Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Kiatto
Salve a tutti.
Volevo chiedere un parere, ieri non so bene nemmeno io xkè, ma mi trovavo in uno studio per delle foto di moda e una volta finita la mia provia ho messo un Hp5 un pò per giocare un pò per fare un pò di backstage, solo che le luci guida erano deboli e nn potevo usare flash per non far partire così i bank quindi ho deciso di tirare un pò la pellicola e vi ripeto non so bene nemmeno io perchè ho settato gli iso su 640.
Ora il rullino è finito, io avevo quell' Hp5 perchè volevo pure iniziare a sviluppare da me a casa quindi l'ho scattato velocemente, però ora mi ritrovo a non sapere che fare, perchè guarda caso un paio di foto li sopra che mi interessano ci sono (soprattutto della modella... rolleyes.gif ) quindi qualcuno di voi sa come mi potrei regolare per i tempi dello sviluppo considerando che uso l' Ilfosol S e le informazioni segnano solo i tempi per 400 e 800, o secondo voi inizia a diventare troppo complicato quindi questo rullino lo porto in laboratorio e inizio a sperimentare lo sviluppo fai da te dal prossimo....

Mi auguro di non avervi seccato troppo e che qualche anima pia mi aiuti ad uscire da questa storia.
grazie.gif 1000 e a presto!!
giannizadra
Con l'ilfosol, allungherei il tempo di sviluppo di un 20%, ma non l'ho mai fatto: la HP5 la svuluppo in Microphen a 640 ISO con i tempi nominali. E' la giusta fine sua.
Carlo Macinai
Gianni ha ragione. Ma se hai fretta e il convento non passa altro media i tempi fra 400 ed 800 non dovresti "cannare" di molto.

Ciao

Carlo
__Claudio__
Vai tranquillo, mezzo stop di sottoesposizione la HP5 non lo sente nemmeno.
Kiatto
Grazie a tutti dei consigli, ma volevo sapere avendo scattato cmq in situazioni molto scure mi converrebbe aumentare il tempo di sviluppo lo stesso a metà tra quello indicato per i 400 e quello per gli 800, o potrebbe risultare dannoso?
Grazie ancora

Stefano
giannizadra
Se l'esposizione era giusta, situazioni scure o chiare la ricetta non cambia.
Usa tempi intermedi (con l'Ilfosol) a 20° (costanti, se prevedi che nel corso dello sviluppo la temperatura nella tank cali, parti a 21°)
Kiatto
grazie.gif 1000 per quest ultima dritta perchè una delle mie preoccupazioni maggiori è quella del come mantenere costante la temperatura nella tank e non sapevo come regolarmi, quindi dici che in genere un grado sopra va bene e non devo cambiare altri parametri come il tempo d'immersione?

Appena prendo coraggio e faccio gli ultimi tre scatti proverò questo sviluppo e vediamo un pò cosa ne uscirà...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.