Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gianni DAniello
dopo il mio ultimo acquisto AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G
volevo chiedere informazioni data la mia nn dico assoluta ma ignoranza su alcune cose della nikon
volevo chiedervi a che serve il grandangolo xke me l'hanno spiegato ma nn ho capito molto bene
e se e ne potete consigliare uno buono anche di altre marche anche se preferisco nikon .
grazie.gif
FE85
Detto proprio sinceramente, leggendo anche le altre tue domande sul forum ti consiglio di leggerti un buon libro di fotografia, senza offesa smile.gif
In ogni caso basta una piccola ricerchina su internet per capire cos'è un grandangolo http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo wink.gif
Gianni DAniello
haha hai ragione se trovo il tempo lo leggero kmk grazie ma io chiedevo un consiglio su quale comprare
sarogriso
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 28 2011, 09:25 PM) *
volevo chiedervi a che serve il grandangolo xke me l'hanno spiegato ma nn ho capito molto bene


Per farla molto breve il grandangolo è l'opposto del teleobiettivo,il tutto si basa sulla rispettiva lunghezza focale dell'ottica,più è lunga e minore sarà l'angolo di campo ripreso e maggiore l'ingrandimento del soggetto.
Per renderti visivo il discorso imposta su più valori questo simulatore,usa correttamente dimensione del sensore e lunghezza focale e ti farai una esatta idea del discorso.

saro
Gianni DAniello
QUOTE(sarogriso @ Dec 28 2011, 09:55 PM) *
Per farla molto breve il grandangolo è l'opposto del teleobiettivo,il tutto si basa sulla rispettiva lunghezza focale dell'ottica,più è lunga e minore sarà l'angolo di campo ripreso e maggiore l'ingrandimento del soggetto.
Per renderti visivo il discorso imposta su più valori questo simulatore,usa correttamente dimensione del sensore e lunghezza focale e ti farai una esatta idea del discorso.

saro

haha graziieee anch se alla fine wiki e utile !! un consiglio su quale potrei prendere nikon o altre marche ?
FE85
Ho letto cha hai un 18-105, quindi hai già una focale grandangolare... ma perdonami... perchè vuoi un grandangolo se non sai neanche cos'è? A che ti serve? Fai le foto col tuo 18-105 e poi capisci di cosa hai realmente bisogno, a meno che tu non voglia fare collezione di ottiche invece di fotografare. wink.gif
Gianni DAniello
QUOTE(FE85 @ Dec 28 2011, 10:11 PM) *
Ho letto cha hai un 18-105, quindi hai già una focale grandangolare... ma perdonami... perchè vuoi un grandangolo se non sai neanche cos'è? A che ti serve? Fai le foto col tuo 18-105 e poi capisci di cosa hai realmente bisogno, a meno che tu non voglia fare collezione di ottiche invece di fotografare. wink.gif

haha no, sapevo che cos'era il grandangolo ma nn mi era chiaro al 100 % .. con il mio obiettivo ci sono alcuni paesaggi che nn vengono tanto bene :\
allora qualcuno mi consiglia qualcosa ?
MrFurlox
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 28 2011, 10:13 PM) *
haha no, sapevo che cos'era il grandangolo ma nn mi era chiaro al 100 % .. con il mio obiettivo ci sono alcuni paesaggi che nn vengono tanto bene :\
allora qualcuno mi consiglia qualcosa ?


budget a disposizione ?

Marco
Gianni DAniello
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2011, 10:26 PM) *
budget a disposizione ?

Marco

200-300€
sarogriso
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 28 2011, 10:13 PM) *
.. con il mio obiettivo ci sono alcuni paesaggi che nn vengono tanto bene :\


In che senso non tanto bene:
scuri-chiari-mossi-poco nitidi-
o forse troppo stretti??
Hai guardato il simulatore?
Ti sei fatto una idea circa la focale che ti soddisferebbe?
Pensi a una focale variabile o a un fisso?
Una mezza idea di partenza ci vuole.

saro
Gianni DAniello
QUOTE(sarogriso @ Dec 28 2011, 10:47 PM) *
In che senso non tanto bene:
scuri-chiari-mossi-poco nitidi-
o forse troppo stretti??
Hai guardato il simulatore?
Ti sei fatto una idea circa la focale che ti soddisferebbe?
Pensi a una focale variabile o a un fisso?
Una mezza idea di partenza ci vuole.

saro

sisi guardato il simulatore e i primi modelli che ho visto mi soddisfano abbastanza ...
bha penso che un focale variabile sia sempre meglio ..
che mi consigli ?
MrFurlox
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 28 2011, 10:55 PM) *
sisi guardato il simulatore e i primi modelli che ho visto mi soddisfano abbastanza ...
bha penso che un focale variabile sia sempre meglio ..
che mi consigli ?


quella con le focali che più ti si addicono !!!!

Marco
Gianni DAniello
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2011, 11:09 PM) *
quella con le focali che più ti si addicono !!!!

Marco

ma c'e qualcosa che voi già avete provato che mi consigliate?
paori
haha

Paori
-syd-
prenditi una nikon d800 e mettici su un bel 18 55 .
eheheh
a parte gli scherzi , in ogni caso , i migliori sono sempre i nikon 10 24 , 12 24 e 14 24.
altre marche tokina 11 - 16
marcomigliori
Fondamentalmente con il grand\'angolo e come se fai 3 foto e poi le leghi tra loro; vedi come se avessi gli anche di lato. Ti consiglio un 10-24nikon usato.
Gianni DAniello
grazie.gif a tutti ora faro un giro su internet e visto k domani devo passare dal negozio di fotografia vedo qualcosa di nuovo smile.gif

QUOTE(-syd- @ Dec 29 2011, 12:34 AM) *
prenditi una nikon d800


Ho gia una d3100 con un 18-105 ed un macro 40mm 1:2.8G
kappona
QUOTE(Gianni DAniello @ Dec 29 2011, 09:08 AM) *
grazie.gif a tutti ora faro un giro su internet e visto k domani devo passare dal negozio di fotografia vedo qualcosa di nuovo smile.gif
Ho gia una d3100 con un 18-105 ed un macro 40mm 1:2.8G


Secondo me invece che passare dal negozio di fotografia... Faresti meglio ad andare in libreria e acquistare un bel manuale di fotografia!...come già qualcuno ti ha suggeriti! Non offenderti, ma ne hai un gran bisogno! ( a mio modesto parere ovviamente!)
Ciao e buone foto!
Kappona
Blazblue
Consiglio spassionatamente la lettura di "Teoria e Pratica della Reflex" di Giulio Forti e penserei ad ampliare il parco ottiche soltanto in un secondo momento.
ps.: spesso e volentieri una foto poco nitida/mossa è colpa soltanto di chi sta impugnando la reflex smile.gif
Gianni DAniello
QUOTE(Blazblue @ Dec 29 2011, 07:18 PM) *
Consiglio spassionatamente la lettura di "Teoria e Pratica della Reflex" di Giulio Forti e penserei ad ampliare il parco ottiche soltanto in un secondo momento.
ps.: spesso e volentieri una foto poco nitida/mossa è colpa soltanto di chi sta impugnando la reflex smile.gif

e sai che faccio ?
domani vado anche in libreria wink.gif
marcomigliori
12-24 nikon.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.