Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pql89
ciao, vorrei concentrare la luce del mio sb 900 in un punto molto ristretto... per� non usando molta luce... quindi potrei impostarlo al minimo della potenza ed impostare la parabola a 200mm no? per� secondo me � ancora troppo largo il cono di luce... avete idee su cosa montarci o meglio se costruire qualcosa per diminuire appunto il cono?
grazie smile.gif
marco.cassar
QUOTE(pql89 @ Nov 27 2011, 09:49 AM) *
ciao, vorrei concentrare la luce del mio sb 900 in un punto molto ristretto... per� non usando molta luce... quindi potrei impostarlo al minimo della potenza ed impostare la parabola a 200mm no? per� secondo me � ancora troppo largo il cono di luce... avete idee su cosa montarci o meglio se costruire qualcosa per diminuire appunto il cono?
grazie smile.gif

Potresti provare con uno snoot tipo Lumiquest...concentra il fascio di luce...
Propigi
Devi usare dei coni a nido d'ape (vanno bene anche i paralelepipedo).
In commercio esistono diversi tipi ma li puoi autocostruire.
Su youtube trovi diversi filmati che ti spiegano come farli. dry.gif
Ciao
Piero
Aquilonista
Puoi arrotolare un pezzo di cartoncino nero attorno al flash e fissarlo conm carta gommata ( cos� non lascia nessun tipo di residuo e si stacca facilmente ), per il nido d'ape � meraviglioso quello costruito con le cannucce nere!
Antonio Canetti
concordo con l'ultimo consiglio.

Antonio
pql89
grazie ad entrambi... era proprio quello che cercavo ma non sapevo come si chiamasse! wink.gif
matteone
QUOTE(pql89 @ Nov 27 2011, 01:05 PM) *
grazie ad entrambi... era proprio quello che cercavo ma non sapevo come si chiamasse! wink.gif

appena costruito quello con le cannucce
nere tagliate a 3 cm e incollate con il biadesivo - mezz'oretta di lavoro e funziona alla grande!!!
Lutz!
QUOTE(matteone @ Nov 28 2011, 09:24 AM) *
nere tagliate a 3 cm e incollate con il biadesivo - mezz'oretta di lavoro e funziona alla grande!!!

Tra l'a;tro, a seconda della lunghezza delle cannucce, fai una luce piu o meno intensa...
hyperjeeg
QUOTE(Propigi @ Nov 27 2011, 10:32 AM) *
Devi usare dei coni a nido d'ape (vanno bene anche i paralelepipedo).
In commercio esistono diversi tipi ma li puoi autocostruire.
Su youtube trovi diversi filmati che ti spiegano come farli. dry.gif
Ciao
Piero

Qualche link?

Grassie!

Alla prossima!!!
Jeeg
pql89
QUOTE(matteone @ Nov 28 2011, 09:24 AM) *

no questo mi manca... mi spieghi please??
pql89
nessuno che sappia il perch� di cannucce o griglia a nido d'ape??
CARLOD200
QUOTE(pql89 @ Nov 27 2011, 09:49 AM) *
grazie smile.gif

Potresti comprare un cilindro che concentra la luce e pagarlo 26,00 Euro oppure creartelo da te con un tubo delle patatine che ovviamente poi andrai a rivestire.
Io ho provato e funziona. Ciao
pql89
QUOTE(CARLOD200 @ Dec 4 2011, 11:20 PM) *
Potresti comprare un cilindro che concentra la luce e pagarlo 26,00 Euro oppure creartelo da te con un tubo delle patatine che ovviamente poi andrai a rivestire.
Io ho provato e funziona. Ciao

sisi questo l'ho ca�pito... il problema � che non ho capito a cosa servono le cannucce!
hyperjeeg
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 08:24 AM) *
sisi questo l'ho ca�pito... il problema � che non ho capito a cosa servono le cannucce!

Provo a interpretare, con un esempio che mi � pi� vicino.

