Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
salvo 1977
Salve a tutti ,ho una D 7000 alla quale vorrei comprare il nikkor 80 200 f 2,8 in sostituzione del mio caro 55 200 vr ereditato dal kit della mia D 40x , girando nei mercatini dell'usato ne o trovati di diverso prezzo e modello , ma secondo voi è un buon obiettivo , quale versione dovrei comprare e quanto vale un esemplare in ottime condizioni? Spero rispondiate numerosi .
Luigi_FZA
Io, quando ho avuto la D90, presi una delle ultime versioni dell'80 200 AF D (detto bighiera); lo presi quasi nuovo (ti ricordo che la versione AF D e' ancora in produzione). L'ho venduta ma per questioni di scarsa capacita' della D90 a muovere in maniera veloce i gruppi ottici della lente per fare foto a soggetti in movimento; avessi avuto, gia d'allora, la 700 forse l'avrei tenuta.
Il prezzo di un bighiera in ottime condizioni (il mio aveva pochi mesi) e' intorno ai 700 euro.

L.
FRANCESCOCAL
Di 80-200 ce ne sono 4 modelli:

-primo modello a pompa: prezzo medio 350/400 caffè. Non ha la lettura delle info e il sistema interno si maf.

-senco modello a pompa "D"- prezzo medio 450/550. lettura delle info rispetto al precendente e sistema IF. Se il sistema a pompa non rappresenta un problema ergonomico per te è il migliore come rapporto qualità prezzo.

-primo modello bighiera. Rispetto al precedente cambia solo la meccanica, da pompa a doppia ghiera. Stesso AF e stesso schema ottico e trattamento lenti. prezzo medio 650/750

- Ultimo modello bighiera AF-S- vera rivoluzione dell'80-200. Schema ottico migliorato ma soprattutto nuovo sistema AF, molto più veloce e silenzioso. il prezzo va dai 900 in su, considerando che è stato prodotto per poco tempo per poi essere sostituito al nuovo 70-200. Di esemplari quindi ce ne sono pochi e chi cè l'ha se lo tiene stretto. Molti lo preferiscono rispetto al nuovo 70-200!
riccardobucchino.com
Qui trovi qualche info, mi sono ripromesso più e più volte di finire la pagina ma è ancora una bozza...

http://riccardobucchino.com/nikon80-200/
photallica
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Nov 22 2011, 05:56 PM) *
-secondo modello a pompa "D"- prezzo medio 450/550. lettura delle info rispetto al precendente e sistema IF. Se il sistema a pompa non rappresenta un problema ergonomico per te è il migliore come rapporto qualità prezzo.

Io ho questo da oltre 15 anni ed è un'ottica fantastica in una meccanica a prova di bomba. Ha un solo difetto che ritengo grave: manca l'attacco del treppiede (si parla di quasi un chilo e mezzo di obiettivo) che invece i vari doppia ghiera hanno
emmevi69

Ciao

Concordo: la seconda versione potrebbe essere il migliore compromesso fra qualità e prezzo

Aggiungo che rispetto alla prima versione l' elemento frontale non ruota durante la messa a fuoco, utile nel caso tu voglia montare un polarizzatore.

Concordo sul difetto di non avere un supporto per monopiede/treppiede (aggiunto nelle versioni successive)

Ciao
MirkoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.2 KB
galvan82
QUOTE(salvo 1977 @ Nov 21 2011, 10:57 PM) *
Salve a tutti ,ho una D 7000 alla quale vorrei comprare il nikkor 80 200 f 2,8 in sostituzione del mio caro 55 200 vr ereditato dal kit della mia D 40x , girando nei mercatini dell'usato ne o trovati di diverso prezzo e modello , ma secondo voi è un buon obiettivo , quale versione dovrei comprare e quanto vale un esemplare in ottime condizioni? Spero rispondiate numerosi .


