Ciao,
ho un treppiedi Manfrotto 190CXpro4 e testa a sfera in magnesio 054QR2 con attacco rapido RC2.
Con la mia D80 e obiettivi leggeri non ci sono problemi: compongo, blocco la sfera e scatto. Tutto perfetto.
Se monto il 70-300 VR, invece, ho qualche problema di micromovimenti dell'attacco rapido RC2: in pratica compongo la foto muovendo il corpo macchina o l'obiettivo, blocco la sfera e appena alleggerisco la presa sul corpo macchina o sull'obiettivo il tutto si sposta leggermente verso il basso. Ho osservato bene e il treppiedi � stabile e la sfera blocca bene, tuttavia c'� un impercettibile gioco dell'attacco rapido RC2 che risulta per� percettibile nell'inquadratura. Con lo zoom 300, poi, l'inquadratura cambia in modo sensibile. Se posiziono il punto centale di messa a fuoco su un soggetto, appena blocco la sfera e lascio mi trovo il punto di fuoco molto pi� in basso...
Ho provato a stringere ulteriormente la vite di attacco della piastra RC2 alla D80, ma non � cambiato nulla.
Purtroppo il 70-300 non ha il collare per il treppiedi e l'insieme D80+lente risulta senza dubbio sbilanciato, tuttavia da una testa che non costa poco e che porta 10 chili mi sarei aspettato che non avesse questo tipo di problemi...
Dalla vostra esperienza...� una cosa normale e bisognerebbe evitare i sistemi a sgancio rapido?
C'� qualche accorgimento per ovviare al problema? Attualmente se devo comporre con massima precisione o impugno lo stelo tra la sfera e il supporto della piastra (molto comodo, eh? :() oppure punto pi� in alto e spero, quando rilascio, di aver azzeccato la giusta posizione. Altrimenti devo riprovare...e se il soggetto � un uccello o un animale che si muove mi viene solo il nervoso... :(
Grazie mille!