Prendiamo un fucile d'assalto e uno di precisione. Quello d'assalto ha una canna molto pi� corta di quello di precisione perch� fatto per sparare in contesti dove la precisione deve essere tale in un ordine di misura di al massimo 30-50mt (come nel softair, per intenderci). La pallottola compie quindi meno strada "vincolata" dalla canna e subir� maggiormente l'influenza dei movimenti del tiratore (rinculo e deriva).
Il fucile di precisione "costringe" la pallottola lungo la canna per pi� tempo, imprimendo alla stessa una direzione che manterr� anche fuori dalla canna stessa per pi� tempo rispetto alla pallottola uscita dall'M4.

Se la fisica meccanica � sempre lei, anche la luce sparata attraverso le cannucce viene incanalata e riflessa dalle pareti delle cannucce stesse nella stessa direzione, di fatto concentrandosi. Idealmente, quindi, pi� � lunga la cannuccia e pi� dritto e concentrato sar� il fascio di luce. Pi� corta la cannuccia, minori le riflessioni, maggiore la dispersione e minore la concentrazione.

Pu� andare?:-P

Alla prossima!!!
Jeeg
Antonio Canetti
le cannucce o il pi� professionale "nido d'ape" servono a rendere la luce in un raggio parallelo, per potere illuminare una zona specifica in modo uniforme, se un flash normale illumina tutta una stanza con un nido d'ape puoi illuminare (per esempio) solo il volto.

Antonio
pql89
QUOTE(hyperjeeg @ Dec 5 2011, 08:34 AM) *
Provo a interpretare, con un esempio che mi � pi� vicino.

Prendiamo un fucile d'assalto e uno di precisione. Quello d'assalto ha una canna molto pi� corta di quello di precisione perch� fatto per sparare in contesti dove la precisione deve essere tale in un ordine di misura di al massimo 30-50mt (come nel softair, per intenderci). La pallottola compie quindi meno strada "vincolata" dalla canna e subir� maggiormente l'influenza dei movimenti del tiratore (rinculo e deriva).
Il fucile di precisione "costringe" la pallottola lungo la canna per pi� tempo, imprimendo alla stessa una direzione che manterr� anche fuori dalla canna stessa per pi� tempo rispetto alla pallottola uscita dall'M4.

Se la fisica meccanica � sempre lei, anche la luce sparata attraverso le cannucce viene incanalata e riflessa dalle pareti delle cannucce stesse nella stessa direzione, di fatto concentrandosi. Idealmente, quindi, pi� � lunga la cannuccia e pi� dritto e concentrato sar� il fascio di luce. Pi� corta la cannuccia, minori le riflessioni, maggiore la dispersione e minore la concentrazione.

Pu� andare?:-P

Alla prossima!!!
Jeeg

mi hai spaventato fino a leggere "softair"!! wink.gif
cmq non fa una piega... tranne (ma in testa a me) il fatto che le cannucce e cos� il nido d'ape siano corti e non pi� lunghi del tubo ecc...

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 5 2011, 08:35 AM) *
le cannucce o il pi� professionale "nido d'ape" servono a rendere la luce in un raggio parallelo, per potere illuminare una zona specifica in modo uniforme, se un flash normale illumina tutta una stanza con un nido d'ape puoi illuminare (per esempio) solo il volto.
Antonio

ma le cannucce colorate che vedo usate nei tutorial... non influenzano il colore?
hyperjeeg
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 09:02 AM) *
mi hai spaventato fino a leggere "softair"!! wink.gif
cmq non fa una piega... tranne (ma in testa a me) il fatto che le cannucce e cos� il nido d'ape siano corti e non pi� lunghi del tubo ecc...
ma le cannucce colorate che vedo usate nei tutorial... non influenzano il colore?

messicano.gif Ma cosa avevi capito? Che sono un killer?!!?... Potrebbe anche essere...

