Tornando al "self-made beauty dish".
Questa di seguito � la definizione che ho trovato su wikipedia:
"A beauty dish is a type of photographic lighting device. A beauty dish uses a parabolic reflector to distribute light towards a focal point. The light created is between that of a direct flash and a softbox, hence giving the image a wrapped, contrasted look, which adds a very dramatic effect." (aggiungerei, soprattutto se grigliato).
Io ero (e adesso lo sono a maggior ragione) piuttosto scettico sul suo funzionamento quando montato su flash a slitta; essendo progettato per flash da studio, il suo funzionamento � ottimale con quel tipo di lampade, e funziona bene o male come le parabole dei fari.

La sorgente di luce, circa puntiforme, dovebbe trovarsi circa nel fuoco della parabola, per genrare un fascio di luce benn distribuita all'interno di una determinata area. Lo schema � il seguente:

Basta guardarlo, per capire che con i flash a slitta non pu� funzionare.
Io avevo provato a farlo funzionare "diversamente", usando il piattino centrale piuttosto che come schermo per la luce diretta quale secondo riflettore. In pratica, ho cercato di fare, con pessimi risultati, un "doppio rimbalzo.
In rete ho trovato questo, progettato appositamente per i cobra, che sembra tentare di fare quello che ho provato a fare io: