Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
danielsann
Ciao a tutti,

finalmente ho tra le mani la mia F80..... fantastica !!!

Ora la mia domanda è la seguente.... non riesco a far funzionare il flash SB600 su quest'ultima.

Qualkuno mi saprebbe spiegare se è possibile ?? se si , che impostazioni devo mettere sia sul flash che sulla F80 ????

GRAZIE

Daniele ....# guru.gif guru.gif
zico53
Ciao, Daniele, auguri per la macchinetta, non te ne pentirai. Riguardo al flash lo puoi usare in ttl normale, non è disponibile l' i-ttl ne il d-ttl un pò come faccio io con l'sb28. Addirittura io lo posso usare solo in A, ma non ti scoraggiare sarà più divertente, basta fare un pò di pratica.
Macchina a priorità di diaframmi e flash in ttl normale, oppure macchina in manuale e flash in A e giocare con i diaframmi e il tempo di posa. ti consiglio di fare un pò di pratica con la D70 (sempre però con le impostazioni di cui sopra) in modo da vedere i risultati subito e regolarti di conseguenza. Se vuoi isolare il soggetto tempi rapidi 1/60 1/125 se vuoi illuminare lo sfondo scendi pure a 1/30 e anche 1/15 tanto il lampo ferma lo stesso il soggetto. Buon divertimento.
danielsann
Grazie della risposta zio pino !!!!! sei sempre un grande amico !!!

Daniele ....#
Manuelnet85
all'inizo c'avevo pensato anche io a comprare un sb 600 poi visto che comunque non lo potevo sfruttare a pieno ho deciso di prendere un sb 24 papà del 28 e mi trovo bene è un buon flash per l'uso che ne faccio io.se ne trovano a meno di 100 € in condizioni veramente pari al nuovo.se poi non vuoi spendere ulteriori soldi per i flash c'è una tabella che dice le funzionalità compatibili con la macchina,che poi alla fine sono quelle che ti ha detto lo zio!!
Manuelnet85
http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2003/6513/sb600.htm

Spero ti basti! smile.gif anzi spero ti chiarisca ogni dubbio e sia abbastanza esauriente!! smile.gif
carlmor
Ciao Daniele
concordo in parte con quanto ti ha detto zico51
l'sb600 è perfettamente compatibile con la f80
lo puoi usare in modalità flash TTL BL, in TTL standard o in M, ma la modalità A sull'sb600 non è disponibile
Se non vuoi problemi di calcolo della corretta esposizione usa uno dei due metodi ttl, il TTL BL ti consente di esporre correttamente soggetto e sfondo, il TTL standard da maggiore importanza al soggetto inquadrato ed espone correttamente quet'ultimo.
Per le modalità operative guarda a pag 32-33 del manuale (io ho solo quello in inglese scaricato da internet, perchè non ho l'sb600, spero corrispondano a quelle del manuale in italiano)
Carlo
danielsann
QUOTE(carlmor @ Nov 19 2005, 11:17 AM)
Ciao Daniele
concordo in parte con quanto ti ha detto zico51
l'sb600 è perfettamente compatibile con la f80
lo puoi usare in modalità flash  TTL BL, in TTL standard o in M, ma la modalità A sull'sb600 non è disponibile
Se non vuoi problemi di calcolo della corretta esposizione usa uno dei due metodi ttl, il TTL BL ti consente di esporre correttamente soggetto e sfondo, il TTL standard da maggiore importanza al soggetto inquadrato ed espone correttamente quet'ultimo.
Per le modalità operative guarda a pag 32-33 del manuale (io ho solo quello in inglese scaricato da internet, perchè non ho l'sb600, spero corrispondano a quelle del manuale in italiano)
Carlo
*




Ciao carlmor....

praticamente sai perchè non mi funzionava l'sb600 ???
C'erano i contatti caldi sulla macchina (innesto flash) che erano ossidati, una pulitina con l'alcool e tuto funziona, sia in TTL BL che in TTL, purtroppo sull'sb600 la modalita AA non esiste...

grazie


Daniele .... #
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.