Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
deasystem
Ciao a tutti, a fine ottobre andrò a fare un safari in Tanzania, attualmente potrò contare su:
D700 + 14-24 2,8
24-70 2,8
D300 + 80-200 2,8 AF D + Kenko 2x

Premesso che non ho trovato nessun AF-S 300mm F4 usato, il dubbio che ho è di trovarmi in casi di non troppa luce a non poter usare il moltiplicatore 2x e quindi stavo pensando di comprarmi un 1.7x o 1.4x da usare nelle ore con meno luce per non essere troppo corto con i mm, ma non penalizzare troppo la resa dell'obiettivo. Può avere senso come ragionamento? ed eventualmente cosa mi consiglieresti 1.4x o 1.7x?
Grazie mille a tutti

riccardobucchino.com
lascia stare i moltiplicatori, per altro il 2x che hai funziona decisamente meglio sui fissi, io fossi in te comprerei il 300 f/4 af prima versione, è una lente di altissima qualità che se la cava anche moltiplicato (spesso però dovrai andare in manuale se usi un 2x)

Ti lascio 2 video di youtube e qualche scatto del 300 moltiplicato x2 con il kenko, nei video considera valido l'audio perchè l'immagine non ha un elevato refresh sono girati con un cellulare!






IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 48.7 KB

qua il 300 liscio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.8 KB
CVCPhoto
QUOTE(deasystem @ Sep 29 2011, 09:55 PM) *
Ciao a tutti, a fine ottobre andrò a fare un safari in Tanzania, attualmente potrò contare su:
D700 + 14-24 2,8
24-70 2,8
D300 + 80-200 2,8 AF D + Kenko 2x

Premesso che non ho trovato nessun AF-S 300mm F4 usato, il dubbio che ho è di trovarmi in casi di non troppa luce a non poter usare il moltiplicatore 2x e quindi stavo pensando di comprarmi un 1.7x o 1.4x da usare nelle ore con meno luce per non essere troppo corto con i mm, ma non penalizzare troppo la resa dell'obiettivo. Può avere senso come ragionamento? ed eventualmente cosa mi consiglieresti 1.4x o 1.7x?
Grazie mille a tutti


Potrebbe aver relativamente senso il TC-14 che ti porterebbe la luminosità a f/4 e otterresti un'ottina finale equivalente di 420mm sulla D300. Ho detto 'relativamente' perché a questo punto ti conviene montare l'80-200 + il kenko 2x sulla D700 e alzare gli ISO. Avere 400mm sulla D700 a f/5,6 ritengo sia meglio che avere 420mm sulla D300 a f/4. Quindi nessuna spesa a mio parere.

IMHO

Carlo
deasystem
Grazie ad entrambi dei consigli, se poi riuscissi a trovare un 300 F4 AF-S usato avrei risolto!
marce956
Hai tutto quello che ti serve ...
Primo.
QUOTE(deasystem @ Sep 30 2011, 04:23 PM) *
Grazie ad entrambi dei consigli, se poi riuscissi a trovare un 300 F4 AF-S usato avrei risolto!


Ciao, guarda che io con il mio "vecchio" 300 AF-D (non S), utilizzo un moltiplicatore 1,4x della Sigma e non ho avuto mai problemi né di messa a fuoco né di luminosità sulla D700.
Certo che "liscio" è meglio ma quando si deve fare di necessità virtù, ben vengano i ripieghi.
Buon viaggio e buone foto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.