Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
emme.m
In questi giorni di cielo limpido ho fatto alcune foto alla luna.
Ho scattato in raw con bilanciamento automatico del bianco ottenendo la superficie del pianeta tendente effettivamente al bianco (per intenderci: simile a quello delle foto fatte dallo spazio).
Guardando la luna ad occhio nudo per� appare di colore pi� giallo che bianco; la mia domanda quindi �: quale � il vero colore (qual'� il valore corretto di bilanciamento del bianco da impostare) della luna?

Grazie a chiunque voglia rispondere!

P.S. ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di simile tra i post passati.
Al_fa
Ci sarebbe da aprire una discussione filisofica su questa domanda.
__Claudio__
Il colore visuale dipende da vari fattori. I due pi� importanti sono senza dubbio: 1) Altezza dell'astro sull'orizzonte, da cui dipende la massa d'aria che ci si frappone. Pi� � bassa maggiore � la massa interposta. 2) Livello d'inquinamento atmosferico che molto influisce sulla colorazione. Di per s� la Luna ha una colorazione varia, dal grigio dei mari lunari, al bianco delle sue montagne.
Parlo sempre ovviamente di colorazione visuale sotto un cielo sereno in alta montagna e con astro alto nel cielo. wink.gif
Gefry
QUOTE(zabriskie @ Nov 12 2005, 11:03 AM)
In questi giorni di cielo limpido ho fatto alcune foto alla luna.
Ho scattato in raw con bilanciamento automatico del bianco ottenendo la superficie del pianeta tendente effettivamente al bianco (per intenderci: simile a quello delle foto fatte dallo spazio).
Guardando la luna ad occhio nudo per� appare di colore pi� giallo che bianco; la mia domanda quindi �: quale � il vero colore (qual'� il valore corretto di bilanciamento del bianco da impostare) della luna?

Grazie a chiunque voglia rispondere!

P.S. ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di simile tra i post passati.
*




Un oggetto bianco non � mai bianco puro perche riflette sempre la luce che lo colpisce e riflette anche i colori degli oggetti che sono vicini o meglio la luce riflessa da tali oggetti.

Nemmeno la pellicola pu� vantarsi di riprodurre i colori reali.......non serve montare un filtro colorato, la stessa pellicola ha una sua dominante per non parlare poi del polarizzatore che non � considerato filtro ma che cqe altera notevolmente ci� che invece � possibile vedere a occhio nudo.

"la realta in fotografia � un pura illusione".


Col digitale, siano esse immagini provenienti da macchine digitali o da scansioni, il discorso si � notevolmente ampliato e da un cero punto di vista aggravato.


Io ora come ora, che sono passato al digitale, normalmente mi chiedo ......... non quale � il vero colore ma se il colore/tonalit� della mia immagine � credibile. Se il contrasto e la saturazione � ottimale per il mio gusto oppure se oltepassa i canoni approdando al "cattivo gusto" o all'inreale dry.gif .



Gerry

Al_fa
QUOTE(Gefry @ Nov 12 2005, 11:51 AM)
"la realta in fotografia � un pura illusione".
Col digitale, siano esse immagini provenienti da macchine digitali o da scansioni, il discorso si � notevolmente ampliato e da un cero punto di vista aggravato.
Io ora come ora, che sono passato al digitale, normalmente mi chiedo ......... non quale � il vero colore ma se il colore/tonalit� della mia immagine � credibile. Se il contrasto e la saturazione � ottimale per il mio gusto oppure se oltepassa i canoni approdando al "cattivo gusto" o all'inreale  dry.gif .
Gerry
*




appunto: parole sante da tenere sempre a mente
fdr
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 12 2005, 11:30 AM)
..... Di per s� la Luna ha una colorazione varia, dal grigio dei mari lunari, al bianco delle sue montagne
....
*




confermo ovviamente ...... ma le foto ?!?!
dove sono le foto che hai fatto !!!!!
vedere vedere ....