80-200 2.8 è una signora ottica, se la trovi e se è ook, comprala che ti soddisferà non poco.
per le versioni, ti sono gia state date molte informazioni utili
aggiungo, per esperienza diretta, di provare l'ottica prima dell'acquisto, perchè accoppiata alla d7000 a volte la convivenza è difficile, in quanto i problemi di fuoco non sono da escludere
ffrabo
QUOTE(galvan82 @ Nov 30 2011, 05:30 PM) *
80-200 2.8 è una signora ottica, se la trovi e se è ook, comprala che ti soddisferà non poco.
per le versioni, ti sono gia state date molte informazioni utili
aggiungo, per esperienza diretta, di provare l'ottica prima dell'acquisto, perchè accoppiata alla d7000 a volte la convivenza è difficile, in quanto i problemi di fuoco non sono da escludere


Il mio bighira era perfetto con la D300 e con la D700, ma con la D7000 aveva un back/focus discretto,
per cui ho rotto il salvadanio ed ho preso un VRII.
Per il resto ottica veramente stupenda.
FRANCESCOCAL
QUOTE(photallica @ Nov 26 2011, 10:04 AM) *
. Ha un solo difetto che ritengo grave: manca l'attacco del treppiede (si parla di quasi un chilo e mezzo di obiettivo) che invece i vari doppia ghiera hanno


A dire il vero, lo monto su d700 su treppiede, è non mi ha mai dato nessun problema di stabilità!
Mattia BKT
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Nov 30 2011, 06:07 PM) *
A dire il vero, lo monto su d700 su treppiede, è non mi ha mai dato nessun problema di stabilità!


Quoto, ma a parte questo ho trovato molto peggio avere la staffa fissa e non poterla rimuovere per l'uso a mano libera (80-200 bighiera).

Alla fine tra "senza staffa" e "staffa fissa" preferisco appunto non averla. L'ideale è quella removibile.
Luigi_FZA
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 30 2011, 06:17 PM) *
Alla fine tra "senza staffa" e "staffa fissa" preferisco appunto non averla. L'ideale è quella removibile.

Allora devi passare al 70 200 messicano.gif

L.
conte6661
Ciao, io ho il modello afd a pompa. Avevo enormi problemi di maf con la s5 pro (corpo d200). Adesso, con la d700 è "diventato" preciso e molto più veloce... Con la D7000 non posso sapere come si comporti da questo punto di vista ma hai sempre la taratura fine dell'af, cosa che io non avevo ed eventuali problemi dovrebbero venir risolti. Come resa lo si può definire un top di gamma.
Mattia BKT
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 30 2011, 07:39 PM) *
Allora devi passare al 70 200 messicano.gif

L.


!!!

Non è removibile quella dell'AFS?! Ero convinto di sì... cerotto.gif

No, qui rischio di passare al 180 2.8, è quello più simile come resa... messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(conte6661 @ Nov 30 2011, 07:41 PM) *
............ Come resa lo si può definire un top di gamma.

Pollice.gif

L.
sandrofoto
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 21 2011, 11:03 PM) *
Io, quando ho avuto la D90, presi una delle ultime versioni dell'80 200 AF D (detto bighiera); lo presi quasi nuovo (ti ricordo che la versione AF D e' ancora in produzione). L'ho venduta ma per questioni di scarsa capacita' della D90 a muovere in maniera veloce i gruppi ottici della lente per fare foto a soggetti in movimento; avessi avuto, gia d'allora, la 700 forse l'avrei tenuta.
Il prezzo di un bighiera in ottime condizioni (il mio aveva pochi mesi) e' intorno ai 700 euro.

L.


Idem anch'io avuto con la D90 fino a settembre di quest'anno, spettacolare, non ho sentito problemi di messa a fuoco, però i miei soggetti preferiti erano concerti danza e ritratti, quindi la velocità era più che ottima, per soggetti più veloci tipo corse automobilistiche motociclistiche ecc. forse un pò di fatica l'avrebbe fatta.
Luigi_FZA
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 30 2011, 07:43 PM) *
!!!

Non è removibile quella dell'AFS?! Ero convinto di sì... cerotto.gif

No, qui rischio di passare al 180 2.8, è quello più simile come resa... messicano.gif

Mattia,
non lo so se la versione AFS del bighiera ha il collare rimovibile io, cio' questo messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Doppiapunta
iao
io posseggo sia un 80-200 F2.8 Af-Ed bigheiera ed un 70-200.
Posso assicurare che il piedistallo l'80-200 lo ha e non è rimovibile.
Tra le altre cose sto per metterein vendita il mio 80-200, visto che ho preso il 70-200 stabilizzato.
L'80-200 è un'ottima lente anche senza stabilizzazione, un ottimo obbiettivo davvero.
salvo 1977
Grazie per le risposte , ho le idee molto più chiare in merito , non sapevo che ci fossero più di 2 modelli , addirittura che ce anche quello afs .
Purtroppo anziché comprare un obiettivo a POMPA afD Fulmine.gif devo comprare la POMPA Diesel alla mia macchina che mi ha lasciato a piedi ed è da una settimana dal pompista. Ma non mi arrenderò prima o poi l'80 200 sarà mio , un saluto a tutti voi.
serca63
QUOTE(salvo 1977 @ Nov 30 2011, 10:13 PM) *
Grazie per le risposte , ho le idee molto più chiare in merito , non sapevo che ci fossero più di 2 modelli , addirittura che ce anche quello afs .
Purtroppo anziché comprare un obiettivo a POMPA afD Fulmine.gif devo comprare la POMPA Diesel alla mia macchina che mi ha lasciato a piedi ed è da una settimana dal pompista. Ma non mi arrenderò prima o poi l'80 200 sarà mio , un saluto a tutti voi.



