Luca Moi
Dec 4 2005, 12:04 PM
Ieri mattina lo zoccolo duro dei nikonisti sardi si è dato appuntamento a Cagliari per passare piacevolmente una giornata insieme e fare qualche foto a tempo perso. Come previsto, la giornata era un disastro, con una pioggerellina fastidiosa che ha limitato molto le possibilità fotografiche. Rimandata quindi l'escursione nella penisola del Sinis, abbiamo deciso di passeggiare per le strade di Cagliari, prima sotto i portici, poi dentro la Rinascente, quindi nel quartiere di Castello, per andare poi tutti insieme a pranzo appassionatamente.
Inizio io col postare qualche foto scattata ieri, nell'attesa di vedere che cosa hanno prodotto gli altri:
qualche foto nei caffè sotto i portici di via Roma
Luca Moi
Dec 4 2005, 12:05 PM
ancora una foto sotto i portici e una nel quartiere di Castello:
Luca Moi
Dec 4 2005, 12:07 PM
infine due foto alla Rinascente:
Aspetto le vostre, ciao!!
Palfe
Dec 4 2005, 12:48 PM
Bravo Luca, ottimo colpo d’occhio, mi piacciono molto quelle all’interno della Rinascente.
La giornata di ieri in sintesi : Pessimo tempo, splendida comitiva !
Posto anch’io qualche scatto …
La pioggia … fedele compagna di tutto il giorno ….
Palfe
Dec 4 2005, 12:50 PM
.. non resta che rifugiarsi al chiuso … ed eccoci alla Rinascente .. stile gita scolastica…
… ma cosa fa questo losco figuro tra addobbi e luminarie natalizie ?
Palfe
Dec 4 2005, 12:52 PM
Una volta beccato rimane di sasso ….
Tutti fuori … sotto lo sguardo perplesso di Cristiana, Giampaolo tenta di giustificarsi : stavo solo scattando una foto …
Palfe
Dec 4 2005, 12:55 PM
Mentre Mauro intrattiene le passanti, Giampaolo … non perdona !!!
…. i nostri prodi a zonzo per la città …
Palfe
Dec 4 2005, 12:56 PM
Ed ecco cosa bisognava fare per fare qualche scatto all’aperto ...
oppure ...
Aspettando gli scatti degli altri ..
Ciao a tutti,
Paolo
zico53
Dec 4 2005, 01:00 PM
Ragazzi, come inizio non c'è male, bellissimi i w/b di Luca belli carichi, mi piacciono particolarmente.
Mi dispiace che siate stati relegati dentro un grande magazino, ma le ottiche subacquee quando le inventano? Ironia della sorte io sono stato a casa e il sole mi stava asciugando il cervello, mentre voi che avevate uno scopo siete stati penalizzati. Comunque l'importante è essere stati insieme per un'altra piacevole giornata. Forza con le altre foto. Ciao
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:40 PM
Già! La giornata non era l'ideale, per scattare foto a colori... meno male che avevo con me un'ottima compact flash in bianco e nero, marca Ilford... appena ho realizzato che il Sole si sarebbe fatto desiderare (l'acqua invece no...) l'ho inserita nella mia fida D70 ed ecco il risultato....
i portici di via Roma... primo baluardo contro la pioggia
anche i bar però non sono male, come riparo. In attesa che schiarisca un poco almeno si fa colazione...
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:44 PM
sotto un cielo plumbeo, anche una città solare come Cagliari assume delle sfumature sinistre e cupe...
la torre dell'elefante... ma perchè elefante?
_Mauro_
Dec 4 2005, 01:46 PM
ecco perchè...
i bastioni di S.Remy
Luca Moi
Dec 4 2005, 02:12 PM
Bravo Paolo, hai documentato in maniera egregia le nostre disavventure metereologiche!!
Complimenti a Mauro per il bellissimo bianco e nero (che tecnica hai usato? svelaci i tuoi segreti!!), fantastica la prima foto e ottima anche l'ultima.
