Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
axem
Ciao a tutti, ieri sera mi e caduto il mio 50ino.. da circa 2m di altezza, dallo scaffale su cui lo tengo di solito. Era tardi e non ho controllato molto bene, però sembra che non abbia subito danni? Possibile??
Il pavimento è in parquet
89stefano89
da 2m... sará dura non si sfasci, devi provare se la maf é ancora precisa, il rischio é che delle lenti escano dalla loro sede naturale e quindi ti ritrovi con problemi di maf o magari corretta in alcuni punti e scorretta in altri
altro rischio é che leghiere si pieghino e facciano piú atrito.
se invece rompi una lente o ammacchi il barilotto... per quel che vale puoi dirgli addio
ilbonfa
io un controllino in ltr lo farei fare ... anche se sappiamo che e' una scusa per passare all 1.4 o allo zeiss!!!
axem
la maf sembra precisa e veloce, ho fatto un paio di foto in casa e sembrano venute bene..
Che prove posso fare?

QUOTE(ilbonfa @ Sep 19 2011, 12:02 PM) *
io un controllino in ltr lo farei fare ... anche se sappiamo che e' una scusa per passare all 1.4 o allo zeiss!!!

Quanto potrebbe costare un viaggetto in ltr? è nital l'obiettivo
Valejola
Scusa ma chi meglio di te può capere se si è fatto qualcosa?? hmmm.gif
Perdona la franchezza ma preferivo un messaggio di disperazione più che di ricerca di pareri sull'accaduto... dry.gif
Dopotutto come si fà a sapere se si possa essere rotto? E' impossibile...
axem
Più che altro cercavo episodi analoghi in cui l'obiettivo non si era (miracolosamente) rotto.. come ho detto ho fatto una prova veloce e mi sembra, appunto, un miracolo che non si si a rotto!

Stasera lo proverò più attentamente...
CVCPhoto
QUOTE(axem @ Sep 19 2011, 12:17 PM) *
Più che altro cercavo episodi analoghi in cui l'obiettivo non si era (miracolosamente) rotto.. come ho detto ho fatto una prova veloce e mi sembra, appunto, un miracolo che non si si a rotto!

Stasera lo proverò più attentamente...


Prova a fare qualche scatto a diverse distanze e diversi diaframmi, poi postali qui e vediamo...

Carlo
enrico_79
Troppe variabili per darti risposte certe. Certo è che grazie alla pavimentazione l'urtro è stato attutito.
Se una volta innestato l'obiettivo tutto funziona è inutile preoccuparsi rolleyes.gif
gian62xx
I problemi -se ce ne sono- possono essere di natura meccanica
Se l'elicoide e'a posto si capisce al volo, se la levetta del diaframma e'ok si vedepalesemente, e se gira a dovere, pure.
Lo attacchi e via
Che si "spostino" le lenti ..... La vedrei duretta, prima si scassa il resto.
fedebobo
A me è volata dallo zaino, indossandolo, la F80 con il 24-85 montato. Sono alto circa 1,80 e visto che la macchina mi ha sfiorato la testa, l'altezza di caduta è comparabile con la tua. Ma sotto non c'era il parquet, ma un bel pavimento di marmo liscio sul quale l'assieme macchina-obiettivo ha rimbalzato più volte. cerotto.gif Per la cronaca, ero al primo giorno del mio primo viaggio in terra d'Africa e stavo per uscire da casa per la prima passeggiata fotografica. Ovviamente non avevo un altro corpo macchina.... Fulmine.gif

Morale, la F80 è stata buttata perché letteralmente aperta, ma la lente, una volta disincastrata la montatura del filtro è risultata a posto. Per scrupolo l'ho mandata pure in LTR per un controllo, ma è ritornata senza nessun intervento, in quanto tutti i parametri erano in specifica.

Quindi ti consiglio di provare il tuo cinquantino per bene, ma se è a posto scatta sereno e ringrazia che ti è andata bene!

Saluti
Roberto
omsed4ever
Ti siamo vicini in questo momento tragico.
E' sempre stato OBIETTIVO con tutti, limpido, cristallino, ben dettagliato.
Me lo ricordo ancora, quando non veniva usato si metteva lì, con i suoi tappi per non vedere ciò che accadeva intorno a lui................
Una prece.

Va beh, il necrologio può andare o devo migliorarmi? messicano.gif

renzo
axem
QUOTE(omsed4ever @ Sep 19 2011, 02:59 PM) *
Ti siamo vicini in questo momento tragico.
E' sempre stato OBIETTIVO con tutti, limpido, cristallino, ben dettagliato.
Me lo ricordo ancora, quando non veniva usato si metteva lì, con i suoi tappi per non vedere ciò che accadeva intorno a lui................
Una prece.

Va beh, il necrologio può andare o devo migliorarmi? messicano.gif

renzo


Va aggiunto:
i fratelli 12-24, 16-85 e 70-300 ne danno il triste annuncio messicano.gif

Comunque speriamo che diventi un "Coccodrillo" e non un annnuncio vero e proprio.. ci ho fatto pochissime foto ancora!!!
omsed4ever
QUOTE(axem @ Sep 19 2011, 03:28 PM) *
Va aggiunto:
i fratelli 12-24, 16-85 e 70-300 ne danno il triste annuncio messicano.gif

Comunque speriamo che diventi un "Coccodrillo" e non un annnuncio vero e proprio.. ci ho fatto pochissime foto ancora!!!

Pollice.gif
Vada per il coccodrillo, io l'ho preso un mese fa ed è spaziale quella lente.
axem
Ecco qua le foto fatte con l'obiettivo volato.. a me sembrerebbe tutto ok...
omsed4ever
QUOTE(axem @ Sep 19 2011, 07:00 PM) *
Ecco qua le foto fatte con l'obiettivo volato.. a me sembrerebbe tutto ok...

Tutte scuse per non usare il mio stupendo necrologio.............
Sembrerebbe tutto ok.
Meno male.
simone_chiari
ti ha detto male pr passare all 1.4 fallo cadere da 4 mt...... questa nikon li fa pure resistenti messicano.gif

ciao
Simone
axem
Beh dopotutto è un fisso non motorizzato.. comunque è andata bene...
Invece dell'1,4 mi farò un 35 f2 texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.