QUOTE(nonnoGG @ Oct 18 2011, 02:38 PM)

Sicuramente ha perso almeno 1 EV di sensibilit�, verr� piuttosto slavata e molto opacizzata.
Scatterei a braketing: normale, +1 EV, +2Ev: se la va la spacca, altrimenti ciccia.

Se mi dici che pu� aver perso 1EV allora cercher� di sovraesporla un pelino, anche solo 0,3 - 0,7 giusto da compensare, almeno in parte ma senza esagerare, che ne dici, pu� essere un'idea?
Usare il "braketing" � impensabile perch� ogni foto si mangia 2 scatti o poco meno, sono 24 i frame 135 quindi circa 12-14 in formato 6 per 3,4 (3,4 cm � la larghezza comprensiva di "buchi" di una pellicola 135).
Purtroppo ne ho uno solo rullino quindi o la va o la spacca e questo lo sapevo gi� prima di caricarlo, ma volevo sentire i consigli degli esperti per cercare di ottenere al primo colpo un risultato decente.
Al fine di minimizzare lo spreco di pellicola non ho estratto neppure 1 mm di pellicola oltra a quella che era fuori, e ci ho bellamente appiccicato un pezzo di carta che ho poi scotchato al rocchetto 120, tanto la devo estrarre io in camera oscura e riavvolgere a mano, tanto vale sprecare meno pellicola possibile, poi ho fatto dei test per vedere quanti giri devo fare per avanzare della misura giusta...