Sotto a chi tocca!!
brusa69
Dec 4 2005, 02:42 PM
Finalmente vedo che anche in Sardegna avete messo i giubbotti invernali
Ottime foto ragazzi,
molto interessanti cromaticamente quelle delle scale mobili di Luca.
Un saluto a tutti
_Mauro_
Dec 4 2005, 02:59 PM
... scusate l'interruzione... ma vista l'ora... andiamo avanti!
fotografi e ... "cannoni"....
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:03 PM
Una nikonista previdente...
un nikonista intento a provocare i piccioni della piazza Madonna del Carmine
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:05 PM
Piazza Carlo Alberto? Secondo Giampaolo si...
condizioni di luce terrificanti... davvero. Meno male che c'è PS...
altra immagine dei bastioni di Saint Remy
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:07 PM
il quartiere del Castello...
panorama di Cagliari verso SW...
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:09 PM
e poi... noi ovviamente... signori del Forum, ecco lo zoccolo duro dei nikonisti sardi, c'è bisogno di presentazione?
Monia e Giampaolo
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:12 PM
da sinistra Cristina, Giampaolo, Monia e Paolo
una nikonista analogica in attesa del passaggio al digitale... Maria Luisa
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:14 PM
ma partecipare ai meeting NS (nikonisti sardi) non è solo stare assieme e scattare, scattare, scattare.... ma anche discutere, scambiare opinioni, confrontarsi, insomma...
Monia e Paolo in Piazza Carmine
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:18 PM
Piazza Carmine (Madonna del Carmelo) a Cagliari... coi piccioni, dannatissimi, pronti a levarsi in volo solo quando ci vedevano riporre la fotocamera dentro la borsa...
e per finire, uno scorcio della centralissima via Manno
con questo passo la parola...
ciao e grazie a tutti, e un grazie particolare gli amici nikonisti sardi che mi hanno fatto compagnia in quest'ultimo, piovosissimo sabato...
ciao
Mauro
_Mauro_
Dec 4 2005, 03:30 PM
ancora una cosa... grazie per i complimenti... Luca, mi domandi i miei segreti per il BN? Paradossalmente, mi domando quali siano i TUOI segreti per quel BN che a me non riesce! Bravissimo. Stupende tutte, compresa la foto della vecchietta che legge il biglietto e le foto sulle scale mobili, specie quella col bimbo che scruta l'obiettivo... e Paolo, bellissimi colori, ottima la spontaneità degli scatti, hai sorpreso persino me, che pure stavo attento a compormi ogni volta che ti vedevo puntarmi contro l'obiettivo...
Devo dire che invidio gli altri, soprattutto Luca (il più "spudorato") e Paolo, per avere il coraggio di scattare foto senza timore di suscitare ira da parte del "modello"... o se vogliamo, nei momenti opportuni, diciamo che ci vuole un fiuto da cacciatore... io vorrei, ma non riesco... abbiamo persino rischiato di essere cacciati a pedate dalla Rinascente, dove ci hanno chiesto se avevamo l'autorizzazione... eh eh!!!!
Vorrei elencare i partecipanti al meeting: Monia, Luca, Paolo, Giampaolo, Cristina, Giovanni e Maria Luisa, io (Mauro, alias plinius) e nella parte finale, Lorena.
grazie a tutti e ciao, alla prossima
Mauro
everest
Dec 4 2005, 03:56 PM
Ciao ragazzi, è proprio destino che non possa ancora partecipare ai vostri incontri
Stavolta addirittura ho trovato il msg di Maria Luisa oggi al mio ritorno in paese, a festa finita
Pazienza, ma visto che eravate in Castello, voglio almeno mandare un piccolo contributo frutto di un recente blitz da quelle parti.
Complimenti a tutti voi e a presto (almeno spero
).
Saluti
everest
Dec 4 2005, 04:02 PM
Un'altra...
Fabio Capoccia
Dec 4 2005, 04:51 PM
Milano (sotto la neve) chiama Cagliari (sotto la pioggia) ... mi sentite Cagliari!?