ph34r.gif
emme.m
QUOTE(Gefry @ Nov 12 2005, 11:51 AM)
"la realta in fotografia � un pura illusione".
Col digitale, siano esse immagini provenienti da macchine digitali o da scansioni, il discorso si � notevolmente ampliato e da un cero punto di vista aggravato.
Io ora come ora, che sono passato al digitale, normalmente mi chiedo ......... non quale � il vero colore ma se il colore/tonalit� della mia immagine � credibile. Se il contrasto e la saturazione � ottimale per il mio gusto oppure se oltepassa i canoni approdando al "cattivo gusto" o all'inreale  dry.gif .


Preziosa puntualizzazione! guru.gif

Sto cercando di fare un fotomontaggio un p� particolare in cui compare la luna sullo sfondo. Al momento sono pi� propenso a ad utilizzare la luna di colore bianco piuttosto che giallo perch� si intona meglio con gli altri elementi della foto.
A chi mi chiedeva lo scatto della luna, questo � quello che ho fatto e che utilizzo nel fotomontaggio. Non � niente di speciale..

user posted image

Ciao wink.gif
eli0568
Non amo molto i fotomontaggi...ma la luna ha sempre il suo fascino! Pollice.gif

Eli
giodic
Se vuoi una Luna pi� "bianca" aspetta ancora un p�.
Nei mesi invernali la Luna � pi� alta nel cielo e quindi la sua immagine sar� pi� nitida e meno colorata (pi� neutra) ... ma anche qui � questione di gusti.
rio_sk
In realta' un oggetto puo' essere bianco, anche l'occhio umano satura e una luce molto frote viene percepita come bianca.
Ok, e' anceh vero che la disquisizione filosofica sul colore percepito ci porterebbe ad un thread enorme, ma ... chimicamente, l'occhio puo' percepire un bianco puro.

per quanto riguarda il colore della luna, beh, tutto sommato si potrebbe risalire al suo colore vero, ma e' troppo lunga da fare...

Sappiamo con relativa esattezza la temperatura della luce solare, possiamo conoscere la composizione del suolo lunare e farne una media e scoprire il colore diffuso del materiale di cui e' composta in superficie.
Sappiamo quanta aria (e a spanne potremmo saperne la anche composizione) c'e' tra noi e il soggetto, per cui potremmo risalire al colore fisico della luna. biggrin.gif

Credo che sarebbe pero' una gigantesca se... mentale, dato che se nella foto ci sta bene una luna rossa cambio decisamente il bilanciamento per ottenerla di solito, mica sono un astrofisico, sono un (aspirante) fotografo !! biggrin.gif
emme.m
QUOTE
Sappiamo con relativa esattezza la temperatura della luce solare, possiamo conoscere la composizione del suolo lunare e farne una media e scoprire il colore diffuso del materiale di cui e' composta in superficie.
Sappiamo quanta aria (e a spanne potremmo saperne la anche composizione) c'e' tra noi e il soggetto, per cui potremmo risalire al colore fisico della luna.


Per�, non pensavo fosse cos� complesso! cool.gif
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao wink.gif
Gefry
QUOTE(zabriskie @ Nov 14 2005, 08:10 PM)
Per�, non pensavo fosse cos� complesso! cool.gif
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao wink.gif
*




Non ce nulla di complesso se ci pensi bene......anzi non pu� essere piu semplice.

Se ti piace bianca la fai bianca, se ti piace come era al momento la tieni cosi, piu satura? meno satura? in bianconero? falla come piace a t� "."
emme.m
QUOTE(Gefry @ Nov 15 2005, 06:51 AM)
Non ce nulla di complesso se ci pensi bene......anzi non pu� essere piu semplice.


