QUOTE(fabri1979it @ Oct 31 2011, 08:51 PM)

Nel sito di Nasim Mansurov ho trovato questi test comparativi tra le due ottiche:, al seguente link
http://mansurovs.com/nikon-50mm-f1-8g-review/5le conclusioni del fotografo, testuali parole, sono: "...the Nikon 50mm f/1.8G is sharper than the 50mm f/1.4G at pretty much all apertures in the center and at largest apertures in the corners. The two thirds of a stop difference between the lenses is simply not worth the price difference..."
che in parole povere significa che l'1.8 prevale in nitidezza quasi sempre e che la differenza di prezzo non � giustificata.
Siete d'accordo? Il test vi sembra attendibile? Cosa pu� spingere a propendere per l'1.4?
Fabri
Questo � un sito molto bello, che consiglio, per chi non lo conoscesse, di visitarlo, dal quale ho sempre avuto riscontri corretti, nonch� buoni consigli sui vari fronti di questo meraviglioso mondo che � la fotografia.
Ricordo la recensione sul 24-120mm f4 e i confronti con il 24-70 e il 70-200, era forse l'unico che giudicava il 24-120mm migliore degli altri due mostri sacri, gli altri si inventavano i giudizi e si copiavano uno con l'altro....
Sulla base di quel giudizio e di chi, nel forum, lo aveva acquistato decisi anche io di prenderlo e non finir� mai di essergli grato per il corretto consiglio.
Questa premessa era doverosa.
Io non amo le ottiche molto luminose, pesano e costano care, poi sono convinto che rendano anche meno delle equivalenti meno luminose, detto questo, siccome qualcosa di aperto � giusto avere nel proprio corredo, ho acquistato il 50mm f1,4 AFS in quanto lo ho giudicato un buon obiettivo (e lo � davvero) da un costo non spropositato.
Proprio questo sito ne ha evidenziato le qualit� confrontandolo con l'AFD.
Poi � uscito l'AFS f1,8 e subito ho pensato che potesse essere "migliore" del mio f1,4.
Quel "migliore" lo ho messo tra virgolette, perch� so che � normale che sia cos�, e lo � da sempre, sono leggi dell'ottica. Quel 3/4 di diaframma si paga (come si paga quel diaframma tra f2,8 e 4 degli zoom citati sopra) non solo in termini di soldi e peso, ma anche di qualit�.
Oggi dovessi scegliere, onestamente, non saprei quale dei due prenderei, guardando il test (a cui credo) vedo che il mio 50mm � appena meno performante, quindi:
- penso che nell'uso pratico sia una differenza non apprezzabile,
- per� ha quei 2/3 di apertura in pi�
- un bellissimo sfuocato,
- ma costa e pesa di pi�......
Alla fine, a mio vedere, la scelta va fatta (come sempre, quando si � di fronte a due obiettivi entrambi molto validi) sulla base delle proprie esigenze, io volendo avere un'ottica molto luminosa nel corredo, da usare ai diaframmi pi� aperti (anche per sfruttare un buon sfuocato) forse riprenderei l'f1,4..... ma non ne sono sicuro