Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Knight76
Ho acquistato da poco questa lente usata da un noto sito di vendite on line di Milano. La sognavo da tempo e ora che ce l'ho non riesco a tirarci fuori nulla di buono. L'ottica è perfetta e non presenta difetti ma non riesco ad avvicinarmi agli scatti visti sul forum. La vedo poco nitida soprattutto se paragonata al piccolo 35 1,8 afs. Forse mi aspettavo troppo e ci vuole pazienza per capirla e usarla al meglio.
Accetto suggerimenti per poterla sfruttare come si deve.
MrFurlox
posta uno scatto che hai fatto e di dove non ti soddisfa

Marco
tribulation
QUOTE(Knight76 @ Dec 11 2011, 03:05 PM) *
Ho acquistato da poco questa lente usata da un noto sito di vendite on line di Milano. La sognavo da tempo e ora che ce l'ho non riesco a tirarci fuori nulla di buono. L'ottica è perfetta e non presenta difetti ma non riesco ad avvicinarmi agli scatti visti sul forum. La vedo poco nitida soprattutto se paragonata al piccolo 35 1,8 afs. Forse mi aspettavo troppo e ci vuole pazienza per capirla e usarla al meglio.
Accetto suggerimenti per poterla sfruttare come si deve.


l'85 aperto a 1.8 è ovviamente poco definito, in più ha un piccolo effetto flou.
se devi farci ritratti, va benissimo così, mentre per altri utilizzi potrebbe essere poco adatto.
e' anche vero che ma per altri utilizzi non lo lasci a 1.8...
prova a chiuderlo almeno a 2.8 e vedi se noti differenze
decarolisalfredo
Provalo a f:5.6, certo non per i ritratti e vedi come va.

Ricordati anche che quasi tutte le foto che vedi sul web sono ritoccate in PP.

Inoltre se un ritratto è bello, è bello comunque anche se non spacca il capello come nitidezza.
mauropanichi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.9 KB
Ottica superlativa,sia in DX che in FX,per me è la miglior ottica che abbia avuto,rende l'incarnato in maniera perfetta,a 1,8 puoi farci delle cose egregie sfruttando quel senso di indefinito e sfumato,chiudi di uno stop e ti si presenta con tutta la sua nitidezza e pastosità,certo se vuoi fare un taglio (nel ritratto)ardito,non ti permette di entrare più di tanto,li ti conviene il micro vr 105,ti mostro un ritratto se non sbaglio è f/2,5 , sulla D3.......lo sfocato è meraviglioso.

Dimenticavo il mio esemplare non è D.
MrFurlox
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2011, 06:19 PM) *
Ingrandimento full detail : 335.9 KB
Ottica superlativa,sia in DX che in FX,per me è la miglior ottica che abbia avuto,rende l'incarnato in maniera perfetta,a 1,8 puoi farci delle cose egregie sfruttando quel senso di indefinito e sfumato,chiudi di uno stop e ti si presenta con tutta la sua nitidezza e pastosità,certo se vuoi fare un taglio (nel ritratto)ardito,non ti permette di entrare più di tanto,li ti conviene il micro vr 105,ti mostro un ritratto se non sbaglio è f/4 , sulla D3.......lo sfocato è meraviglioso.

Dimenticavo il mio esemplare non è D.


è f/2.5 biggrin.gif

Marco
Knight76
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2011, 06:19 PM) *
....certo se vuoi fare un taglio (nel ritratto)ardito,non ti permette di entrare più di tanto,li ti conviene il micro vr 105


Grazie Batman62, infatti è proprio il 150vr che mi stuzzica per la sua nitidezza. Ho visto che più di qualche utente lo usa anche per i ritratti.
martinellus
QUOTE(Knight76 @ Dec 11 2011, 03:05 PM) *
Ho acquistato da poco questa lente usata da un noto sito di vendite on line di Milano. La sognavo da tempo e ora che ce l'ho non riesco a tirarci fuori nulla di buono. L'ottica è perfetta e non presenta difetti ma non riesco ad avvicinarmi agli scatti visti sul forum. La vedo poco nitida soprattutto se paragonata al piccolo 35 1,8 afs. Forse mi aspettavo troppo e ci vuole pazienza per capirla e usarla al meglio.
Accetto suggerimenti per poterla sfruttare come si deve.


Appena acquistato anche a me l'85 si presentava ostico da usare, non so, abituato al 50 1.8, avevo problemi di micro mosso, non riuscivo a regolarmi. Poi con il tempo è quasi sempre sulla mia D80. A mano libera devi usarlo almeno a 1/125. Se lo chiudi a 2.2 è già nitidissimo. Per i ritratti la sua morbidezza a 1.8 può essere piacevole. Lo sfocato è bellissimo. Lo uso felicemente anche per street.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

Ciao Andrea
andre@x
QUOTE(martinellus @ Dec 11 2011, 10:47 PM) *
Appena acquistato anche a me l'85 si presentava ostico da usare, non so, abituato al 50 1.8, avevo problemi di micro mosso, non riuscivo a regolarmi. Poi con il tempo è quasi sempre sulla mia D80. A mano libera devi usarlo almeno a 1/125. Se lo chiudi a 2.2 è già nitidissimo. Per i ritratti la sua morbidezza a 1.8 può essere piacevole. Lo sfocato è bellissimo. Lo uso felicemente anche per street.

