Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Giorgio Baruffi
ecco un album che sto finendo...

Erica + Emilio

http://www.gbphoto.it/erica+emilio/index.html

maxbunny
Molto belle le foto, tutte, e bello anche il BN. Alcune nel mio album non le vorrei perchè ripetitive. Una curiosità: la scelta del solo BN è degli sposi?

Ancora complimenti
Giorgio Baruffi
grazie Max, si, alcune sono ripetitive ma le hanno volute (io spingo sino che posso, poi però...).

La scelta del solo BN è mia, è difficile che faccia album a colori, men che meno misti... scelta difficile, ma rispecchia il mio stile e cerco di imporlo...

ti ringrazio del passaggio...

Mario Tarello
Ciao Giorgio, una bella serie di foto, tutte molto spontanee e nel complesso raccontano perfettamente la giornata. Bravo!
Mi piace molto anche l'impaginazione, sullo stile che adotto anche io, e la scelta del full bn. Su questo punto però mi sorgono alcuni dubbi. E' una scelta come tu dici difficile, primo perchè ci sono foto che guadagnano punti se convertite in bn ma ci sono anche foto che devono rimanere a colori (per un progetto/reportage scelgo a priori se tutto a colori o tutto in bn, per il matrimonio però personalmente ritengo che questa regola vada a farsi benedire), secondo per la questione dei possibili gusti dei clienti, credo sia dura far "digerire" a tutti un intero servizio in bn.
In ogni caso è un bel prodotto e non ti nascondo che se tornassi indietro e mi venisse proposto per il mio matrimonio lo sceglierei ben volentieri, fermo restando che dovrei convincere anche mia moglie smile.gif

Un saluto,
mario
Giorgio Baruffi
ti ringrazio molto Mario, sai che ti stimo parecchio...

sul BN: è vero, non è facile farlo digerire, ma chi mi contatta lo sa (sul sito non ho foto a colori nella pagina dei matrimoni), io poi mostro sempre un'alternativa (mai colore pieno e naturale ma con un "viraggio" che mi piace parecchio) alla fine però, le "mie" coppie optano per il full BN... wink.gif

DAP
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 20 2011, 11:58 PM) *
ti ringrazio molto Mario, sai che ti stimo parecchio...

sul BN: è vero, non è facile farlo digerire, ma chi mi contatta lo sa (sul sito non ho foto a colori nella pagina dei matrimoni), io poi mostro sempre un'alternativa (mai colore pieno e naturale ma con un "viraggio" che mi piace parecchio) alla fine però, le "mie" coppie optano per il full BN... wink.gif

ciao Giorgio,...un gran lavoro,non c'è che dire!....due note: 1)fantastica quella dove stanno per uscire dalla chiesa,accanto al portone..............2) quelle scarpe appoggiate sulla ringhiera??!!non è il Baruffi delle foto di prima!!
Giorgio Baruffi
QUOTE(DAP @ Sep 21 2011, 08:23 AM) *
2) quelle scarpe appoggiate sulla ringhiera??!!non è il Baruffi delle foto di prima!!

vero, difatti è la prima volta in assoluto che provo un posato con tanto di flash al tramonto, l'anno chiesto, l'ho fatta, ma è decisamente fuori dal mio stile solito... (dopo molte "imposizioni" bisogna lasciare qualcosa anche a loro!!!) biggrin.gif
Federico Valenzano
Caro Giorgio che dire...
complimenti!!!
Un bel lavoro! Semplice, pulito smile.gif
Mi piacciono molto le conversioni in bienne.
Bravo!!!
Mi piace molto la foto a pag. 71 di loro seduti al tavolo sotto l'albero.
Non mi piacciono assolutamente pag. 90-91
Fede