Scherzi a parte, credo che tutto sia calibrato sulle dimensioni. Una griglia senza snoot concentrer� meno della sola griglia, ma non significa affatto che non concentrer� il fascio.
Altra dimensione cui non si � badato finora � il diametro delle cannucce, o comunque la grandezza dei quadratini... Non escludo che, a parit� di lunghezza, illumino in maniera pi� concentrata le cannucce con minor diametro (maggiori superfici riflettenti).

Quanto al colore, � certo che la temperatura ne sia influenzata: ecco perch� molti consigliano cannucce "da coktail" nere!

Alla prossima!!!
Jeeg
Antonio Canetti
QUOTE(pql89 @ Dec 5 2011, 09:02 AM) *

teoricamente si, ma se si usano colori ben assorti e di giusta proporzione, dovrebbero allularsi tutte le dominanti delle singole cannuce, ma come � stato consigliato sopra le cannucce � meglio che siano nere come l'originale nido d'ape professionale.

Antonio
pql89
ok grazie mille sia ad antonio che al... killer! eheh scherzo... fr aun po' scendo e vado a fare una mangiata di pringles! biggrin.gif
Propigi
QUOTE(hyperjeeg @ Dec 2 2011, 09:05 PM) *
Qualche link?

Grassie!

Alla prossima!!!
Jeeg

Scusa del ritardo, comunque puoi trovare qui un esempio (parte 1):
http://www.youtube.com/watch?v=wXh89cB5Puk
e qui la parte 2:
http://www.youtube.com/watch?v=Hm1qIToCiNo
Ciao
Piero
hyperjeeg
QUOTE(Propigi @ Dec 5 2011, 05:04 PM) *
Scusa del ritardo, comunque puoi trovare qui un esempio (parte 1):
http://www.youtube.com/watch?v=wXh89cB5Puk
e qui la parte 2:
http://www.youtube.com/watch?v=Hm1qIToCiNo
Ciao
Piero

Grassie!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg
Lutz!
QUOTE(hyperjeeg @ Dec 5 2011, 08:33 PM) *
Grassie!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg

Buona la similitudine con il fucile, ma la luce non rimbalza sui bordi delle griglie. Semplicemente viene schermata e si lasciano uscire solo i raggi paralleli.

IN realta', per CONCENTRARE la luce servirebbe una parabola...
pql89
QUOTE(Lutz! @ Dec 8 2011, 10:55 AM) *
Buona la similitudine con il fucile, ma la luce non rimbalza sui bordi delle griglie. Semplicemente viene schermata e si lasciano uscire solo i raggi paralleli.

IN realta', per CONCENTRARE la luce servirebbe una parabola...

eheh � gi� abbastanza arduo trovare queste famose cannucce nere! (mi sa che il prossimo passo sar� buttare gi� una bella quantit� di drink e conservare le cannucce!)
ho girato pi� supermercati ed anche un negozio di dolcie feste... ma niente!
pql89
ancora una piccolissima info... le cannucce me le ha trovate la mia adorata ragazza... ora le sto tagliando... ma so che forse � solo una pignoleria ma fa nulla se le cannucce non hanno tutte la stessa identica lunghezza? mi riferisco a piccole differenze... per ora la pi� corta � 6 cm e la pi� lunga 6,4... ma la maggior parte circa 6,3... non credo ci siano problemi...spero!
Fotografo92
QUOTE(Aquilonista @ Nov 27 2011, 12:42 PM) *
Puoi arrotolare un pezzo di cartoncino nero attorno al flash e fissarlo conm carta gommata ( cos� non lascia nessun tipo di residuo e si stacca facilmente ), per il nido d'ape � meraviglioso quello costruito con le cannucce nere!

Sono perfettamente d'accordo, con quattro soldi ottieni un risultato finale egregio.

Saluti.
vito ippolito
Non so se ti puo essere utile ma sull'SB 900 c'� un settaggio che ti permette di stringere la luce, magari non ti dar� l'effetto che cercavi ma si pu� sempre provare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.