Io mi riferivo ai numerosi paramateri elencati da rio_sk per conoscere il colore fisico della luna.. cool.gif
Ho visitato brevemente il tuo sito Gefry, e ho letto che vivi in val di Fiemme. I miei parenti provengono da l� e ho una casa sopra Cavalese; bellissimi posti in qualunque stagione!

Ciao wink.gif
claudioniso
La foto che hai fatto...� senza dubbio una buona foto....
La colorazione per� della Luna dipende (come gi� qualcuno ha detto)
da tanti fattori....� difficile dire quale sia il vero colore della Luna, anche perch� il basalto che forma i mari...in realt� presenta una albedo diverso in alcuni mari...(ad esempio il mare della tranquillit� tende al rossiccio).
ma non � solo una questone della morfologia della Luna, il problema � anche, come hai fatto questa foto???
che obiettivo hai utilizzato....??? oppure hai utilizzato come obiettivo un telescopio???
perch� oviamente ci sono varie considerazioni da fare.....come qualit� delle lenti di un rifrattore (gli apocromatici sono i migliori)...etc...etc..
Poi c'� il fattore atmosfera....il cosidetto seing!!!! Meglio se di quinto livello...ovvero ottimo senza tremolii dell'atmosfera...!
Infine c'� la questione "altezza della Luna"...come gi� qualcuno annunciava l'altezza della Luna sull' orizzonte � importantissima....
per farti un esempio utilizzo un altro pianeta visibile ormai da tante sere, Marte!
se lo osservi al sorgere noterai colorazione rossastra sul bordo inferiore e verdastra su quello superiore!....bhe per Luna non c'� la stessa differenza di colori...ma � per farti capire che l'altezza sull' orizzonte conta e come!!!!!

www.astroumac.it


claudioniso
ah...dimenticavo....dopo tutto questo ti suggerisco di lasciarla o cos� com'�...o al pi�....il Bianco\Nero....forse � anche meglio!!!
ciao
Gefry
QUOTE(zabriskie @ Nov 19 2005, 11:30 AM)
Io mi riferivo ai numerosi paramateri elencati da rio_sk per conoscere il colore fisico della luna.. cool.gif
Ho visitato brevemente il tuo sito Gefry, e ho letto che vivi in val di Fiemme. I miei parenti provengono da l� e ho una casa sopra Cavalese; bellissimi posti in qualunque stagione!

Ciao wink.gif
*



La mia era solo una battuta sarcastica, naturalemente avevo capito ci� che intendevi smile.gif


Otimo il suggerimento di claudioniso sul bianconero.
In effetti se fotografi la luna da sola come elemento singolo il bianconero ci sta a pennello Pollice.gif


Ciao

Gerry

P.S. grazie della visita e se passi di qui.....come ho gia detto a molti.....spacco il salvadanaio e raccimolo un po di soldi per offrirti un caff� o vista la stagione, un buon Brul� smile.gif
emme.m
Io non mi intendo di astronomia, ma ho notato che la dimensione del disco lunare cambia con la posizione che la luna occupa nel cielo. Nel tardo pomeriggio � grande, mentre col passare delle ore diventa sempre pi� piccola; purtroppo per non andare in giro col cavalletto al buio e al freddo, fotografo dal balcone di casa, ma la sua posizione non mi permette di fotografare la luna nella posizione ideale.
Ci riprover� pi� avanti in montagna; per il momento la foto scattata mi va bene.

P.S. grazie Gefry per l'invito, ne terr� conto.. wink.gif
Gefry
QUOTE(zabriskie @ Nov 19 2005, 01:36 PM)
Io non mi intendo di astronomia, ma ho notato che la dimensione del disco lunare cambia con la posizione che la luna occupa nel cielo. Nel tardo pomeriggio � grande, mentre col passare delle ore diventa sempre pi� piccola; purtroppo per non andare in giro col cavalletto al buio e al freddo, fotografo dal balcone di casa, ma la sua posizione non mi permette di fotografare la luna nella posizione ideale.
Ci riprover� pi� avanti in montagna; per il momento la foto scattata mi va bene.

