Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AndreaFacco
In questi giorni mi sono cimentato nella costruzione di un beauty dish casalingo con oggetti di recupero...
direi che con queste immagini si capisca tutto...sicuramente in tanti avranno gi� visto guide simili ma pu� sempre essere utile condividere con gli altri i propri lavori di fai da te Pollice.gif
se avete domande da fare scrivete pure ;-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 658.1 KB
MrFurlox
manca solo qualche immagine con il flash con e senza e la guida � perfetta

Marco
AndreaFacco
QUOTE(MrFurlox @ Jan 15 2012, 02:25 PM) *
manca solo qualche immagine con il flash con e senza e la guida � perfetta

Marco

si si le aggiunger� a breve grazie.gif
riccardobucchino.com
bel lavoro... i lavori da macellaio sono sempre i migliori!
AndreaFacco
ecco completo ;-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
gold_diamond
QUOTE(Griever @ Jan 15 2012, 04:24 PM) *

ora vogliamo vedre i risultati con e senza smile.gif siamo curiosi!
grande!
AndreaFacco
QUOTE(gold_diamond @ Jan 16 2012, 09:32 AM) *
ora vogliamo vedre i risultati con e senza smile.gif siamo curiosi!
grande!

nei prossimi giorni far� qualche test...sono pure io curioso della riuscita o meno dell'esperimento....direi che comunque il suo effetto lo fa che mi sembra che diffonda per bene la luce
francesco spighi
QUOTE(Griever @ Jan 16 2012, 10:24 AM) *
nei prossimi giorni far� qualche test...sono pure io curioso della riuscita o meno dell'esperimento....direi che comunque il suo effetto lo fa che mi sembra che diffonda per bene la luce

Controlla che non ti faccia un cono d'ombra centrale. Anch'io me ne sono costruito uno, ma i risultati sono stati talmente scatenti (mi viene un "buco nero" sul soggetto!) che ho dovuto togliere il coperchietto centrale e mettere davanti al tutto un foglio di carta opalina...e l'ho trasformato in un softbox circolare! biggrin.gif biggrin.gif

Questo era il mio "progetto", fatto con un sottovaso di Obi ed un portaccandele di ikea.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 178.2 KB
AndreaFacco
dai primi test che ho fatto mi sembra che non crei questi problemi...domani far� qualche test serio con qualche foto di ritratto e vedr� se da problemi...tu avevi inserito anche una superficie riflettente nella parte del piattino?
Emanuele66
Ho letto con interesse il post di questa autocostruzione del Beauty Dish ma ho un paio di cosa che desidererei mi chiariste:

- quanto influisce il diametro del Beauty Dish? O meglio qual'� il diametro migliore e perch�?
- la profondit� quanto influisce?

Dato che sono a casa in malattia forse mi ci metto anch'io a costruirlo, giusto per fare alcune prove....ciao e grazie.
Gianmaria Veronese
Sono piuttosto scettico dei risultati smile.gif Tempo fa ne feci uno anche io, ma alla fine lo comprai sleep.gif
AndreaFacco
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jan 18 2012, 05:31 PM) *
Sono piuttosto scettico dei risultati smile.gif Tempo fa ne feci uno anche io, ma alla fine lo comprai sleep.gif

che problemi ti aveva dato? non diffondeva bene la luce?

QUOTE(Emanuele66 @ Jan 18 2012, 05:18 PM) *
Ho letto con interesse il post di questa autocostruzione del Beauty Dish ma ho un paio di cosa che desidererei mi chiariste:

- quanto influisce il diametro del Beauty Dish? O meglio qual'� il diametro migliore e perch�?
- la profondit� quanto influisce?

Dato che sono a casa in malattia forse mi ci metto anch'io a costruirlo, giusto per fare alcune prove....ciao e grazie.

onestamente non saprei risponderti..magari qualcuno di pi� esperto s� bene come funziona...
io ho preso un p� di cose che avevo in casa e le ho usate per costruire questa mia versione del beauty...magari funziona o magari no...domani infatti voglio fare dei test
Emanuele66
QUOTE(Griever @ Jan 18 2012, 06:15 PM) *
che problemi ti aveva dato? non diffondeva bene la luce?
onestamente non saprei risponderti..magari qualcuno di pi� esperto s� bene come funziona...
io ho preso un p� di cose che avevo in casa e le ho usate per costruire questa mia versione del beauty...magari funziona o magari no...domani infatti voglio fare dei test

Ok, attendo i test....ciao e grazie.
francesco spighi
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jan 18 2012, 05:31 PM) *

Ti aspettavo al varco...! ;-)
francesco spighi
Tornando al "self-made beauty dish".
Questa di seguito � la definizione che ho trovato su wikipedia:
"A beauty dish is a type of photographic lighting device. A beauty dish uses a parabolic reflector to distribute light towards a focal point. The light created is between that of a direct flash and a softbox, hence giving the image a wrapped, contrasted look, which adds a very dramatic effect." (aggiungerei, soprattutto se grigliato).

