poina
Sep 12 2011, 07:47 PM
Ciao
Ho da poco comprato una d3100, ho provato a scattare in modalit� silenziosa, ossia girando il selettore sulla lettera Q, nello schermo appare il simbolo del suono sbarrato per� quando scatto sento il rumore normale, come se non fosse cambiato niente, � normale?
penso di essermi risposto da solo, ovvero, il metodo silenzioso toglie solo il rumore di messa a fuoco, ma il rumore dell'otturatore rimane comunque giusto?
Ero convinto che in quella modalit� si riducesse anche il rumore dell'otturatore
Paolo Gx
Sep 12 2011, 08:18 PM
Se e' uguale alle altre Reflex Nikon, la modalita' silenziosa fa si' che lo specchio venga riabbassato solo quando si solleva il dito dal pulsante di scatto. In questo modo il rumore totale, che soprattutto e' dovuto allo specchio, si divide in due mezzi rumori.
Se lo scatto fosse "tlatlac", in modalita' Q diventa "tla" quando premi e "tlac" quando rilasci il pulsante. La foto e' presa quando premi il pulsante. Per rilasciarlo puoi aspettare qualche istante in modo da avere il "tlac" (del riarmo otturatore e abbassamento specchio) confuso con qualche altro rumore, o comunque posticipato.
Sul rumore della messa a fuoco, non so dirti se la D3100 ha un comportamento particolare, ma che io sappia la modalita' Q non cambia nulla.
maxter
Sep 12 2011, 08:22 PM
Il rumore di messa a fuoco � sopportabile, non ho fotocamere silenziose ma il rumore nasce soprattutto dallo specchio.
Paolo Gx
Sep 12 2011, 08:36 PM
Aggiungo una cosa (post precedente non modificabile).
Sulla mia D300s, ma credo anche nelle altre, quando attivo la modalita' Q, oltre che lo spezzamento delle due fasi, mi pare che la seconda fase (quella del riarmo specchio-otturatore) sia piu' lenta che nel modo normale, e quindi piu' delicata e silenziosa.
Evidentemente il progettista ha tenuto in conto che se si attiva il modo Q e si e' percio' disposti ad un riarmo ritardato, non c'e' ragione perche' questo sia fatto a velocita' da raffica. Questo permette di risparmiare altro rumore. Tra l'altro mi viene anche da pensare che in questa modalita' la meccanica e' meno stressata...
poina
Sep 13 2011, 10:29 AM
si in effetti non capivo il perch� in modalit� Q il rumore fosse spezzato a met�.
Per la messa a fuoco invece il rumore � proprio minimo
grazie
fabio aliprandi
Sep 13 2011, 11:05 AM
Comunque non si tira via completamente il rumore,semplicemente si divide in due parti minori,come se wuasi non si sentisse...ma devi proprio farci caso per sentirlo..
Enrico_Luzi
Sep 13 2011, 12:00 PM
QUOTE(Paolo Gx @ Sep 12 2011, 09:36 PM)

Aggiungo una cosa (post precedente non modificabile).
Sulla mia D300s, ma credo anche nelle altre, quando attivo la modalita' Q, oltre che lo spezzamento delle due fasi, mi pare che la seconda fase (quella del riarmo specchio-otturatore) sia piu' lenta che nel modo normale, e quindi piu' delicata e silenziosa.
anche su D7000
scotucci
Sep 13 2011, 12:47 PM
Boh!!! A me il rumore di af pare uguale!!! Pero\' oltre a tutte le altre cose si disattiva anche il bip della maf!
fabio aliprandi
Sep 13 2011, 01:05 PM
QUOTE(scotucci @ Sep 13 2011, 01:47 PM)

Boh!!! A me il rumore di af pare uguale!!! Pero' oltre a tutte le altre cose si disattiva anche il bip della maf!
Infatti..solo stando bene attenti si nota..ma poi la cosa pi� bella � quella nelle reflex..perch� proprio solo delle reflex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.