Io amo il bighiera su D700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.7 KB
Makar79
''Il mio bighira era perfetto con la D300 e con la D700, ma con la D7000 aveva un back/focus discretto''





Ma il back/front focus non e' un problema della lente?come e' possibile che la stessa lente su due macchine vada bene e sulla terza no?

Avessi i soldi anche io vorrei comprare il bighiera af-d :rolleyes:ma lo comprerei nuovo e di importazione
Mi sembra pero' di aver capito che molti esemplari abbiano dato problemi del suddetto problema e comprarlo senza poterlo provare sarebbe a questo punto un rischio...inoltre sulla d90 non ho regolazione fine af... un vero dilemma perche' e' una lente che desidero molto... hmmm.gif



MrFurlox
QUOTE(Makar79 @ Dec 1 2011, 01:36 AM) *
''Il mio bighira era perfetto con la D300 e con la D700, ma con la D7000 aveva un back/focus discretto''
Ma il back/front focus non e' un problema della lente?come e' possibile che la stessa lente su due macchine vada bene e sulla terza no?

Avessi i soldi anche io vorrei comprare il bighiera af-d :rolleyes:ma lo comprerei nuovo e di importazione
Mi sembra pero' di aver capito che molti esemplari abbiano dato problemi del suddetto problema e comprarlo senza poterlo provare sarebbe a questo punto un rischio...inoltre sulla d90 non ho regolazione fine af... un vero dilemma perche' e' una lente che desidero molto... hmmm.gif


il problema lo da l' accoppiata lente/corpo magari ( faccio un esempio ) hai 3 corpi della D90 piuttosto che della D700 e su 2 è perfetto mentre su un soffre di front/back focus.

Marco
serca63
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 30 2011, 08:53 PM) *
Mattia,
non lo so se la versione AFS del bighiera ha il collare rimovibile io, cio' questo messicano.gif

Ingrandimento full detail : 1.8 MB



magari ce l'avessi grosso così anche io...
Sergio M
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 30 2011, 07:43 PM) *
!!!

Non è removibile quella dell'AFS?! Ero convinto di sì... cerotto.gif

No, qui rischio di passare al 180 2.8, è quello più simile come resa... messicano.gif


Ciao, io sono in possesso di un AF-S 80-200/2.8D IF-ED ma ti posso garantire che la staffa per il treppiedi è removibile.
Fotografo92
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 30 2011, 08:53 PM) *
Mattia,
non lo so se la versione AFS del bighiera ha il collare rimovibile io, cio' questo messicano.gif


No, il collare dei 70-200 non si può staccare.
Si può solo staccare "l'ancoretta" che va ad avvitarsi al monopiede (soluzione molto comoda rispetto al 80-200 AF-S e al 300 f4).

Saluti.
federico777
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 30 2011, 07:43 PM) *
!!!

Non è removibile quella dell'AFS?! Ero convinto di sì... cerotto.gif

No, qui rischio di passare al 180 2.8, è quello più simile come resa... messicano.gif


Nell'AF-S 80-200 c'è un vero e proprio "collare" che si rimuove completamente, volendo. Ce l'ho, quindi ti assicuro che è così texano.gif

Guarda qua:
http://www.newdslrreview.com/wp-content/up...r_afs80-200.jpg

...sviti quella rondella, e il collare si apre in due parti (tenute insieme dalla cerniera in alto che si intravede) permettendoti di sfilarlo.

F.
danielg45
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 30 2011, 08:43 PM) *
!!!

Non è removibile quella dell'AFS?! Ero convinto di sì... cerotto.gif

No, qui rischio di passare al 180 2.8, è quello più simile come resa... messicano.gif

Beh...forse alla focale di 180mm il 180mm fisso è irraggiungibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.