QUOTE(gobi @ Oct 24 2011, 04:49 PM)

Per Larsenio, non saranno tutte uguali, questo � ovvio.
Avevo provato una RRS e andava bene, l'Arca non ce l'aveva nessuno che conosco e per l'utilizzo che avevo in mente una testa da 600-700gr era troppo pesante (oltre al costo considerevole).
Non comprerei una testa cara cos� senza averne provata una, sento troppi che hanno qualche testa nell'armadio a prendere polvere..
Per me la Sirui con 350gr pesata su bilancia elettronica con le piastre � un buon risultato (anche in confronto al costo) e va bene con la mia attrezzatura.
Comunque mi sembra (ma non ne sono certo) che l'Arca sia l'unica con lo snodo asferico, per permettere la fluidit� costante del movimento indipendentemente dall'angolazione della sfera stessa. In generale � una molto utilizzata da chi ha lunghi tele e attrezzature pesanti, credo proprio per la fluidit� del movimento una volta frizionata.
Purtroppo il costo della sola testa sorpassa il budget per il kit cavalletto + testa dell'amico che chiedeva lumi.
Per aleme, nel test mi sembra indichino un carico massimo provato di circa 8kg (qui la traduzione automatica potrebbe aver preso un granchio). Pu� darsi che siano molto fiscali. In ogni caso tutti sono sotto di brutto rispetto al dichiarato (la mia � data per 20 ma secondo loro � 6,5kg, per come l'ho usata mi sembra che abbiano ragione loro).
Ciao ciao.
La mia scelta � caduta su Arca quasi alla cieca, non conoscendo nessuno che la possedesse e quindi potessi provare, per cui mi sono affidato ai test in rete e al brand che credo al di sopra di ogni sospetto, avendo fatto scuola in materia ed essendo ormai uno stanrd di fatto per gli attacchi rapidi.
Essendo appassionato di caccia fotografica, ho in previsione di dotarmi di tele a lenti piuttosto lunghi e pesanti e non voglio incorrere pi� in errori e sostituzioni, ho gi� dato
Il costo � notevole, ma ripeto, spero definitivo.
Confermo il movimento � fluido e costante in qualsiasi posizione, un vero piacere.
Circa il peso supportato ho detto che forse esagerano, ma i 59 Kg sono riportati nelle specifiche tecniche, e per quanto possano esagerare il margine dovrebbe essere largo comunque.
Trovo comunque la Sirui molto interessante ed esce benissimo dai test