Mi piace molto questa sezione e appena posso vengo a fare una visitina.
Poi quando vedo nomi come il tuo o Mario Tarello,Poyson,Maurizio M.(tanto per citare alcuni),sò già cosa aspettarmi.
Vedendo questo servizio la prima domanda che mi è venuta in mente....l'ho letta poche righe sotto fatta da Mario.
Alla quale hai già dato una risposta.
Provo comunque ad approfittare della tua disponibilità.
Giustamente dici che chi ti sceglie come fotografo è già consapevole del fatto che il servizio sarà scattato in B/N.
Non trovi comunque nessuna resistenza da parte degli sposi?Accettano di buon grado la tua scelta?O hanno comunque qualche perplessità?
In molte discussione si fà riferimento al fatto che la maggior parte di quelli che guardano un album foto non siano intenditori di fotografia.E' comune pensare che chi guarderà l'album degli sposi andrà anche a cercare la propria immagine in quel giorno particolare,con un vestito particolare ed in ambienti particolari.
E cercherà in quegli scatti di ritrovare i colori e le luci di quel giorno di festa.
Penso anche agli effetti di una chiesa ben illuminata e magari agli effetti di luce del sole che filtra da vetrate lavorate a mosaico,alle cromie che possono risaltare dalla foto di un gruppo variopinto,alle sfumature di colore di una location particolare(per fare un'esempio,dalle mie parti il bellissimo giardino di Villa Lante,giardino conosciuto in tutto il mondo,al quale il b/n non renderebbe giustizia),magari anche i fuochi artificiali che sempre più spesso vengono utilizzati alla fine della serata.
Ora da un buon B/N molte di queste sfumature possono comunque essere colte.E i tuoi sono degli ottimi B/N.
Mi preoccupa,come dicevo,il fruitore finale.
E' un pò come mettere dei giovani,nati con la televisione a colori,di fronte ad un vecchio,anche se di alta qualità,schermo in bianco e nero a guardare i loro programmi preferiti.
Sono certo che capirai che non critico assolutamente il tuo modo di lavorare,anzi hai assolto alla grande il tuo compito,però ponendomi come fruitore finale e considerando chi guarderà le foto,qualche dubbio mi viene.
Poi il fatto che io ami il B/N,che venga dal B/N,che abbia passato notti intere in camera oscura a provare carte e chimici che mi dessere i migliori neri e le migliori sfumature di grigio,passa in secondo piano.
Al di là delle mie considerazioni del tutto personali,ti garantisco che guardare le tue foto è sempre un piacere.
Un caro saluto.
Giancarlo.