Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marti8917
Ciao,

vorrei sapere quali impostazioni utilizzare per ottenere una foto con il soggetto principale nitido e lo sfondo sfocato....in modalit� M se possibile. Ho cercato di seguire ci� che dice il manuale ma tutte le mie foto risultano uguali :(

grazie smile.gif
Antonio Canetti
con le coolpix che hanno

sensore piccolo

focali corte in millimetri

diaframmi piccoli in millimetri

rendono difficoltoso il tuo desiderio

purtroppo � molto pi� facile ottenerli con le reflex pi� predisposte a questo effetto.

Antonio
bergat@tiscali.it
utilizza lo zoom in posizione tele e apri il diaframma al valore minimo, scatta in modalit� A (priorit� dei diaframmi)
�4rKl4�
uso lo zoom al valore pi� grande, diaframmi al valore pi� basso e stai pi� vicino che puoi al soggetto.

Questa ad esempio � fatta con una vecchia minolta da 4mpx a f/3.5 Focale 34.7 (209 equivalente in 35mm), Tempo 1/125, ISO 100, la distanza dal soggetto non la ricordo ma era abbastanza vicino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FanNikon II
E' vero quello che ha scritto Antonio Canetti anche se comunque si pu� ottenere quello che desideri in modo pi� lieve anche dalle Coolpix P7000 e P7100

Io ho la P7000 e ho notato che riesce a sfuocare meglio con focali tele e la massima apertura consentita per le focale tele che si prefissa e sostanzialmente � quello che ha scritto bergat@tiscali.it

Con questi due scatti che ho effettuato con la mia Coolpix P7000 ho voluto appunto verificare di quanto la P7000 riesce a sfuocare lo sfondo, ecco i risultati:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 789.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 720.3 KB
FanNikon II
Ho scattato entrambe le foto ad ISO 200 e alla focale F=6 mm (28 mm equivalenti) quindi ho usato una focale tutt'altro che tele ...

Nella prima foto ho scattato impostando il tempo di esposizione T e l'apertura A ai seguenti valori
T=1/35 sec ; A=F/8 mm=6/8 mm

Nella seconda foto ho scattato impostando T=1/250 mm ; A=F/2.8 mm=6/2.8 mm

Il fatto che nella seconda foto lo sfondo � molto pi� sfuocato delle prima foto � evidente anche se come ho gi� detto sfuocature pi� spinte non � possibile otteenerle in fotocamere compatte con sensori piccoli
hroby7
Uno dei primi scatti prova fatti a novembre (e con cielo bruciato) unsure.gif

Alla minima focale dalla finestra di casa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.5 KB

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.