Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alfa-beta
Salve ragazzi , dato che ho problemi di miopia e uso spesso ottiche Ai/Ai-s non riesco (con la nikon d300s) mai ad azzeccare la messa a fuoco! Con la nikon fm2 avendo microprismi e stigmometro eseguo una messa a fuoco veloce e precisa.... avevo letto su un articolo pubblicato dalla nital che � possibile comprare un vetrino di messa a fuoco come quelli che si trovano sulle vecchie analogiche...vi risulta? Esperienze personali a riguardo? Avevo letto che dovrebbe costare 90 euro spedito (da non so dove) ... come lo ritenete come prezzo? Saluti a tutti e grazie in anticipo!!
bergat@tiscali.it
QUOTE(alfa-beta @ Nov 8 2011, 08:12 PM) *
Salve ragazzi , dato che ho problemi di miopia e uso spesso ottiche Ai/Ai-s non riesco (con la nikon d300s) mai ad azzeccare la messa a fuoco! Con la nikon fm2 avendo microprismi e stigmometro eseguo una messa a fuoco veloce e precisa.... avevo letto su un articolo pubblicato dalla nital che � possibile comprare un vetrino di messa a fuoco come quelli che si trovano sulle vecchie analogiche...vi risulta? Esperienze personali a riguardo? Avevo letto che dovrebbe costare 90 euro spedito (da non so dove) ... come lo ritenete come prezzo? Saluti a tutti e grazie in anticipo!!

Beato te! Essendo miope come te, ho benedetto il pallino che si illumina; con spezzatura d'immagine e microprismi riuscivo a mettere a fuoco solo in ambienti aperti e con molta luce. Adesso grazie al pallino verde, ho ritrovato finalmente la pace messicano.gif
Antonio Canetti
forse la gi� letto o comunque pui rintracciare il sito del produttore americano, mi sembra che costi pi� di 90 euro pi� spese di spedizioni.

http://www.nital.it/experience/katzeye.php

Antonio
BBottantotto
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...focusing+screen

search please wink.gif

comunque meglio del katzeye (rapporto qualit�/prezzo) il focusing screen.

Ciao,
Bernardo
alfa-beta
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 8 2011, 08:17 PM) *
Beato te! Essendo miope come te, ho benedetto il pallino che si illumina; con spezzatura d'immagine e microprismi riuscivo a mettere a fuoco solo in ambienti aperti e con molta luce. Adesso grazie al pallino verde, ho ritrovato finalmente la pace messicano.gif

Davvero ?? Io col pallino non mi trovo proprio! Resta acceso con una tolleranza (in termini di rotazione della ghiera di maf ) che fa s� che il punto di maf non sia mai preciso!!!!!
Invece con la fm2 ti dico che faccio ritratti perfetti con una maf molto veloce..ovviamente utilizzo gli occhiali quando guardo nel mirino...nonostante ci� non vedo comunque benissimo e per controllare che l'immagine sia realmente a fuoco controllo che lo stigmometro non mi dia una immagine spezzata (prendendo un riferimento orizzontale di semplice verifica) . . . non mi fido tanto dei miei occhi e il pallino nel mirino della d300s non � il massimo per me!

Grazie per le altre risposte !
alfa-beta
QUOTE(BBottantotto @ Nov 8 2011, 08:25 PM) *
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...focusing+screen

search please wink.gif

comunque meglio del katzeye (rapporto qualit�/prezzo) il focusing screen.
Ciao,
Bernardo

Ho letto che anche tu lo hai montato...una domanda , ma i 51 punti di messa a fuoco continuo a visualizzarmi nel mirnino?? Perch� sul nuovo vetrino non sono presenti le parentesi tonde che delimitano l'area di maf automatica...non so su questa cosa non ho le idee ben chiare!
bergat@tiscali.it
QUOTE(alfa-beta @ Nov 8 2011, 08:36 PM) *
Davvero ?? Io col pallino non mi trovo proprio! Resta acceso con una tolleranza (in termini di rotazione della ghiera di maf ) che fa s� che il punto di maf non sia mai preciso!!!!!
Invece con la fm2 ti dico che faccio ritratti perfetti con una maf molto veloce..ovviamente utilizzo gli occhiali quando guardo nel mirino...nonostante ci� non vedo comunque benissimo e per controllare che l'immagine sia realmente a fuoco controllo che lo stigmometro non mi dia una immagine spezzata (prendendo un riferimento orizzontale di semplice verifica) . . . non mi fido tanto dei miei occhi e il pallino nel mirino della d300s non � il massimo per me!

