QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 11:40 AM)

Sto cercando di capire come calcolare la potenza flash off camera oltre con i tentativi ma anche con un minimo di logica.
La verita' e' che mi secca andare alla cieca e voglio capire la logica..oltretutto credo sia la volta buona che digeriro' la questione numero guida ecc.
Correggetemi se sbaglio, provo un attimo a ricapitolare quello che ho capito:
l'SB900 ha un numero guida a 100iso pari a 34. Contando che la mia macchina parte da 200 iso, il num guida e' pari a 48 (34 x 1.4).
Poniamo che uso il flash nudo e crudo (quindi senza diffusori o altro) e lo metto a 1 metro e mezzo dal soggetto.
Contando che il diaframma lo posso calcolare avendo NG e distanza posso sapere che
f (diaf.) = NG/D (Distanza flash soggetto).
quindi:
f = 48 / 1,5 = 32
In teoria con un SB900, una D700 (iso min 200) e un flash off camera a 1.5 metri dal soggetto il diaframma per esporre correttamente e' 32.
Ora viene il bello.
Decido di usare f8, quindi - 4 stop (22-16-11-8).
Due richieste:
Innanzitutto controllate che quello che ho scritto e' vero...

e..
Sul flash, messo in M, come dovro' settare la potenza?
Cioe' l'1/2, 1/4 ecc a cosa gli devo far fare riferimento?
Ti riporto quanto � riportato sul libretto di istruzione dell'SB900 che dovrebbe essere sufficiente a risolvere il tuo quesito.
Per quanto da te scritto e tutto corretto.
"Calcolo del livello di emissione fl ash corretto
Quando vengono fissati la distanza di ripresa e il diaframma, calcolare il numero guida (GN a
ISO 100; m) utilizzando la seguente equazione, in base alla distanza di ripresa e al diaframma:
Numero guida (GN a ISO 100; m) = distanza di ripresa (m) x diaframma (f/) � fattore di sensibilit� ISO
Consultare la tabella dei numeri guida per determinare il livello di emissione flash appropriato
corrispondente al numero guida calcolato sopra, quindi impostare lo stesso valore sull�SB-900.
Ad esempio, per una distanza di ripresa di 6 m con un diaframma di f/8 e una
sensibilit� ISO pari a 400 (fattore di sensibilit� ISO: 2):
6 (distanza di ripresa; m) x 8 (valore del diaframma) �
2 (fattore di sensibilit� ISO pari a ISO 400) = 24 (GN a ISO 100; m).
Quando la posizione dello zoom � regolata su 35 mm, impostare il livello di
emissione flash M1/2 sull�SB-900, ottenuto dal GN 24 (m) corrispondente alla
posizione dello zoom di 35 mm usando la tabella dei numeri guida come riferimento.
Nel funzionamento Flash manuale con priorit� alla distanza, il livello di emissione
flash corretto viene determinato automaticamente dall�SB-900 in base alla
distanza di ripresa, al diaframma e alla sensibilit� ISO impostati."