P.S. grazie Gefry per l'invito, ne terr� conto.. wink.gif
*



Il fenomeno della luna che sembra + omeno grande credo sia collegato alla rifrazione della luce quando la luna � piu vicina all'orizzonte.
Qualcuno sicuramente sapra spiegartelo meglio.

In fotografia questo non ha una gran importanza.....quel poco di ingrandimento in piu che noti � pienamente compensabile con l'uso di un tele un po piu spinto, con un moltiplicatore o semplicemente ingrandendo la stampa.

A mio avviso per� il bello della luna � fotografarla con l'ambiente che ti circonda.
Fai caso che alcuni giorni prima che la luna diventa piena si alza sul far del tramonto quando c'� ancora luce per fotografare anche il paesaggio. Il top lo hai il giornoprima della luna piena quando sorge proprio con le ultime luci del tramonto.
Tieni poi presetne che la luna sorge con un certo ritardo ogni giorno, non � precisa come il sole, se oggi sorge alle 17 domani sorger� alle 17,45 circa (o era 1/2 ora) dry.gif .


Ciao

Gerry
ludofox
La Luna � sempre della stessa grandezza.
Ci appare pi� grande quando � vicina all'orizzonte perch� la mettiamo in confronto con altri particolari e non � invece persa nel firmamento.

In sostanza � solo un effetto ottico.

La rifrazione dell'atmosfera, quando la Luna � vicina all'orizzonte, ha un effetto solo sulla sua rotondit� come avviene anche per il Sole al tramonto, che ci appare come un ovale e non come un cerchio.


Per tornare alla domanda iniziale:
Credo che il metodo migliore sia quello di settare il WB della macchina in daylight.
In fodo la Luna � comunque illuminata sempre dal Sole.
giodic
E' ovviamente vero che la Luna � sempre della stessa grandezza .... ma, quando � molto bassa sull'orizzonte (come succede pure al Sole all'alba o al tramonto) le sue dimensioni apparenti (e il colore), ci appaiono differenti a causa della forte distorsione dell'immagine introdotta dalle forti turbolenze atmosferiche (strati di aria fredda/calda che si rimescolano) che si innescano in certe condizioni.
A questo fattore, bisogna poi aggiungere il fatto che la luce che ci giunge dalla Luna (o Sole), quando molto bassa sull'orizzonte, deve attraversare uno strato di aria molto maggiore rispetto a quando l'astro � alto nel cielo, aria che, come detto prima, � inoltre instabile e turbolenta.
Per rendersi conto della cosa, basta fotografare la Luna (il Sole meglio fotografarlo solo se si sa bene come fare ...), con lo stesso obiettivo, appena sorta e poi pi� tardi quando si � alzata nel cielo (nel corso della stessa notte!!) e poi misurare le dimensioni apparenti del disco con photoshop ...

Giorgio.
blu_nova
L'apparente ingrandimento del disco solare o lunare vicino all'orizzonte � un fenomeno non ottico ma legato alla percezione del nostro sistema visivo.
Ci� che il nostro occhio vede non � ci� che il nostro cervello elabora e percepisce, infatti il cervello � in grado di distinguere distanze e dimensioni solo in base ad un meccanismo di proporzione utilizzando cio� qualche altro soggetto come metro di comparazione. Cos� il sole come la luna sembrano pi� grandi solo perch� il nostro cervello paragona la loro dimensione angolare in relazione a qualche oggetto presente nel campo visivo, ovviamente questo non � possibile farlo quando l'astro � alto sull'orizzonte.
I fenomeni di rifrazione dell'immagine di un'oggetto basso sull'orizzonte non producono alcuna variazione sensibile della dimensione angolare, lo strato maggiore di atmosfera provvoca solo l'assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda pi� corta (colorazione rossastra del sole e della luna bassi sull'orizzonte).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.