Danilo 73
Bello e bellissima l'impaginazione, anche io ho fatto i miei pochi album con lo stesso stile di impaginazione. Con la differenza che preferisco il bianco come sfondo. Sei un ottimo mediatore per riuscire ad imporre il B/N, che si adatta benissimo al tuo stile fotografico. Sicuramente con quel tipo di coppia hai trovato pane ideale per le belle foto. Complimenti!
DAP
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 21 2011, 08:43 AM) *
vero, difatti è la prima volta in assoluto che provo un posato con tanto di flash al tramonto, l'anno chiesto, l'ho fatta, ma è decisamente fuori dal mio stile solito... (dopo molte "imposizioni" bisogna lasciare qualcosa anche a loro!!!) biggrin.gif

è così!! ciao e complimenti
ignazio
Servizio molto bello!
Una curiosita'. Per impaginare fai tutto manualmente con Photoshop o altro?

Ciao,
Ignazio.
Giorgio Baruffi
QUOTE(ignazio @ Sep 21 2011, 01:05 PM) *
Servizio molto bello!
Una curiosita'. Per impaginare fai tutto manualmente con Photoshop o altro?

Ciao,
Ignazio.

no, sarebbe troppo lungo...

ho due programmi, uno del mio fornitore di fotolibri e uno invece è una applicazione per photoshop, spagnola, costa un pò ma è molto valida...

grazie!
ignazio
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 21 2011, 01:28 PM) *

ho due programmi, uno del mio fornitore di fotolibri e uno invece è una applicazione per photoshop, spagnola, costa un pò ma è molto valida...

grazie!

OK! Grazie per le informazioni.

Ciao.
FrancescoBrunello76
Ciao Giorgio complimenti difficile e bella la scelta di fare tutto in bw ma sei stato all'altezza, mi sono piaciuti particolarmente alcuni scatti, il vestito dal basso, l'uscita in controluce e la sposa con il papà in chiesa durante le firme, di contro non mi è piaciuta la foto delle chiesa storta e la foto finale con le scarpe appoggiate perchè in un lavoro armonioso di reportage quelle mezza finzione non ci sta... ma sono solo punti di vista non toglie niente al lodevole lavoro...
giancarlopaglia
Mi piace molto questa sezione e appena posso vengo a fare una visitina.
Poi quando vedo nomi come il tuo o Mario Tarello,Poyson,Maurizio M.(tanto per citare alcuni),sò già cosa aspettarmi.
Vedendo questo servizio la prima domanda che mi è venuta in mente....l'ho letta poche righe sotto fatta da Mario.
Alla quale hai già dato una risposta.
Provo comunque ad approfittare della tua disponibilità.

Giustamente dici che chi ti sceglie come fotografo è già consapevole del fatto che il servizio sarà scattato in B/N.
Non trovi comunque nessuna resistenza da parte degli sposi?Accettano di buon grado la tua scelta?O hanno comunque qualche perplessità?

In molte discussione si fà riferimento al fatto che la maggior parte di quelli che guardano un album foto non siano intenditori di fotografia.E' comune pensare che chi guarderà l'album degli sposi andrà anche a cercare la propria immagine in quel giorno particolare,con un vestito particolare ed in ambienti particolari.
E cercherà in quegli scatti di ritrovare i colori e le luci di quel giorno di festa.
Penso anche agli effetti di una chiesa ben illuminata e magari agli effetti di luce del sole che filtra da vetrate lavorate a mosaico,alle cromie che possono risaltare dalla foto di un gruppo variopinto,alle sfumature di colore di una location particolare(per fare un'esempio,dalle mie parti il bellissimo giardino di Villa Lante,giardino conosciuto in tutto il mondo,al quale il b/n non renderebbe giustizia),magari anche i fuochi artificiali che sempre più spesso vengono utilizzati alla fine della serata.

Ora da un buon B/N molte di queste sfumature possono comunque essere colte.E i tuoi sono degli ottimi B/N.
Mi preoccupa,come dicevo,il fruitore finale.
E' un pò come mettere dei giovani,nati con la televisione a colori,di fronte ad un vecchio,anche se di alta qualità,schermo in bianco e nero a guardare i loro programmi preferiti.

