QUOTE(scimmiaz @ Feb 18 2011, 03:10 PM)

Ottima definizione per il 50 f/1,8 (davvero 40 euri?!?!?) o hai smanettato in PP?
Quale scanner?
Aggiungo un'altra immagine ottenuta col Coolscan 9000ED da T-max400 sviluppato con T-max+R e un po' di Silver efex pro per aumentare il contrasto dei massi
Ingrandimento full detail : 2.1 MBQUOTE(AlexanderFreud @ Sep 27 2011, 04:06 PM)

Consiglierei una reflex analogica pi� vetusta di quelle citate:
- le macchine elettroniche danno pi� problemi, negli anni, di quelle meccaniche (intendo che, a parit� di condizioni di utilizzo e conservazione, una F5 del '96 nel 2046 sar� 'meno funzionante' di una F del '59 nel 2009); questo anche se si trattasse di un problema software (la F100 comprata da pochi mesi e meccanicamente in condizioni perfette, mi va sempre in 'errore', ed infatti ho deciso di farmela sostituire dal negozio - che mi diede garanzia di un anno);
- le elettroniche, rispetto alle meccaniche, consumano molta pi� energia e si devono spesso sostituire le batterie (per 'spesso' intendo ogni pochi mesi; non ricordo quando fu l'ultima volta che cambiai la batteria alla mia FM3 - ed io sono una persona che fa molta attenzione alle date degli eventi della propria vita, eheh);
- personalmente credo che un'analogica elettronica di livello amatoriale d'entrata (tipo F65, F60 o F50) sia come una reflex digitale di livello amatoriale con quei (pochi) svantaggi dell'analogico, ovvero impossibilit� di visionare l'immagine dopo lo scatto e limitatezza nel numero di foto, dovuta al numero di rullini disponibili;
- le meccaniche, come accennato, hanno il vantaggio di essere pi� robuste: possono prendere schizzi d'acqua (di pioggia, di mare, di neve...) e continuano a funzionare perfettamente (a parte problemi del sale, che andrebbe tolto); possono prendere colpi senza il rischio che si svirgolino i componenti elettronici (dato che non ce ne sono);
- la messa a fuoco manuale va meglio con le meccaniche perch� la ghiera dell'obiettivo AI �, ovviamente, pi� funzionale ad infocare manualmente di quella dell'obiettivo AF, ed il corpo macchina ha gi� il vetrino con l'immagine spezzata e la parte smerigliata (nelle elettroniche a fuoco automatico si potrebbe inserire il mirino apposito... �ma dove si compra, e chi perde tempo a cercarlo chiss� dove?
- � volete paragonare la bellezza di sentire il rumore sordo dello specchio di una meccanica ed il dover poi ruotare la leva per il caricamento e sentire il rullino che si muove sotto le vostre mani ?
Reputo quindi pi� logico considerare un'analogica completamente meccanica, o quanto meno dove il controllo elettrico-elettronico non sia dominante - magari con otturatore elettronico ma avanzamento manuale (FE, FE2, FM, FM2, FA, serie Nikkormat... �ma perch� le FG ed EM, non le nomina mai nessuno?)
[Per inciso: ci� che ho elencato come svantaggi dell'analogico non sono per me svantaggi]
aggiungo solo: tutta meccanica e con tendina al titanium. Praticamente eterne.
buone foto