Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giacomocap
salve a tutti!
sono un nuovo iscritto al forum e vorrei un consiglio su un argomento che credo avrete gi� trattato ma non ho trovato niente nei post precedenti.

mi sapete dire che vantaggi ha il 18-200 VR rispetto all'accoppiata 18-55 + 55-200 VR, oltre la comodit� e maneggevolezza di avere un unico obiettivo?
siccome mi piacciono i viaggi, questo vantaggio � interessante ma li vale i 250/300� di differenza?
grazie a tutti
MrFurlox
sinceramente ? NO !

Marco
Alberto Gandini
Se vuoi viaggiare con un solo obiettivo il 18-200 o anche, e forse meglio il, 16-85.
Con 2 obiettivi le accoppiate sono moleplici, con i due da te proposti sarai costretto a cambiarli molto spesso.
Devi capire se privilegi la comodit� e leggerezza o altro.
CVCPhoto
Giacomo, se parli di un viaggio, il 18-200 � l'ottica ideale in assoluto. Nitida e contrastata � in grado di seguirti dappertutto senza obbligari a cambiare sempre ottica. Vai tranquillo. Se trovi il 18-200 VRII d'occasione � un'ottima scelta. Lo uso spesso sul mio secondo corpo, una D300s e devo dire che � il miglior compromesso che esista.
larsenio
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2011, 11:58 PM) *
Giacomo, se parli di un viaggio, il 18-200 � l'ottica ideale in assoluto. Nitida e contrastata � in grado di seguirti dappertutto senza obbligari a cambiare sempre ottica. Vai tranquillo. Se trovi il 18-200 VRII d'occasione � un'ottima scelta. Lo uso spesso sul mio secondo corpo, una D300s e devo dire che � il miglior compromesso che esista.

non vorrei passare un'informazione errata.. il miglior compromesso nel senso di leggerezza, non di qualit�, ne di pregio sopratutto smile.gif
Su D300s � sprecata ad esempio ma se viaggi e non vuoi avere dietro ottiche ne ti importa fare foto di qualit�, allora ok.
giovannix86
QUOTE(larsenio @ Dec 30 2011, 12:01 AM) *
non vorrei passare un'informazione errata.. il miglior compromesso nel senso di leggerezza, non di qualit�, ne di pregio sopratutto smile.gif
Su D300s � sprecata ad esempio ma se viaggi e non vuoi avere dietro ottiche ne ti importa fare foto di qualit�, allora ok.

perch� scusa fai foto di qualit� con il 18-55 e 55-200? io le differenze le ho viste in maniera lieve su monitor a 100x100 mai su carta... per quanto riguarda i viaggi chiedi se vale i soldi in pi�? io credo di si perch� non cambi lente (a meno di cambiarla per qualche fisso luminoso) e di conseguenza non smonti l'ottica dovunque con conseguente possibilit� di far entrare meno polvere dentro il body..
mio personalissimo parere � che a poco servono i tecnicismi su questa fascia di vetri dato che sfornano prestazioni simili su pc e identiche su carta, per viaggiare leggeri poi...
larsenio
QUOTE(giovannix86 @ Dec 30 2011, 12:18 AM) *
perch� scusa fai foto di qualit� con il 18-55 e 55-200? io le differenze le ho viste in maniera lieve su monitor a 100x100 mai su carta... per quanto riguarda i viaggi chiedi se vale i soldi in pi�? io credo di si perch� non cambi lente (a meno di cambiarla per qualche fisso luminoso) e di conseguenza non smonti l'ottica dovunque con conseguente possibilit� di far entrare meno polvere dentro il body..
mio personalissimo parere � che a poco servono i tecnicismi su questa fascia di vetri dato che sfornano prestazioni simili su pc e identiche su carta, per viaggiare leggeri poi...

un 18/55 � sensibilmente migliore come distorsione rispetto ad un 18/200 per ovvi motivi di costruzione e complessit� ottica.
Polvere? La tua reflex ci sguazza nella polvere ogni volta che fai uno scatto biggrin.gif ..mica crederai che non c'� aria li dentro.. se lo pensi ti sbagli smile.gif

Le prestazioni eo difetti bisogna conoscerle a priori, se non si sa distinguere i pregi e difetti di entrambe le ottiche � inutile star qui a parlare, per banale un 16/85VR � pi� pratico di un 18/200, ottica che da 150mm in poi � scarsa di contrasto e nitidezza.

