Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SunSea
Salve amici, ho una d300s e da quello che ho letto e riletto nelle varie discussioni qui sul forum, uso come impostazione base 200 Iso. nel senso da intendere come valore minimo.
un amico fotografo invece mi ha detto che invece di 200 dovrebbe essere 160... dry.gif lui così lavora, sempre con d300s.

Cosa ne pensate?

Saluti. Andrea.
Buone feste a tutti.
WalterB61
Penso che la sensibilità di 200iso indicata dal costruttore è in realtà 160iso rilevata con strumenti di laboratorio. Niente di strano.
SunSea
QUOTE(WalterB61 @ Dec 18 2011, 05:23 PM) *
Penso che la sensibilità di 200iso indicata dal costruttore è in realtà 160iso rilevata con strumenti di laboratorio. Niente di strano.



Si ma comunque lui lavora a 160, quindi sarà ancora meno quella reale?
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(SunSea @ Dec 18 2011, 05:34 PM) *
Si ma comunque lui lavora a 160, quindi sarà ancora meno quella reale?


...leggi a pag 97 del manuale...Lo 0,3 corrisponde a 160 ISO...
larsenio
QUOTE(SunSea @ Dec 18 2011, 05:34 PM) *
Si ma comunque lui lavora a 160, quindi sarà ancora meno quella reale?

tecnicamente i sensori escono per i 200 iso, se il tuo amico ci lavoro mi è indifferente - aumentando gli iso o diminuendo gli iso si perdono stop di ombre/luci, andando sotto i 200 iso così come andare sopra i 3200 iso ci sono perdite e guadagni.
Cambia moltissimo passare da Lo 0,3 a 200? Direi di no, piuttosto cambia molto usare 12/14 bit oppure lavore in post-produzione in sRGB piuttosto che Adobe o Prophoto smile.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(larsenio @ Dec 18 2011, 05:45 PM) *
non sta scritto da nessuna parte che valore sia Lo0,3..


...quindi nel manuale scrivono baggianate???...
larsenio
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 18 2011, 05:48 PM) *
...quindi nel manuale scrivono baggianate???...

??
assolutamente no (tranne rari casi) - avevo corretto il post rivendendo la pagina ma l'avevo già trovato su un'altra scheda wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.