Sono certo che capirai che non critico assolutamente il tuo modo di lavorare,anzi hai assolto alla grande il tuo compito,però ponendomi come fruitore finale e considerando chi guarderà le foto,qualche dubbio mi viene.

Poi il fatto che io ami il B/N,che venga dal B/N,che abbia passato notti intere in camera oscura a provare carte e chimici che mi dessere i migliori neri e le migliori sfumature di grigio,passa in secondo piano.

Al di là delle mie considerazioni del tutto personali,ti garantisco che guardare le tue foto è sempre un piacere. rolleyes.gif

Un caro saluto.

Giancarlo.
Maurizio M
wub.gif Pollice.gif

cordialmente
MM
Francesco Portelli
Bravo Giorgio! Davvero un bel servizio impaginato in maniera pulita ed elegante.
Alcune foto le trovo davvero splendide, come la vestizione della sposa ripresa dal basso o l'uscita dalla Chiesa (tanto per citarne un paio).
Sulla scelta di convertire tutte le foto in bianco e nero mi trovo d'accordo con Mario, anche se sono un grande un grande fautore del bianco e nero, ma è solo una questione di gusto personale che nulla toglie al bel lavoro che hai fatto.

Ciao
Francesco
Giorgio Baruffi
per Giancarlo:

proprio ieri sera abbiamo mostrato le fotografie ad una coppia di sposi, entrambi motociclisti (si sono sposati in Harley) e lei con vestito bianco e bordeaux...

ho iniziato col mostrare le fotografie a colori pensando fra me: "non sono certo tipi da bianco e nero, sono tutto meno che classici questi, e poi lei vorrà vedere il colore del vestito".

il risultato?

lei: "ma non avevi detto che le facevi in bianco e nero?"

questo per dire che, probabilmente, è davvero una questione di gusti, noi stiamo trovando (e ne sono felice ovviamente) coppie che sono molto in sintonia con i nostri...

grazie per le belle parole e la tua disamina.
crescior6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 21 2011, 01:28 PM) *

grazie!

Puoi dirmi il nome del programma di impaginazione? (quello spagnolo) Grazie e complimenti ancora.
Giorgio Baruffi
si chiama Album DS, in Google lo trovi subito.
crescior6
Grazie mille. Pollice.gif
fabio camandona
ciao giorgio.
complimenti.
alle foto ma non solo.
soprattutto al fatto del riuscire ad imporsi al cliente (senza doverlo prendere a testate s'intende)
Significa una gran maturità fotografia e soprattutto una forte dose di sicurezza.
E questo traspare senza alcun dubbio quando "cianci" con i clienti.

E' quel che facciamo anche noi solo che ho il problema del non aver ancora capito quel'è il mio stile, mi piacciono troppe cose... ma tant'è magari un giorno verrò illuminato. mah. Proprio recentemente mi è presa la scimmia del bn e sto consegnando album in bn, ma magari domani mi passa e li consegno saturati alla hoffer.... messicano.gif

PS mi piacerebbe che tu ci raccontassi il tuo approccio/cliente/imposizione con un articolo per la rivista wink.gif

detto ciò, complimenti, davvero eleganti.
Giorgio Baruffi
ti ringrazio Fabio, bellissime parole...

dalla tua hai l'esperienza del genere fashion, sfruttalo anche ai matrimoni no? wink.gif

per la rivista perchè no, appena ho un attimo di tempo ci sentiamo...
fabio camandona
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 3 2011, 07:35 PM) *
ti ringrazio Fabio, bellissime parole...
dalla tua hai l'esperienza del genere fashion, sfruttalo anche ai matrimoni no? wink.gif

per la rivista perchè no, appena ho un attimo di tempo ci sentiamo...

il fashion mi ha stufato ma non poco... du'ba@le messicano.gif
ma si vedremo l'importante è divertirsi e non far arrabbiare i clienti.

dai ci tengo ad una tua partecipazione fotografica e soprattutto "mentale".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.