Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cinzia1510
ciao a tutti!

è la prima volta che ho portato gli iso a 1600, ma c'era poca luce e non volevo usare il flash.

secondo voi com'è la qualità della foto?



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

grazie

Cinzia
LucaCorsini
La foto è mossa sfocata e con il rumore dei 1600 iso della D60
89stefano89
per una d60 il rumore non é eccessivo, se la stampi 20x30 ancora si salva!! certo la foto lascia un po´ a desiderare sotto altri apspetti....
megthebest
QUOTE(89stefano89 @ Sep 7 2011, 12:31 PM) *
per una d60 il rumore non é eccessivo, se la stampi 20x30 ancora si salva!! certo la foto lascia un po´ a desiderare sotto altri apspetti....

non è poi così male..
i bambini sono quasi impossibili da fotografare al chiuso senza espedienti e flash adeguati (flash che sarebbe preferibile non usare fino a 2 anni)
cinzia1510
QUOTE(89stefano89 @ Sep 7 2011, 12:31 PM) *
per una d60 il rumore non é eccessivo, se la stampi 20x30 ancora si salva!! certo la foto lascia un po´ a desiderare sotto altri apspetti....



si si, lo so. per ora mi interessava il rumore...

la foto deve essere inserita in un fotolibro quindi sarà veramente in dimensioni ridotte ...



ugluck
la macchina si comporta bene considerando la fascia di prezzo, resta il fatto che il rumore c'è e si vede, ma in stampa non sarà disastroso. Personalmente però: oltre ad ISO 640 non andrei mai con una d3100.
Misteryboy
Ciao naturalmente il rumore nella foto si vede anche se hai provato a aprire tutto il diaframma e mettere un tempo di scatto abbastanza lento, ma con queste macchine non si può pretendere di lavorare a iso cosi altigia a 800 comincia a essere il massimo, poi bisogna vedere che utilizzo ne fai di questa foto se stampi un formato 10x15 allora va bene anche se all'occhio di un'esperto no,,,
89stefano89
QUOTE(megthebest @ Sep 7 2011, 12:39 PM) *
non è poi così male..
i bambini sono quasi impossibili da fotografare al chiuso senza espedienti e flash adeguati (flash che sarebbe preferibile non usare fino a 2 anni)


si é vero infatti uso sempre il flash con la parabola.
ma la storia dei due anni é empirico o é meglio evitarlo sicuramente? ho sentito discorsi contrastanti


QUOTE(cinzia1510 @ Sep 7 2011, 12:39 PM) *
si si, lo so. per ora mi interessava il rumore...

la foto deve essere inserita in un fotolibro quindi sarà veramente in dimensioni ridotte ...


si si vai tranquilla il rumore prima di vedersi in stampa deve essere veramente evidente

QUOTE(ugluck @ Sep 7 2011, 02:22 PM) *
la macchina si comporta bene considerando la fascia di prezzo, resta il fatto che il rumore c'è e si vede, ma in stampa non sarà disastroso. Personalmente però: oltre ad ISO 640 non andrei mai con una d3100.


messicano.gif si ma si tradda di una d60, e con una d3100 puoi andare tranquillo e beato a oltre 2000 senza vedere nulla in una stampa 20x30!

QUOTE(Misteryboy @ Sep 7 2011, 02:35 PM) *
se stampi un formato 10x15 allora va bene anche se all'occhio di un'esperto no,,,


io ho stampato 3 o 4 foto (20x30) in bianco e nero e a colore fatte a 3200iso. (d90)
é bastato un picture control un po´meno saturo del solito e una non marcata nitidezza per farle venire perfette.
ovviamente sono stampe "industriali" (schlecker) per amatori poi ovvio che se a uno piace far stampare le sue foto a 5€ al pezzo da uno sstudio professionale e si gode un mondo a guardarle con la lente di ingrandimento sará meglio che scatti a 200iso fissi
ugluck
QUOTE(89stefano89 @ Sep 7 2011, 02:42 PM) *
messicano.gif si ma si tradda di una d60, e con una d3100 puoi andare tranquillo e beato a oltre 2000 senza vedere nulla in una stampa 20x30!


D60 o D3100 non ho notato grandi miglioramenti ad iso elevati e le ho avute in casa entrambe, comunque sia sarò un fanatico ma già con la d90 non mi spingo oltre gli 800 in stampa 20x30 lucida. E si nota il rumore, parlando di foto a colori.

In BN è molto più facile! smile.gif
cinzia1510
grazie ragazzi! siete molto gentili.

effettivamente nella fretta ho scelto la foto peggiore ...

eccone un'altra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


ecco uno dei motivi per cui a breve prenderò una bella D90 e, più avanti, anche il flash esterno!

ma ... cos'è il flash a parabola?? scusate l'ignoranza ...

89stefano89
QUOTE(cinzia1510 @ Sep 7 2011, 02:58 PM) *
grazie ragazzi! siete molto gentili.

effettivamente nella fretta ho scelto la foto peggiore ...

eccone un'altra:

Ingrandimento full detail : 2.4 MB
ecco uno dei motivi per cui a breve prenderò una bella D90 e, più avanti, anche il flash esterno!

ma ... cos'è il flash a parabola?? scusate l'ignoranza ...


il flash in ogni caso , quando possibile ovviamente, é meglio non puntarlo direttamente addosso al soggetto ma fare arrivare la luce riflessa (piú omogenea diffusa e non genera eccessive ombre).
praticamente se sei a casa invece che puntare il flash frontale (come il popup della fotocamera) lo rivolgi verso il soffitto o una parete laterale o alle tue spalle, in questo modo, con un po´di occhio fai arrivare al soggetto solo luce riflessa dell´ambiente
cinzia1510
QUOTE(89stefano89 @ Sep 7 2011, 03:46 PM) *
il flash in ogni caso , quando possibile ovviamente, é meglio non puntarlo direttamente addosso al soggetto ma fare arrivare la luce riflessa (piú omogenea diffusa e non genera eccessive ombre).
praticamente se sei a casa invece che puntare il flash frontale (come il popup della fotocamera) lo rivolgi verso il soffitto o una parete laterale o alle tue spalle, in questo modo, con un po´di occhio fai arrivare al soggetto solo luce riflessa dell´ambiente



ah ok! è quello che ho fatto quando mi hanno prestato l'SB900! non sapevo si dicesse a parabola!

grazie!! :-)
otello37
QUOTE(megthebest @ Sep 7 2011, 12:39 PM) *
(flash che sarebbe preferibile non usare fino a 2 anni)

Sfatiamo anche questa paura: la luce flash non fa assolutamente nulla perché dura pochissimo (si parla di frazioni piccolissime di secondo, tra i tre e cinque zeri in frazione). Vale per bambini e adulti.

Cito la risposta di un pediatra: "....solo l'abbagliamento protratto e localizzato in un'area specifica (osservazione prolungata del sole o di una eclissi o di una potente lampada UVA) può provocare una fotocoagulazione.
Continui pure a fotografare suo figlio senza paura!" rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(otello37 @ Sep 7 2011, 05:50 PM) *
Sfatiamo anche questa paura: la luce flash non fa assolutamente nulla perché dura pochissimo (si parla di frazioni piccolissime di secondo, tra i tre e cinque zeri in frazione). Vale per bambini e adulti.

Cito la risposta di un pediatra: "....solo l'abbagliamento protratto e localizzato in un'area specifica (osservazione prolungata del sole o di una eclissi o di una potente lampada UVA) può provocare una fotocoagulazione.
Continui pure a fotografare suo figlio senza paura!" rolleyes.gif


grazie mi hai tolto un grande dubbio non indifferente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.