Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ChristianPH
Ciao a tutti,

un amico ha aperto da poco un negozio di acquari specializzato in reef tropicali.
visto che non riesce ad ottenere foto decenti di questi meravigliosi coralli (per il suo sito) mi ha chiesto aiuto.
avr� a disposizione per scattare una d7000 una d700 e il 105 micro.

se qualcuno avesse gia esperienza di questo genere di foto gli sarei davvero grato se potesse darmi qualche consiglio!!

grazie Christian
Lutz!
QUOTE(ChristianPH @ Dec 22 2011, 06:41 PM) *
Ciao a tutti,

un amico ha aperto da poco un negozio di acquari specializzato in reef tropicali.
visto che non riesce ad ottenere foto decenti di questi meravigliosi coralli (per il suo sito) mi ha chiesto aiuto.
avr� a disposizione per scattare una d7000 una d700 e il 105 micro.

se qualcuno avesse gia esperienza di questo genere di foto gli sarei davvero grato se potesse darmi qualche consiglio!!

grazie Christian

Direi che hai tutto l'occorrente... Metti la luce a lato dell'acquario... e dotati di cavalletto. Ti sconsiglio il flash separato perche per quanto sia l'ideale, ti diventa difficile verificare in fase di inquadratura eventuali riflessi della luce sui vetri etc... Quindi sana lampadina da tavolo , acquario e buona fotografia...

Ah, magari un cartoncino nero o blu da metter dietro all'acquario come sfondo...
maurodilecce
oh se hai un amico sub, una macchina scafandrata, anche le compatte nikon+nimar
ChristianPH
Ciao!
grazie ad entrambi per i consigli.

scusa lutz, la lampada andrebbe ad integrare le luci dell'acquario? te lo chiedo perch� in genere le luci di questi acquari marini sono molto forti credo intorno ai 500w e danno una forte dominante blu.
dal punto di vista tecnico che mi dite? potrebbe essere utile l'uso di un polarizatore per "passare" il vetro dell'acquario?
impostazioni della macchina oltre alla maf manuale e all'esclusione del VR??

grazie e scusate il bombardamento di domande!!

maurodilecce
QUOTE(ChristianPH @ Dec 23 2011, 11:42 AM) *
Ciao!
grazie ad entrambi per i consigli.

scusa lutz, la lampada andrebbe ad integrare le luci dell'acquario? te lo chiedo perch� in genere le luci di questi acquari marini sono molto forti credo intorno ai 500w e danno una forte dominante blu.
dal punto di vista tecnico che mi dite? potrebbe essere utile l'uso di un polarizatore per "passare" il vetro dell'acquario?
impostazioni della macchina oltre alla maf manuale e all'esclusione del VR??

grazie e scusate il bombardamento di domande!!

la dominante blu � dovuta alla densit� dell'acqua che trattiene il rosso in quelle quantit�, quindi dovresti utilizzare un filtro rosso se la dominante � eccessivamente blu, oppure mettici vicino un cartoncino grigio 18 e utilizza il bilanciamento del bianco a selezione in pp
Matteo Ischia
io eviterei il flash, oltre ad infastidire gli animali ho paura che ti venga qualche riflesso... i consigli di @Lutz! sono perfetti io potrei solo darti un paio di consigli:

- la sera prima di fare le foto pulisci il vetro in maniera perfetta, occhio a non graffiare il vetro
- evita di dar da mangiare agli abitanti del reef il giorno delle foto
ChristianPH
Grazie a tutti!

in questi giorni prover� a mettere in pratica i vs consigli e vi far� sapere...

intanto vi auguro un felice Natale !

Grazie Christian
ChristianPH
ciao, rieccomi qui con qualche scatto, purtroppo � stata una prova veloce...
ho cercato piu' che altro di capire la luce ,le lampade vanno da 10000 a 20000 k , e la cosa mi ha crato problemi, comunque il risultato mi pare accettabile. voi che ne pensate?
la prossima volta, oltre d approfondire il discorso luce, sistemer� composizione e maf.

non ho potuto utilizare la lampada da tavolo come cosigliatomi ,perch� quella che mi avevano detto essere sul posto era in realt� una piccola lampada da acquario e quindi 20000 k ...mi � sembrata inutile..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Matteo Ischia
non male, ma le luci della vasca danno fastidio, dovresti trovare un pannellino bianco per il bilanciamento e metterlo in vasca per settare appunto il bilanciamento...

P.s. il granchio simbionte del'acropora non sei riuscito a beccarlo? ti posto un paio di foto del mio piccolo refe

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.3 KB

gli acquari sono la mia seconda passione dopo la fotografia!!!, le foto sono di 3 anni fa, ancora quando avevo una piccola compatta.. quindi non guardata le tecnica
ChristianPH
Salve Matteo, grazie per il tuo intervento!

complimenti per il bel reef!

gli scatti postati sono piu' che altro una prova, sto cercando di ottenere dei colori piu' naturali possibile visto che le foto serviranno per il sito di vendita del mio amico.
una volta ottenuto il risultato cercato mi inizier� a divertire con la compo e cercando anche i granchietti simbionti!

mi dicevi che per bilanciare immergi un "cartoncino" bianco in vasca per fare la premisurazione? devo provare, puoi consigliarmi qualcosa del materiale (e bianco) adatto??

Grazie e Buon Anno ! Christian
Matteo Ischia
lo trovi ne negozi di fotografia, � un bianco CERTIFICATO....
ChristianPH
ok, grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.