QUOTE(Anth08 @ Dec 19 2011, 12:42 PM)

Ho da meno di un mese acquistato la Nikon riportata su nel titolo (� il modello S2500).
Mi sono accorto per� che non funziona il Macro: nel display � attivo il classico tulipano, ma quando faccio una foto ravvicinata, non mette assolutamente a fuoco (qualsiasi oggetto), quindi risulta sfocata.
Il problema non sussiste con le foto senza macro, quindi non so se sia problema di lente.
Che consigli mi date? Devo rivolgermi all'assistenza?
Il manuale d'uso non dice granch�...
Secondo me la tua fotocamera non ha problemi ... forse quando cerchi di scattare in modalit� macro inavvertitamente ti avvicini troppo con l'obiettivo al soggetto che vuoi riprendere oltre la minima distanza di messa a fuoco della fotocamera
se non � questa la causa del problema considera che comunque nelle riprese macro proprio perch� ti avvicini molto al soggetto da riprendere, si creano inevitabilmente delle ombre nell'inquadratura, si riduce cos� la luce ottimale per la messa a fuoco automatica (a rilevamento di contrasto) e in genere il flash serve a ben poco, difatti in modalit� macro la messa a fuoco automatica per le compatte come la tua Coolpix � sempre pi� critica, per� la cosa si pu� aggirare in questo modo:
Proprio perch� vuoi riprendere in modalit� macro la vicinanza fa si che puoi cercare di mettere a fuoco altri punti dell'inquadratura in cui � presente maggior contrasto premendo a met� corsa il pulsante di scatto, uyna volta ottenuto automaticamente la messa a fuoco mantendendo il pulsante di scatto sempre premuto a met� corsa sposti la fotocamera in maniera da tornare esattamente all'inquadratura voluta e fatto questo puoi procedere nel premere a fondo il pulsante di scatto per poi goderti la foto sul display