Grazie per le altre risposte !

generalmente a me sempre veniva il dubbio,se scattavo in interni, se c'era la visione dei microprismi, o se l'immagina era veramente spezzata o meno ... e dai ad andare avanti e dietro intorno al punto di messa a fuoco. Non che il pallino sia ultrasicuro in quanto c'� sempre una piccola zona in cui si illumina e non certo un punto. Guarda alla fin fine � meglio il pallino. Anche con l'hasselbald laddove c'� una lente di ingrandimento ed � pi� evidente lo stigmometro e i microprismi , � sempre comunque una messa a fuoco incerta. Poi chiaramente uno utilizza diaframmi pi� chiusi e sfrutta la profondit� di campo.
BBottantotto
QUOTE(alfa-beta @ Nov 8 2011, 09:16 PM) *
Ho letto che anche tu lo hai montato...una domanda , ma i 51 punti di messa a fuoco continuo a visualizzarmi nel mirnino?? Perch� sul nuovo vetrino non sono presenti le parentesi tonde che delimitano l'area di maf automatica...non so su questa cosa non ho le idee ben chiare!

Si, qualche mese fa il modello per la D90.
Confermo, i punti di maf si continuano a vedere anche perch� sono sul sensore af e non sul vetrino, il quale in versione originale e non � solamente un "vetrino" pi� o meno opaco e con o senza immagini spezzate, microprismi, cerchi, etc..

E' fenomenale, la maf � precisa al millimetro oserei dire. Addirittura quando non mi serve l'af lo considero una manna dal cielo in quanto non si canna lo scatto, soprattutto in condizioni di luce difficili. (al buio, tra parentesi, ######### meno il modulo autofocus che un'immagine spezzata e i microprismi.. ohmy.gif )

Se hai bisogno di altri pareri chiedi pure,
Ciao,Bernardo
alfa-beta
QUOTE(BBottantotto @ Nov 9 2011, 11:20 AM) *
Si, qualche mese fa il modello per la D90.
Confermo, i punti di maf si continuano a vedere anche perch� sono sul sensore af e non sul vetrino, il quale in versione originale e non � solamente un "vetrino" pi� o meno opaco e con o senza immagini spezzate, microprismi, cerchi, etc..

E' fenomenale, la maf � precisa al millimetro oserei dire. Addirittura quando non mi serve l'af lo considero una manna dal cielo in quanto non si canna lo scatto, soprattutto in condizioni di luce difficili. (al buio, tra parentesi, ######### meno il modulo autofocus che un'immagine spezzata e i microprismi.. ohmy.gif )
Se hai bisogno di altri pareri chiedi pure,
Ciao,Bernardo

Quindi l'af automatico della macchina continua a funzionare senza alcun problema...mentre noti che il mirino diventa pi� scuro o meno nitido e eventuali problemi al sistema esposimetrico??

io ho trovato stesso sul sito focusing screen questa pagina ...ma tu lo hai comprato stesso da qui?
fino a ieri era presente il modello FSB a 45 dollari che ora non c'� pi�.. vedendo le forme quello che pi� farebbe al caso mio mi sembra il K3 ... costa 76dollari ma non mi dice il prezzo di spedizione!
E' affidabile come sito? La merce quando arriva?
Grazie mille Bernardo per la tua pazienza biggrin.gif
BBottantotto
QUOTE(alfa-beta @ Nov 9 2011, 11:36 AM) *
Quindi l'af automatico della macchina continua a funzionare senza alcun problema...mentre noti che il mirino diventa pi� scuro o meno nitido e eventuali problemi al sistema esposimetrico??

No, nessun problema. Ci continuo a scattare anche in partite di calcio, diurne e in notturna, in autodromo , ai rally, etc... l'autofocus lavora come prima, e idem il sistema esposimetrico.

Il mirino diventa piu buio solo con lenti F5.6 in poi.

io ho trovato stesso sul sito focusing screen questa pagina ...ma tu lo hai comprato stesso da qui?
fino a ieri era presente il modello FSB a 45 dollari che ora non c'� pi�.. vedendo le forme quello che pi� farebbe al caso mio mi sembra il K3 ... costa 76dollari ma non mi dice il prezzo di spedizione!
E' affidabile come sito? La merce quando arriva?
Grazie mille Bernardo per la tua pazienza biggrin.gif

io ho comprato proprio il modello FSB. il k3 non capivo cosa aveva in piu ma dev'essere comunque ottimo.
Affidabile e spedizione veloce. Istruzioni di montaggio incluse e dettagliate.

Ci mancherebbe!

Ciao e scusa se sono di fretta wink.gif
Bernardo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.