Ingrandimento full detail : 5 MB

Ciao Andrea

CiaO io l'ho ordinato e mi arriverà in settimana.
Terrò cari i tuoi consigli
Buona GioRnata
Andrea


QUOTE(martinellus @ Dec 11 2011, 10:47 PM) *
Appena acquistato anche a me l'85 si presentava ostico da usare, non so, abituato al 50 1.8, avevo problemi di micro mosso, non riuscivo a regolarmi. Poi con il tempo è quasi sempre sulla mia D80. A mano libera devi usarlo almeno a 1/125. Se lo chiudi a 2.2 è già nitidissimo. Per i ritratti la sua morbidezza a 1.8 può essere piacevole. Lo sfocato è bellissimo. Lo uso felicemente anche per street.

Ingrandimento full detail : 5 MB

Ciao Andrea

CiaO io l'ho ordinato e mi arriverà in settimana.
Terrò cari i tuoi consigli
Buona GioRnata
Andrea
mauropanichi
QUOTE(Knight76 @ Dec 11 2011, 06:37 PM) *
Grazie Batman62, infatti è proprio il 150vr che mi stuzzica per la sua nitidezza. Ho visto che più di qualche utente lo usa anche per i ritratti.

Molti miei colleghi ci lavorano con il micro,mi tenta molto,ma scordati la bellezza del 85 nei passaggi e lo sfocato,85 è per i ritratti,il 105 è troppo crudo e un pò contrastato.
andre@x
Ciao a tutti mi è appena arrivato.
stasera l'ho testo.
Andrea
andre@x
PS: E' la versione D. per utilizzarlo sulla d7000 devo fare qualche operazione. oppure innesto e basta?
Grazie
Andrea
MrFurlox
innestarlo e basta .... controlla che il selettore di maf sul corpo sia in Af ..... diversamente non ti funzionerebbe

Marco
andre@x
QUOTE(MrFurlox @ Dec 14 2011, 06:15 PM) *
innestarlo e basta .... controlla che il selettore di maf sul corpo sia in Af ..... diversamente non ti funzionerebbe

Marco


Fatto tutto funziona e l'af non è neanche lento.

Tanti auguri

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.3 KB
gandalef
hum.., strano questo fatto della nitidezza...
personalmente l'ho preso e rivenduto perchè possiedo anche l'85/1.4 (tutt'altra cosa) dopo un paio di mesi l'ho ricomprato proprio perchè innamorato. Ottima definizione, contrasto e saturazione dei colori. Più contrastato rispetto al fratello maggiore (85/1.4) è un'ottica che comunque va saputa utilizzare, anche se non necessita di particolari attenzioni ma a tutta apertura bisogna fare i conti con la m.a.f. e la profondità di campo (ovvio). Però questa cosa della definizione e nitidezza mi stranizza. E non credo che il noto rivenditore di Milano non abbia testato l'ottica anche se tutto a questo mondo può essere.
Riguardo le immagini in rete, beh, io mi litimito ad osservarle e al massimo comentarle, però non voglio fare paragoni (a meno che non ci siano difetti evidenti) anche perchè andrebbero paragonate le stesse immagini nelle medesime condizioni ed allora si che si potrebbe fare un paragone.
mikec98
QUOTE(gandalef @ Dec 15 2011, 07:08 PM) *
hum.., strano questo fatto della nitidezza...
personalmente l'ho preso e rivenduto perchè possiedo anche l'85/1.4 (tutt'altra cosa) dopo un paio di mesi l'ho ricomprato proprio perchè innamorato. Ottima definizione, contrasto e saturazione dei colori. Più contrastato rispetto al fratello maggiore (85/1.4) è un'ottica che comunque va saputa utilizzare, anche se non necessita di particolari attenzioni ma a tutta apertura bisogna fare i conti con la m.a.f. e la profondità di campo (ovvio). Però questa cosa della definizione e nitidezza mi stranizza. E non credo che il noto rivenditore di Milano non abbia testato l'ottica anche se tutto a questo mondo può essere.
Riguardo le immagini in rete, beh, io mi litimito ad osservarle e al massimo comentarle, però non voglio fare paragoni (a meno che non ci siano difetti evidenti) anche perchè andrebbero paragonate le stesse immagini nelle medesime condizioni ed allora si che si potrebbe fare un paragone.

la stessa nitidezza del mio 85 1,8... i colori sembrano un po' impastati, a 1,8 questa lente non va proprio usata, da 2,8 in su allora da il meglio di se stessa, comunque x i ritratti l'unica e' il 105 o 135 afd dc defocus, anche a tutta apertura e' un'altro mondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.