QUOTE(Maurizio.lb @ Jan 9 2012, 12:42 PM)

Se ne hai la possibilita' economica e ne senti veramente la necessita' prendilo, sicuramente non ti deludera'.
Per il mio modo di fotografare, su d300s rimane spesso nell'armadio, neanche in borsa, porto con me il 50 ed il 20 oppure l'80-200, ma il 35 per me, ora non e' ne carne ne pesce.
Io al posto tuo punterei al 35f/2.
Ciao
Mau
� il mio stesso ragionamento: per la mia D90 ho scelto il 24mm f/2.8 e il 50mm f/1.8, poca spesa e tanta versatilit� per il mio gusto fotografico.
Premetto che prima di approdare al digitale con Nikon ho amato per tanto tempo la fotografia reflex grazie alla Pentax K1000 del mio pap�, usata sempre col Pentax-A 50mm f/2 che mi ha fatto fare scatti incredibili.
Tuttavia prima di cedere alla tentazione del 24mm ho avuto modo di provare molto bene il 35mm f/1.8 DX della mia fidanzata per ritrovare i miei 50mm equivalenti e, stranamente, non ho pi� trovato congeniale quell'angolo di campo sulla mia D90, troppo stretto per farci un po' di tutto...
Certo adesso ho un corredino di ottiche modeste e gi� pronte al passaggio a FX, il problema � che io stesso mi rendo conto che si fa presto a dire "un giorno passer� a FX" e magari nel frattempo non ci si gode l'attrezzatura perch� � considerata "provvisoria". Ho scelto queste ottiche in base al prezzo e in base a quanto mi avrebbero offerto sul formato DX.
Sicuramente le ottiche di pregio sono degli investimenti, prenderle ora e tenerle per sempre � un ragionamento ineccepibile, mi domando semplicemente quando e come si potranno godere al 100%.
Conclusione: fossi in te, Graziella, oggi valuterei il 35mm f/1.8 DX per spendere poco e godere tanto (in proporzione alla spesa) sulla D300, oppure il 35mm f/2 da poter riutilizzare in futuro su FX, sempre spendendo poco, puntando ovviamente sul mercato dell'usato, in modo da non rimetterci troppi euro in caso di futura rivendita.
Domanda provocatoria: se ora ti innamori follemente dell'angolo del 35mm f/1.4 su DX, poi su FX non ti verr� la scimmia del 50mm f/1.4?
E il 35one? Te lo dovrai far piacere sul full frame o sai gi� che ti piacer�?
Bye!