Io ero (e adesso lo sono a maggior ragione) piuttosto scettico sul suo funzionamento quando montato su flash a slitta; essendo progettato per flash da studio, il suo funzionamento � ottimale con quel tipo di lampade, e funziona bene o male come le parabole dei fari.

IPB Immagine

La sorgente di luce, circa puntiforme, dovebbe trovarsi circa nel fuoco della parabola, per genrare un fascio di luce benn distribuita all'interno di una determinata area. Lo schema � il seguente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Basta guardarlo, per capire che con i flash a slitta non pu� funzionare.
Io avevo provato a farlo funzionare "diversamente", usando il piattino centrale piuttosto che come schermo per la luce diretta quale secondo riflettore. In pratica, ho cercato di fare, con pessimi risultati, un "doppio rimbalzo.

In rete ho trovato questo, progettato appositamente per i cobra, che sembra tentare di fare quello che ho provato a fare io:
IPB Immagine
AndreaFacco
oggi finalmente ho fatto i miei test...e direi di esserne soddisfatto...
non ha creato coni d'ombra e nemmeno zone pi� o meno chiare...
il meteo oggi non era molto adatto per foto di questo tipo ma � stato un ulteriore test perch� almeno ho fatto alcune foto usando solo solo il flash con beauty come luce...

ditemi voi come vi sembra l'illuminazione che si ottiene a prescindere dal risultato della foto in se

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.8 KB
AndreaFacco
avevo caricato la foto con un profilo colore sbagliato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.3 KB
Emanuele66
QUOTE(cexco @ Jan 19 2012, 12:29 PM) *
Tornando al "self-made beauty dish".
Questa di seguito � la definizione che ho trovato su wikipedia:
"A beauty dish is a type of photographic lighting device. A beauty dish uses a parabolic reflector to distribute light towards a focal point. The light created is between that of a direct flash and a softbox, hence giving the image a wrapped, contrasted look, which adds a very dramatic effect." (aggiungerei, soprattutto se grigliato).

Io ero (e adesso lo sono a maggior ragione) piuttosto scettico sul suo funzionamento quando montato su flash a slitta; essendo progettato per flash da studio, il suo funzionamento � ottimale con quel tipo di lampade, e funziona bene o male come le parabole dei fari.

IPB Immagine

La sorgente di luce, circa puntiforme, dovebbe trovarsi circa nel fuoco della parabola, per genrare un fascio di luce benn distribuita all'interno di una determinata area. Lo schema � il seguente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Basta guardarlo, per capire che con i flash a slitta non pu� funzionare.
Io avevo provato a farlo funzionare "diversamente", usando il piattino centrale piuttosto che come schermo per la luce diretta quale secondo riflettore. In pratica, ho cercato di fare, con pessimi risultati, un "doppio rimbalzo.

In rete ho trovato questo, progettato appositamente per i cobra, che sembra tentare di fare quello che ho provato a fare io:
IPB Immagine

81,90 � spedito.....ca. 100,00 �....
Emanuele66
QUOTE(Griever @ Jan 19 2012, 07:24 PM) *
oggi finalmente ho fatto i miei test...e direi di esserne soddisfatto...
non ha creato coni d'ombra e nemmeno zone pi� o meno chiare...
il meteo oggi non era molto adatto per foto di questo tipo ma � stato un ulteriore test perch� almeno ho fatto alcune foto usando solo solo il flash con beauty come luce...

ditemi voi come vi sembra l'illuminazione che si ottiene a prescindere dal risultato della foto in se
Ingrandimento full detail : 197.8 KB

Avrei preferito vedere una foto con il solo flash e una con il beauty per avere un effettivo riscontro, comunque non mi sembra male anche se vedo un po' di ombre piuttosto dure...ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.