Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nikon96
Salve a tutti, sono in possesso di una D5100 e ho notato che con la modalit� autoscatto, se fotografo senza flash, la macchinetta fa il numero di autoscatti da me selezionato (cio� 3); ma se attivo il flash si limita a fare uno scatto solo anche impostando 9 autoscatti... !
Non ne riesco a capire il motivo dato che sul manuale non fa nessun riferimento a questo inconveniente.

Quindi volevo, gentilmente, chiedervi se sbaglio io ad impostare qualcosa nel menu, oppure � proprio una caratteristica della fotocamera.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete
Mauro Va
Non conosco la 5100, ma guarda fra le opzioni di bracketing, vi dovrebbeessere:

--AE & FLASH
--solo AE
--solo FLASH

Ciao Mauro
Enea85
Ti fa un solo scatto per via del tempo di ricarica del flash che � pi� lungo della cadenza delle 3 foto; lo stesso comportamento lo noterai con la raffica.
Forse impostando una frequenza di scatto pi� lenta e riducendo la potenza del lampo (si dovrebbe ricaricare pi� velocemente) riesci a fare pi� scati.... non saprei, prova.
Ciao, Enea
Nikon96
Ragazzi, intanto vi ringrazio lo stesso per i consigli che mi avete dato, ma non sono riuscito a risolvere il problema anche osservando i vostri consigli...anzi ho fatto anche un'altra prova, cio� quella di provare con 9 scatti cos� ( siccome tra uno scatto e un altro, c'� un intervallo di 3 sec.) il flash aveva ben 27 sec. a disposizione per ricaricarsi! E con 27 sec. ci dovrebbero uscire almeno 3 flash...ma purtroppo ne riesco a fare sempre e solo 1!

Se qualcuno ha altri suggerimenti o sa come risolvere il problema si faccia avanti!
nonnoGG
Ti suggerisco di leggere attentamente quanto indicato a pag. 38, tenendo conto che quanto indicato per il camera flash � valido anche se sulla fotocamera � installato un flash "riconosciuto", cio� con la coppia di contatti ausiliari lato oculare regolarmente collegati.

Isolandoli tramite una striscina di nastro adesivo, o montando un flash universale dotato di solo contatto caldo centrale, potrebbe darsi che qualche scatto in pi� sia possibile.

Prova con il tuo SB-24... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
monteoro
la risposta la trovi a pagina 69 del manuale.
Leggere il manuale � cosa buona e giusta ed evita di "impazzire" su cose che la fotocamera "non pu� fare".

Uso un "eufemismo scolastico", "stavolta non ti metto 2, segno impreparato; ma studia che domani potrei reinterrogarti!" messicano.gif
Si scherza ovviamente, ma non scherzo sulla lettura del manuale; va fatta meticolosamente pi� volte, ed ogni volta si scoprir� qualcosa di nuovo.
Franco
riccardoal
QUOTE(monteoro @ Oct 16 2011, 02:58 PM) *
la risposta la trovi a pagina 69 del manuale.
Leggere il manuale � cosa buona e giusta ed evita di "impazzire" su cose che la fotocamera "non pu� fare".

Uso un "eufemismo scolastico", "stavolta non ti metto 2, segno impreparato; ma studia che domani potrei reinterrogarti!" messicano.gif
Si scherza ovviamente, ma non scherzo sulla lettura del manuale; va fatta meticolosamente pi� volte, ed ogni volta si scoprir� qualcosa di nuovo.
Franco

quoto e sottolineo.....dopo di lui ti interrogo anche io e sono piu severo Fulmine.gif messicano.gif
monteoro
ops, maledetti ditoni!! pagina 38 e non 69
Franco
Nikon96
Vi ringrazio per le risposte! Osserver� quanto detto al proposito del manuale!
Poi chiedo a nonno GG, essendo un neofita, di spiegarmi pi� semplicemente come devo utilizzare il nastro adesivo, perch� non l'ho ben capito...! Scusa la seccatura ma considera che sono alle prime armi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.