E' leggera questo s�, maneggevole pure e ti direi che per viaggiare potrebbe bastarti anche un 16/85VR (il 16mm � pi� fruibile su DX cos� come un 24mm su FF).
marcomigliori
Io ti consiglirei 18-70 e un 55-300.
Vinc74
Tra il 18-200 e gli altri due non c'� una sensibile differenza di resa; in compenso il primo � decisamente pratico e versatile quando si � a spasso.
Se gli si affiancano un paio di fissi (es. 35 + 85) per quando si vuol fare sul serio si ha un ottimo abbinamento.
Il vero difetto del 18-200 � il prezzo, ma nell'usato ogni tanto passa qualche buona offerta.
swagger
QUOTE(Vinc74 @ Dec 30 2011, 09:11 AM) *
Tra il 18-200 e gli altri due non c'� una sensibile differenza di resa; in compenso il primo � decisamente pratico e versatile quando si � a spasso.
Se gli si affiancano un paio di fissi (es. 35 + 85) per quando si vuol fare sul serio si ha un ottimo abbinamento.
Il vero difetto del 18-200 � il prezzo, ma nell'usato ogni tanto passa qualche buona offerta.

Concordo in pieno se affiancato da un paio di fissi delle focali che preferisci ti sar� molto utile......
Secondo me non dovrebbe mai mancare nel corredo di un amatore, anche per la presenza del Vr che lavora davvero molto bene.......

Ciao Luca
Manuel_MKII
QUOTE(Marcomigliori @ Dec 30 2011, 02:03 AM) *
Io ti consiglirei 18-70 e un 55-300.

Ottimo il 18-70, ma il 55-200 VR come ottica la reputo migliore come progetto rispetto al 55-300.

Basta pensare al fatto che sia un IF (messa a fuoco interna).

Il 55-300 secondo me, dalla sua ha solo il vantaggio della baionetta di metallo e dell'escursione maggiore.

Allego uno scatto direttamente in jpeg cosi' come uscito dalla macchina senza nessuna postproduzione ne' ritaglio ecc e a me sembra un'ottica di tutto rispetto!!

Dati di scatto: focale 82mm diaframma 4.8 (quindi per quella lunghezza focale e' a tutta apertura) 1/350sec iso 200 su corpo macchina FinePix S3 pro (che ricordo e' una macchina da 6 milioni di pixel "effettivi").

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Manuel_MKII
Anche in controluce non se la cava male sempre a diaframma tutto aperto!!

Dati di scatto: focale 175mm, diaframma 5,3 (tutta apertura per quella focale), 1/3000 sec, iso 200
sempre su FujiFilm S3 pro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Qui invece la tenuta in controluce con il sole in campo, focale 200mm e diaframma 9,5, 1/1500 sec, iso 400 FujiFilm S3 pro

Entrambe le foto sono come uscite dalla macchina in jpeg senza post produzione ne' ritagli o maschere di contrasto ecc

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
mauriziopaparone
QUOTE(Vinc74 @ Dec 30 2011, 09:11 AM) *

Concordo in pieno, se come me ti capita di essere in giro con la famiglia, due bambini, navigatore in mano, e mille altre cose, se soprattutto viaggi senza sapere esattamente cosa troverai il 18-200 ti salva in diverse situazioni, buio quanto vuoi in situazioni di luce critica o quando devi scattare con tempi veloci ma all'aperto va bene, nitido e contrastato a sufficienza. Quando lo porto in giro infilo in borsa o l'85mm o di recente un cinquantino prestato da un amico e quando hai bisogno di luce o sei in luoghi chiusi puoi sostituirlo e via.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.