Quanto siete belli...e bravi!!! Un'altra bella giornata passata in compagnia... che dire... Luca... i tuoi b&w sono da paura...profondi... Belli!! Gli scatti sulle scale mobili soprattutto... e complimenti anche alle belle foto di Plinius...
..ma sbaglio.. o manca qualcuno!?
Scusate l'irruzione..ma non ho resistito!!!
complimenti a tutti!
franco49
Dec 4 2005, 05:37 PM
Bellissime foto, bellissimo il gruppo, nonostante la pioggia, bellissima gita.
Dai la prossima volta il tempo sarà migliore
ciao franco49
Palfe
Dec 4 2005, 05:39 PM
Mauro, anch’io trovo i tuoi B/N splendidi in particolare quella dei portici ed i panorami molto contrastati.. veramente bravo!
Ne aggiungo qualche altra….
Ehhh…. caro Mauro, dice Giampaolo, guarda cosa si può fare col 28-70 …
Meno male che c’era l’ombrello di Monia a dare, in mezzo a tanto grigiore, una bella nota di colore..
Palfe
Dec 4 2005, 05:40 PM
Le vie di ‘Castello’ si sono riempite di pozze d’acqua creando qualche effetto ..
Palfe
Dec 4 2005, 05:42 PM
Al belvedere del bastione di Santa Croce c’era chi fotografava, ..
… e chi conversava amichevolmente …
Luca Moi
Dec 4 2005, 05:43 PM
Un saluto speciale a Pino, Alfredo e Fabio, che pur non essendo sardi ci seguono sempre con affetto!! Grazie ragazzi, ormai vi consideriamo parte del gruppo...quando venite a trovarci?
Tra l'altro, se non sbaglio proprio oggi si svolgeva l'interessante iniziativa proposta da Fabio, sono curioso di vedere cosa verrà fuori da questi scatti meneghini sotto la neve!!
Everest....finalmente, non ti avevo più letto e credevo non frequentassi più il forum....ci farebbe molto piacere se ti volessi unire al nostro gruppo!!
Mandami un'email (la trovi nel mio sito) o un MP così ti informiamo per tempo delle prossime iniziative comuni.
Mauro...che dire, questi ultimi bianco e nero ancora non li avevo visti, bellissimi davvero...aspettati nei prossimi giorni una incursione a casa tua, così ci scambiamo le informazioni sulle rispettive tecniche di conversione in BW per Photoshop!!
A questo punto aspettiamo ancora le foto di Monia, Giampaolo, Maria Luisa e Giovanni...forza ragazzi!!
Palfe
Dec 4 2005, 05:44 PM
Cristiana s’illumina con un raro ‘buco’ di sole….
Luca versione ‘Nikonista all’opera’.
Ciao a tutti,
Paolo
Luca Moi
Dec 4 2005, 05:47 PM
Mi avete preceduto nella risposta...grazie anche a Franco e bravo Paolo per le belle foto che hai aggiunto, mi piacciono molto quelle due dei riflessi, in particolare la seconda, quella con la macchina riflessa, è ottima!!
casteddaia
Dec 4 2005, 06:16 PM
Che dire delle vostre foto... belle, simpatiche, interessanti.
Però mancano quelle di Monia
Ed evitate di sperare in qualcosa di interessante dalle mie... sono parecchio scarsa.
Oltretutto dovete pazientare che le porti a sviluppare!
Continuate così, che è un bellissimo ricordo dell'altrettanto bella giornata passata con tutti voi
A presto, qui sul forum e realmente
Ciao ciao!
Fabio Blanco
Dec 4 2005, 06:22 PM
Bene vedo che nonostante la pioggia
le occasioni per scattare si sono viste.
