25 richiede 7min mentre 1+50 sale a 13min.
Naturalmente tutto il processo, ma il rivelatore in particolare, � personalizzabile in funzione del risultato finale.
Misteryboy
QUOTE(WalterB61 @ Jan 22 2012, 05:45 PM) *