Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardobucchino.com
Sono conscio del fatto che una kodak gold non sia una buona pellicola e sono altrettanto conscio del fatto che se � scaduta da 6 anni non pu� che essere peggiorata, ma � un esperimento, l'ho caricata nella mia Lomo lubitel che usa pellicole 120 nonostante il rullino sia 135 per andare ad impressionare anche i bordi della pellicola.

Ora la mia domanda �: ci sono delle accortezze in esposizione da seguire quando la pellicola colori � scaduta (sovra o sotto esposizione) oppure anche se � scaduta si espone a sensibilit� nominale?
Antonio Canetti
scusa hai un solo rullo ho diversi?

se ne hai uno solo..metti dendro, vai e poi ci ridi su, mentre se ne hai diversi, fai il primo di prova e aggiusti il tiro con rulli successivi.

Antonio
nonnoGG
Sicuramente ha perso almeno 1 EV di sensibilit�, verr� piuttosto slavata e molto opacizzata.

Scatterei a braketing: normale, +1 EV, +2Ev: se la va la spacca, altrimenti ciccia. tongue.gif
ZoSo74
Visto che parliamo di lomografia... scatta e non ti preoccupare. smile.gif
6 anni non sono molti. Al massimo ha perso 1EV si sensibilit�... io comunque esporrei per i 200ISO senza troppi patemi.
Alla peggio, come diceva nonnoGG, ti verr� un p� slavata... ma ci� pu� essere un bene, le gold, almeno per me, sono troppo sature...
mbbruno
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 18 2011, 01:57 PM) *
scusa hai un solo rullo ho diversi?

se ne hai uno solo..metti dendro, vai e poi ci ridi su, mentre se ne hai diversi, fai il primo di prova e aggiusti il tiro con rulli successivi.
Antonio

quoto
riccardobucchino.com
QUOTE(nonnoGG @ Oct 18 2011, 02:38 PM) *
Sicuramente ha perso almeno 1 EV di sensibilit�, verr� piuttosto slavata e molto opacizzata.

Scatterei a braketing: normale, +1 EV, +2Ev: se la va la spacca, altrimenti ciccia. tongue.gif

Se mi dici che pu� aver perso 1EV allora cercher� di sovraesporla un pelino, anche solo 0,3 - 0,7 giusto da compensare, almeno in parte ma senza esagerare, che ne dici, pu� essere un'idea?

Usare il "braketing" � impensabile perch� ogni foto si mangia 2 scatti o poco meno, sono 24 i frame 135 quindi circa 12-14 in formato 6 per 3,4 (3,4 cm � la larghezza comprensiva di "buchi" di una pellicola 135).

Purtroppo ne ho uno solo rullino quindi o la va o la spacca e questo lo sapevo gi� prima di caricarlo, ma volevo sentire i consigli degli esperti per cercare di ottenere al primo colpo un risultato decente.
Al fine di minimizzare lo spreco di pellicola non ho estratto neppure 1 mm di pellicola oltra a quella che era fuori, e ci ho bellamente appiccicato un pezzo di carta che ho poi scotchato al rocchetto 120, tanto la devo estrarre io in camera oscura e riavvolgere a mano, tanto vale sprecare meno pellicola possibile, poi ho fatto dei test per vedere quanti giri devo fare per avanzare della misura giusta...
bergat@tiscali.it
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 18 2011, 01:45 PM) *
Sono conscio del fatto che una kodak gold non sia una buona pellicola e sono altrettanto conscio del fatto che se � scaduta da 6 anni non pu� che essere peggiorata, ma � un esperimento, l'ho caricata nella mia Lomo lubitel che usa pellicole 120 nonostante il rullino sia 135 per andare ad impressionare anche i bordi della pellicola.

Ora la mia domanda �: ci sono delle accortezze in esposizione da seguire quando la pellicola colori � scaduta (sovra o sotto esposizione) oppure anche se � scaduta si espone a sensibilit� nominale?

Sbaglio o hai detto LOMO? se ho sentito bene scatta a [email="ca@@o"]ca@@o[/email] tanto che ti frega?
riccardobucchino.com
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2011, 03:35 PM) *
Sbaglio o hai detto LOMO? se ho sentito bene scatta a [email="ca@@o"]ca@@o[/email] tanto che ti frega?

No, aspetta, facciamo una distinzione, c'� Lomo e Lomo.

La lomo che tutti conoscono si chiama Lomo LCA ed � una macchina automatica, metti la pellicola, scatti, fine.

La Lomo Lubitel 166B � tutto fuorch� una punta e scatta, mirino a pozzetto, messa a fuoco manuale, tempi e diaframmi manuali.

