QUOTE(chanelsphoto71 @ Jan 13 2012, 09:33 PM)

Si si mi baso sul conta scatti della macchina, ho fatto una prova sulla foto 119 e gi� mi sultano 191 scatti effettivi quindi il divario di 2000 scatti sar� calcolati quelli nef forse visto che alcune volte ho scattato solo in jpg.
Vi porto la mia esperienza:
ho scattato alcune foto con una mia scheda, con una D700 di un conoscente, e queste foto avevano una numerazione diciamo 4892.
Ho inserito la scheda nella mia D700, nuova ed � partita con la numerazione 4893, ho formattato la scheda ma la numerazione partiva sempre da 4893.
Ho chiesto lumi al forum e mi hanno spiegato come azzerare il contatore.
A questo punto il numeratore � ripartito da zero, ma in realt� la macchina aveva scattato qualche decina di foto in pi�.
Quello che vedi in anteprima � il numero della foto sulla scheda: per conoscere il numero esatto delle foto scattate occorre entrare in immagini, o qualsiasi cartella che contenga le immagini, scegliere la foto inserire apri con anteprima> strumenti> mostra inspector, e alla sezione Nikon clicca e ti viene fuori la schermata con il numero esatto degli scatti realmente eseguiti dall'otturatore,
Spero di essere stato chiaro