QUOTE(simo 78 @ Jan 5 2012, 10:51 AM)

il 20 costa una fucilata...ovviamente parlo di usato...
Fucilata?
Dipende dove. Basta avere un po' di pazienza e cercare sopratutto in negozi fisici che trattano l'usato.
3 anni fa comprai un AFD 20mm f/2.8 usato in buono stato (senza scatola ne nulla) a 120 euro...
Certo, fu un affarone incredibile, ma negli anni ne ho visti pure a 250, 200, 150...!
Su DX non so come vada, su FX non mi convince, sopratutto ai bordi. Quindi in teoria su D90 dovrebbe andare meglio ma aspetterei il parere di chi lo usa su DX, anche perch� il rapporto MP/dimensione sensore � diverso...
Su DX io non acquisterei ottiche sopra i 20mm per avere un buon grandangolo. Anzi, gi� 20mm su DX sono pochi a mio parere.
Purtroppo il 18mm costa e il 14mm ancora di pi�.
Pare che grandangoli fissi validi a prezzi accessibili per DX non ci siano... conviene pi� andare sullo zoom, 12-24, Tokina 11-16... che per� costicchiano anche usati.
Quando avevo la D80 avevo risolto col Tokina 11-16 proprio perch� � f/2.8 fisso, e quindi anche se zoom almeno una caratteristica dell'ottica fissa la manteneva... Altrimenti bisogna accontentarsi dei 18mm del 18-55...
Il 24mm f/1.4 AFS lo uso a volte pure su DX, proprio perch� voglio un "35"... ergo come grandangolo � sconsigliatissimo aldil� del prezzo.
Purtroppo non vedo grandi soluzioni.
Magari uscir� un 14mm AFS f/4 a prezzi contenuti in futuro, ma per ora...