Spero che l'incontro/confronto sia stato proficuo per tutti, la regola dice che là dove le possibilità sono poche l'autore capace aguzza l'ingegno e devo dire qualche scatto interessante c'è, un autore su tutti Luca
zico53
Dec 4 2005, 06:40 PM
Continuo ad apprezzare i vostri scatti, veramente belli, siete bravi! avete tirato fuori il sangue dalle rape, e poi le vostre conversioni in b/n non sembrano nemmeno conversioni, sembrano originali. Ringrazio Luca per l'attenzione nei miei riguardi e prometto solennemente che un viaggetto in Sardegna, quando ci saranno le condizioni lo farò.
Piuttosto visto che non ho una memoria "fotografica"
qualcuno si può prendere l'incarico di mettere i nomi in sovrimpressione nella foto di gruppo? Grazie e continuate pure. Ciao
DiegoParamati
Dec 4 2005, 06:47 PM
Mi fa piacere che c'è chi oltre a me apprezza via manno, la torre dell'elefante, via Roma col vecchio cinema ormai chiuso, largo Carlo Felice (ma non c'è la maglia del Cagliari sulla statua) e la piazza della cattedrale, oltre ovviamente al bastione recentemente ristrutturato.
Complimenti a voi, mentre alla città dico: CI VEDIAMO TRA 20 GIORNI!!!!!!!!!
Diego
nembo51
Dec 4 2005, 07:55 PM
Eccomi, buon ultimo (o quasi).
Cominciamo vedendo come si presentava il cielo in prossimità di Cagliari ieri mattina intorno alle 8.30
nembo51
Dec 4 2005, 08:00 PM
Pioggia alternata a sprazzi di sereno. Intanto che attendo gli altri amici un'immagine del cortile interno del palazzo comunale
nembo51
Dec 4 2005, 08:03 PM
L'appuntamento col gruppo è alla stazione ferroviaria
nembo51
Dec 4 2005, 08:09 PM
La pioggia ci costringe a passeggiare sotto i portici della via Roma; gli incontri non mancano. Le nostre Nikon attraggono l'attenzione di questa signora che "prenota" un'uscita con noi. Haimè, porterà la sua minolta
nembo51
Dec 4 2005, 08:13 PM
Ma c'è anche il tempo per fare amicizia con questo simpaticissimo ambulante senegalese (3 mogli, 10 figli...)
nembo51
Dec 4 2005, 08:15 PM
Dalle finestre della rinascente uno "sguardo" amaro verso l'esterno
nembo51
Dec 4 2005, 08:18 PM
Si decide di andare nel quartiere di Castello ma, prima di salire, troviamo una strana sentinella...
nembo51
Dec 4 2005, 08:21 PM
dal belvedere la città si presenta così
sergiobutta
Dec 4 2005, 08:21 PM
Complimenti a tutti !! Vedo con piacere che anche in Sardegna il gruppo di Nikonisti si compatta e si organizza per confrontare esperienze e proporre stimoli reciproci. Molte belle foto, mi auguro di venirvi a trovare presto, approfittando di motivi di alvoro.
nembo51
Dec 4 2005, 08:23 PM
così
nembo51
Dec 4 2005, 08:26 PM
e così
nembo51
Dec 4 2005, 08:31 PM
le pozzanghere creano particolari riflessi
_Mauro_
Dec 4 2005, 08:33 PM
ehmm... in attesa che Giampaolo inserisca altre foto (a proposito, complimenti per il ritratto della signora minoltista e per il ragazzo senegalese... per il tizio di guardia nella garritta, lasciamo perdere...) mi infilo maleducatamente tra i suoi scatti per esaudire la richiesta di chi voleva associare, ai volti, un nome...
qui la versione ridotta:
e qui sotto il link alla versione "maggiorata".... (quasi 500 kb).
versione più corposa...Una sorta di battesimo dell'informale e ridotto, ma già affiatato gruppo Nikon della Sardegna... tenete presente che mancavano altri nikonisti, come Filippo e Alessandro (con noi alla "pizzata" sociale di qualche settimana fa), per esempio, che non hanno potuto partecipare per un motivo o per l'altro.
ciao, vi lascio alle altre foto di Giampaolo
Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.