Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariomarcotullio
Seguo con molto interesse tutti i 3d relativi all'argomento e ciò mi ha permesso di giungere a 2 (poi ovvie) conclusioni; 1° le macchine FF richiedono ottiche di qualità; 2° la stessa ottica, utilizzata su FF, rende in modo completamente diverso rispetto ad una macchina DX.
Il mio attuale parco ottiche, adatte a FF, è formato da un Sigma 24-70 f2.8, un Nikon 20mm f2.8 e un 50mm f1.8, oltre al vecchio 28-80 f3.5-5.6 risalente al kit della F70. Tutte queste ottiche, sulla D7000, alle aperture maggiori, mi danno problemi di nitidezza (forse colpa mia?). Ovviamente nel passare a FF vorrei migliorare in modo esponenziale la qualità dei miei scatti, non dico che voglio "contare i pori della pelle" (cit. dal 3d D700 vs D7000) ma, visto l'investimento (D700) vorrei andarci vicino. Aggiungo che avrei bisogno di uno zoom per foto sportive (avevo pensato ad un Nikon 70-300) e mi farebbe comodo un 35mm (Nikon 35 f2 ?). A questo punto mi rimetto alla vostra esperienza.
Un augurio di buon Natale a tutti.
marcello76
Secondo me hai gia tutto il necessari per fare delle ottime foto basta scattare ....scattare ...scattare... rolleyes.gif
CVCPhoto
Mario, inizialmente con il 20 f/2,8 + il Sigma 24-70 f/2,8 e il 50 f/1,8 avrai un corredo discreto.

Le ottiche in tuo possesso però soffrono se utilizzate a tutta apertura, compreso il cinquantino, a meno che non sia il nuovo AFS e pertanto i diaframmi più aperti li potrai utilizzare solo per determinati scatti dove cercherai gli sfocati, ma non per avere maggior luminosità in scatti generici.

L'anello debole della catena lo vedo proprio nello zoom, che sarà tra l'altro l'ottica che utilizzerai maggiormente.

Non dico quindi di buttarti sul nostro 24-70 f/2,8 che ha un costo notevole, ma ripiegare su un 24-120 f/4 che ti permetterà di allungare il campo di utilizzo, avere un'ottima nitidezza e un eccellente contrasto, il tutto accompagnato da un VR stratosferico di seconda generazione.

Il mio consiglio tuttavia è quello di non movimentare nessuna ottica prima di prendere la D700. Provale su di essa e solo dopo potrai renderti conto delle tue esigenze qualitative e della loro resa, poiché anche il sigmone, se utilizzato al meglio, produce ottimi scatti. Controlla piuttosto che non soffra di front-back focus, che sulla D700 non sarà un grosso problema, in quanto potrai tarare l'accoppiamento con la funzione apposita.
mariomarcotullio
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 23 2011, 06:58 PM) *
Mario, inizialmente con il 20 f/2,8 + il Sigma 24-70 f/2,8 e il 50 f/1,8 avrai un corredo discreto.

Le ottiche in tuo possesso però soffrono se utilizzate a tutta apertura, compreso il cinquantino, a meno che non sia il nuovo AFS e pertanto i diaframmi più aperti li potrai utilizzare solo per determinati scatti dove cercherai gli sfocati, ma non per avere maggior luminosità in scatti generici.

L'anello debole della catena lo vedo proprio nello zoom, che sarà tra l'altro l'ottica che utilizzerai maggiormente.

Non dico quindi di buttarti sul nostro 24-70 f/2,8 che ha un costo notevole, ma ripiegare su un 24-120 f/4 che ti permetterà di allungare il campo di utilizzo, avere un'ottima nitidezza e un eccellente contrasto, il tutto accompagnato da un VR stratosferico di seconda generazione.

Il mio consiglio tuttavia è quello di non movimentare nessuna ottica prima di prendere la D700. Provale su di essa e solo dopo potrai renderti conto delle tue esigenze qualitative e della loro resa, poiché anche il sigmone, se utilizzato al meglio, produce ottimi scatti. Controlla piuttosto che non soffra di front-back focus, che sulla D700 non sarà un grosso problema, in quanto potrai tarare l'accoppiamento con la funzione apposita.


Intanto grazie per la gentile e competente risposta. Allora, il 20, a suo tempo (F70), lo comprai per foto architettoniche (amo visitare Roma) quindi non mi serve a 2.8. Il 50 lo utilizzerò, visto il rapporto 1:1, come generico. Il Sigma l'ho già sottoposto alla prova (molto empirica) delle tre pile ed è ok. Mi servirebbe subito uno zoom per lo sport; mi butto su un 70-300 usato?


