Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauriziopaparone

Ma se come ottica tuttofare continuo ad usare il mio Nikkor 18-200, a breve gli affianco un 70-300 o un più performante 70-200 (ahimè sicuramente non Nikkor), quando voglio luce e ritratti vado con l'85mm f1.8, non essendo un professionista ma solo un normale fotoamatore, se ciò che potrei fare con i fissi 28, 35 e 50 lo realizzassi con l'ottimo Tamron 28-75 f 2.8 ?

Mi continuo a stupire delle belle cose che si dicono di quell'obiettivo (a parte l'aspetto e la costruzione davvero da giocattolo)... Insomma dato che quando si parla di quei tre fissi quasi tutti dicono che è meglio chiudere un pò e non usarli a 1.8 ha un senso averli di fatto tutti e tre in un'unica ottica? 330 euro sono davvero pochi per un obiettivo così..
Cosa fotografo? Tutto quello che mi va, senza predilezioni, forse qualche preferenza per i ritratti...

Che ne pensate? Buon Natale a tutti !
89stefano89
non ha molto senso.
vero che van chiusi per avere un po´d nitidezza, ma se prendi un 50 af2,8 e quel tokina lo tieni a 50 af2,8 noterai due cose:
il 50 é cmq piu´luminoso (meno lenti, piu´luce) il tokina non é nitido quanto il 50.
secondo me se ti fa comodo lo zoom allora ben venga uno zoom luminoso, ma la qualitá del fisso rimane superiore a prescindere. forse sono bigotto io...
mauriziopaparone
QUOTE(89stefano89 @ Dec 21 2011, 11:41 AM) *
non ha molto senso.
vero che van chiusi per avere un po´d nitidezza, ma se prendi un 50 af2,8 e quel tokina lo tieni a 50 af2,8 noterai due cose:
il 50 é cmq piu´luminoso (meno lenti, piu´luce) il tokina non é nitido quanto il 50.
secondo me se ti fa comodo lo zoom allora ben venga uno zoom luminoso, ma la qualitá del fisso rimane superiore a prescindere. forse sono bigotto io...


Certo, d'accordo su tutto quel che hai detto, chiaro che tutti i fissi sono più luminosi, da quando ho preso l'85 non lo stacco più dalla macchina.. E' più forte di me, non riesco. Era più un ragionamento dettato dal rapporto qualità prezzo davvero stratosferico. Mi capita, talvolta di andare in ambienti chiusi dove sono certo che sulla mia DX l'85 sarà troppo lungo e non porto il 18-200 perchè è buio. Allora anche se i 200 euro non sono certo tantissimi per il 50ino, pensavo che quell'ottica può rappresentare comunque un ottimo compromesso in tuttel e situazioni in cui ti serve più luminosità ma anche più flesibilità nella lunghezza della focale
sandrofoto
QUOTE(mauriziopaparone @ Dec 21 2011, 11:35 AM) *
Ma se come ottica tuttofare continuo ad usare il mio Nikkor 18-200, a breve gli affianco un 70-300 o un più performante 70-200 (ahimè sicuramente non Nikkor), quando voglio luce e ritratti vado con l'85mm f1.8, non essendo un professionista ma solo un normale fotoamatore, se ciò che potrei fare con i fissi 28, 35 e 50 lo realizzassi con l'ottimo Tamron 28-75 f 2.8 ?

Mi continuo a stupire delle belle cose che si dicono di quell'obiettivo (a parte l'aspetto e la costruzione davvero da giocattolo)... Insomma dato che quando si parla di quei tre fissi quasi tutti dicono che è meglio chiudere un pò e non usarli a 1.8 ha un senso averli di fatto tutti e tre in un'unica ottica? 330 euro sono davvero pochi per un obiettivo così..
Cosa fotografo? Tutto quello che mi va, senza predilezioni, forse qualche preferenza per i ritratti...

Che ne pensate? Buon Natale a tutti !


Guarda che la regola del chiudere un pò il diaframma per ottenere più nitidezza vale per tutti gli obiettivi, tranne qualche caso raro che però ha costi proibitivi, quindi se con un 1,8 chiudi a f2-2,8 per avere qualità superiore, lo stesso discorso vale per l'ottimo Tamron 28-75 che chiuso di uno stopo dà risultati ancora migliori.
Quindi con i fissi ottieni maggiore nitidezza con maggiore apertura di diaframma!
mauriziopaparone
QUOTE(sandrofoto @ Dec 21 2011, 11:47 AM) *
Guarda che la regola del chiudere un pò il diaframma per ottenere più nitidezza vale per tutti gli obiettivi, tranne qualche caso raro che però ha costi proibitivi, quindi se con un 1,8 chiudi a f2-2,8 per avere qualità superiore, lo stesso discorso vale per l'ottimo Tamron 28-75 che chiuso di uno stopo dà risultati ancora migliori.
Quindi con i fissi ottieni maggiore nitidezza con maggiore apertura di diaframma!


Vero !
DighiPhoto
QUOTE(sandrofoto @ Dec 21 2011, 11:47 AM) *
Guarda che la regola del chiudere un pò il diaframma per ottenere più nitidezza vale per tutti gli obiettivi, tranne qualche caso raro che però ha costi proibitivi, quindi se con un 1,8 chiudi a f2-2,8 per avere qualità superiore, lo stesso discorso vale per l'ottimo Tamron 28-75 che chiuso di uno stopo dà risultati ancora migliori.
Quindi con i fissi ottieni maggiore nitidezza con maggiore apertura di diaframma!


Identico messaggio che avrei scritto io.
Meglio una lente f/1.8 chiusa a 2.8 che una lente f/2.8 a tutta apertura. SEMPRE.
mauriziopaparone
QUOTE(ghisale @ Dec 21 2011, 12:05 PM) *
Identico messaggio che avrei scritto io.
Meglio una lente f/1.8 chiusa a 2.8 che una lente f/2.8 a tutta apertura. SEMPRE.


Ho capito, mi avete bocciato :-( Cercavo una buona ragione per trovare a quel prezzo così interessante una valida alternativa per andare in giro con solo un obiettivo e gestire situazioni variabili senza dover cambiare obiettivi all'esigenza. Insomma per farlo girare bene dovrei chiudere a 4.0.
Ho letto una recensione ed un confronto davvero interessante qui: http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=40
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.