Sul mio sito in extra e in turin trovi alcune foto fatte con la mia Lomo, le foto come potrai notare sono ben lontane dal concetto "classico" di lomografia

Fonte Wiki:
"La costruzione meccanica della macchina � buona nonostante sia quasi completamente realizzata in plastica, la qualit� ottica della lente � buona, lo sfocato � morbido e molto gradevole, i colori delle immagini che produce sono abbastanza contrastati e saturi. Questa fotocamera NON pu� essere definita una toy camera, in quanto non si tratta di una punta e scatta ma di una vera e propria medio formato anche se qualitativamente non � ai livelli dalle prestigiosissime Rolleiflex o dalle famose Yashica MAT."
bergat@tiscali.it
La lubitel non � una macchina Lomo. Si non � certo una yashica n� tantomeno una Rolleiflex ma a quel tempo costava comunque 1/6 della rolleiflex come se oggi dicessimo 1000 euro. Quindi perch� chiamarla LOMO? Se hai una kodak scaduta che vuoi fare? Le soluzioni sono 2 o la butti o la usi. Poi chiaramente non lasciarla al sole e falla subito sviluppare. Il fatto che sia scaduta da sei anno non ha nessuna valenza se � stata ben conservata (frigorifero esempio). Comunque meno paturnie e scatta queste 12 foto. Poi prenderai un'altra pellicola possibilmente non scaduta e se vuoi un mio consiglio una bella velvia invertibile 50 iso.
riccardobucchino.com
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2011, 08:06 PM) *
La lubitel non � una macchina Lomo. Si non � certo una yashica n� tantomeno una Rolleiflex ma a quel tempo costava comunque 1/6 della rolleiflex come se oggi dicessimo 1000 euro. Quindi perch� chiamarla LOMO? Se hai una kodak scaduta che vuoi fare? Le soluzioni sono 2 o la butti o la usi. Poi chiaramente non lasciarla al sole e falla subito sviluppare. Il fatto che sia scaduta da sei anno non ha nessuna valenza se � stata ben conservata (frigorifero esempio). Comunque meno paturnie e scatta queste 12 foto. Poi prenderai un'altra pellicola possibilmente non scaduta e se vuoi un mio consiglio una bella velvia invertibile 50 iso.

E' una lomo perch� sopra, anche se con caratteri russi c'� scritto Lomo!

Di certo � scaduta e non � stata tenuta bene visto dove l'ho trovata, avr� preso caldo svariate volte!
Cmq si, la voglio usare ma volevo sapere da chi � pi� esperto se ci sono metodi per cercare di ottenere risultati migliori e a quanto pare non ce ne sono di scientifici, nel dubbio far� una leggerissima sovraesposizione, insomma star� attento a non sottoesporre perch� da quel che leggo con le colori scadute conviene far cos�.
La velvia l'ho provata nella lomo ma non mi � piaciuta poi i costi di sviluppo sono assurdi! Magari una velvia 50 la provo poi in una delle mie Nikon.
Cmq prover� un giorno che sto meglio, spero gi� domani, oggi volevo uscire poi il buon senso mi ha detto: stai a casa!
riccardobucchino.com
Ho scansionato oggi il rullino (avevo lo scanner nell'altra casa) devo dire che i risultati non sono male, i colori sono belli unica cosa ha perso molto contrasto. Posto una foto del rullino, le altre arriveranno in seguito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.1 KB

Magari qualcuno sa riconoscere anche il luogo di scatto...
Fullongo
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 23 2011, 01:18 AM) *
Ho scansionato oggi il rullino (avevo lo scanner nell'altra casa) devo dire che i risultati non sono male, i colori sono belli unica cosa ha perso molto contrasto. Posto una foto del rullino, le altre arriveranno in seguito

Ingrandimento full detail : 141.1 KB

Molto molto bella...il contrasto non � un problema, porta la scansione su PS e aumentalo come se fosse un normale file digitale. Io credo che il bello delle LOMO sia proprio questo allontanamento dalla realt� fotografica...lasciala cos�!
Fulvio
bergat@tiscali.it
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 23 2011, 01:18 AM) *

Ingrandimento full detail : 141.1 KB

Azz... completamente slavata... Sar� la pellicola scaduta? sar� la macchina che ha qualche problema di diffrazione spinta? boh... Certo bisogna proprio essere buoni a dire che i ruisultati non sono male messicano.gif
pes084k1
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 27 2012, 11:23 PM) *
Azz... completamente slavata... Sar� la pellicola scaduta? sar� la macchina che ha qualche problema di diffrazione spinta? boh... Certo bisogna proprio essere buoni a dire che i ruisultati non sono male messicano.gif

Gi� giocando sulle curve, magari in scansione, migliora tantissimo. Si salvano Kodacolor di 40 anni fa senza problemi, che cosa vuoi che sia una Gold scaduta da 2 anni?

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.