QUOTE(marcello76 @ Dec 23 2011, 06:56 PM) *
Secondo me hai gia tutto il necessari per fare delle ottime foto basta scattare ....scattare ...scattare... rolleyes.gif


e ancora scattare... scattare e scattare. Questo, senza dirlo, è la cosa fondamentale. Erano, ormai, oltre dieci anni che non toccavo la F70; sono ripartito con l'entusiasmo alle stelle. laugh.gif
Marco Senn
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 23 2011, 06:42 PM) *
1° le macchine FF richiedono ottiche di qualità


Mica vero... la D700 è molto meno pretenziosa della D300. Ha una densità minore. Figuriamoci rispetto alla D7000. Sono i DX spinti che vanno maluccio con le otticacce. Vedrai come si risveglia il tuo 20 con la D700. Sulla mia ho montato un 35 pre-AI ƒ/2 ed è spettacolare...
Vinc74
QUOTE(Marco Senn @ Dec 23 2011, 07:54 PM) *
Mica vero... la D700 è molto meno pretenziosa della D300. Ha una densità minore. Figuriamoci rispetto alla D7000. Sono i DX spinti che vanno maluccio con le otticacce. Vedrai come si risveglia il tuo 20 con la D700. Sulla mia ho montato un 35 pre-AI ƒ/2 ed è spettacolare...

Sono daccordo... spesso si sente dire che il ff richieda ottiche d alto livello; ritengo che sia più una questione di "bilanciamento" della spesa (chi ha speso 2000 euro per il corpo macchina in genere è in grado di apprezzare le doti di un obiettivo di qualità) che di reale necessità (perchè la d700 digerisce veramente di tutto e fa rinascere ottiche che su dx non sono gran che).
Gian Carlo F
QUOTE(Marco Senn @ Dec 23 2011, 07:54 PM) *
Mica vero... la D700 è molto meno pretenziosa della D300. Ha una densità minore. Figuriamoci rispetto alla D7000. Sono i DX spinti che vanno maluccio con le otticacce. Vedrai come si risveglia il tuo 20 con la D700. Sulla mia ho montato un 35 pre-AI ƒ/2 ed è spettacolare...


Giusto, il 35mm f2 pre-AI, nonostante i lustri trascorsi, comunque è un Signor obiettivo, che da la paga anche a ottiche attuali.
marcomigliori
Io mi toglierei tutto per prendere un 24-120fx f4 piu\' un 50fx afs f1.8 e un 180fx f2.8 piu\' in la ti prendi anche il 70-300 per versatilità e a quel punto in base al tuo genere potresti inserire un bel fisso specifico tipo il 105, 85, 35, 24 io perlomeno sto facendo una cosa del genere. Buona luce
CVCPhoto
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 23 2011, 07:22 PM) *
...

Mi servirebbe subito uno zoom per lo sport; mi butto su un 70-300 usato?

...


La scelta migliore che con 350 euro ti togli la soddisfazione. Quando e se, riscontrerai che ti è insufficiente per l'uso che ne farai, potrai rivenderlo senza rimetterci un solo euro e pensare ad un 70-200 usato.

Io l'ho avuto il 70-300 e devo dire che se utilizzato a dovere, restituisce ottimi scatti. Con la D700 poi non è un problema alzare gli ISO per ottenere tempi più rapidi, a meno che non ti serva necessariamente lo sfocato di un f/2,8.

L'ho venduto per passare al 70-200 VRII, ma se tornassi indietro non lo darei più via e me lo terrei per quegli utilizzi dove il 70-200 VRII è sprecato.
DighiPhoto
QUOTE(Marcomigliori @ Dec 24 2011, 11:36 AM) *
Io mi toglierei tutto per prendere un 24-120fx f4 piu' un 50fx afs f1.8 e un 180fx f2.8 piu' in la ti prendi anche il 70-300 per versatilità e a quel punto in base al tuo genere potresti inserire un bel fisso specifico tipo il 105, 85,

35, 24 io perlomeno sto facendo una cosa del genere. Buona luce


Non male come progetto di corredo...
Solo una curiosità: il 50mm perchè 1.8 e non l' 1.4? Scelta "voluta" o scelta in base al costo?
marcomigliori
Ciso Ghisale, Il mio consiglio nelle lenti in questione nello specifico del 50fx afs F1.8 e\' una valutazione che ho fatto in prima persona e rinunciando all\'1.4 perché seppur di ottima qualità la differenza la trovo talmente minima e di nicchia che non per me il rapporto qualità prezzo e\' nettamente migliore nell\' afs F1.8 che quindi mi sento di consigliarti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.