Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ivano1980
Ragazzi ma come vi trovate a scattare con un fisso???

A me piace le foto street tipo manifestazioni, sagre, feste di paese e roba varie ma con un fisso tipo un 50mm se po fà???????

Ad oggi ho un 18-105 ma vorrei passare all'Fx e avevo pensato di iniziare con un 50mm + d700 ma prima che spendo sti soldi ne vale la pena????
DighiPhoto
Non puoi far miglior scelta!
Vedrai, scoprirai un mondo tutto nuovo, un'interpretazione a te ancor nascosta della fotografia.
Se vuoi puoi incominciare a prendere un 35mm usato per la tua DX così ti rendi più o meno conto...Prima di fare la "spesona"...
Il 35 1.8 lo rivenderesti al prezzo di costo (150-180 euro) e intanto ti togli la curiosità.

Mi raccomando che il 50mm su D700 sia f/1.4! AFD o AFS a te la scelta!
ivano1980
QUOTE(ghisale @ Sep 5 2011, 09:27 PM) *
Non puoi far miglior scelta!
Vedrai, scoprirai un mondo tutto nuovo, un'interpretazione a te ancor nascosta della fotografia.
Se vuoi puoi incominciare a prendere un 35mm usato per la tua DX così ti rendi più o meno conto...Prima di fare la "spesona"...
Il 35 1.8 lo rivenderesti al prezzo di costo (150-180 euro) e intanto ti togli la curiosità.

Mi raccomando che il 50mm su D700 sia f/1.4! AFD o AFS a te la scelta!



Ok provo grazie tante
massimodav73
sulla D700 ho un 24//120f4 ma spessso lo smonto e ci metto su un afs50f1.4G e mi da ottime soddisfazioni
un fisso sara meno pratico di uno zoom ma ti da maggior qualita e vedi il mondo da un altra prospettiva
DighiPhoto
QUOTE(massimodav73 @ Sep 5 2011, 09:32 PM) *
sulla D700 ho un 24//120f4 ma spessso lo smonto e ci metto su un afs50f1.4G e mi da ottime soddisfazioni
un fisso sara meno pratico di uno zoom ma ti da maggior qualita e vedi il mondo da un altra prospettiva


Quoto.
Avere sia fissi che zoom é la soluzione più equilibrata.
Su FX il 24-120 VR è un eccellente tuttofare e il 50 1.4 è finalmente un VERO 50mm!
Il bello di quest'accoppiata è che puoi uscire sia con solo uno dei due sia con entrambi senza avere "più del necessario".

@massimodav73
Il 50 1.4 versione G per cosa lo hai preferito alla versione D?
(Info utile anche per Ivano...)
massimodav73
avevo il afd50f1.8 su f100
poi ho preso afs50f1.4 perche ho preso la d700
per me fotoamatore non vi e molta differenza non ho un occhio allenato come alcuni che vedon subito le differenze
lo preso pensando ad aver una leggera apertura di diaframma in piu e perche molti ne parlan bene e ne sono soddisfatti
il mio prossimo passo e cambiar afd85f1.8 con afs85f1.8G che molti dicon che esce a breve
edate7
Pensa che quando ho comprato (o, meglio, mi regalò mio padre), la mia prima reflex, la presi con un 50mm f1,4: era una splendida Olympus OM1-n con il suo "cinquantone", poi subito affiancato da 21, 28 e 135 tutti Olympus Zuiko (la focale 50 non mi è mai piaciuta). Circa 40 anni fa, si fotografava solo con i fissi...
Ciao!
vezz
QUOTE(ivano1980 @ Sep 5 2011, 08:38 PM) *
Ragazzi ma come vi trovate a scattare con un fisso???


Ti dico solo che da quando ho preso il 50, 1,8 nel mio caso seguito a breve distanza da 85 1,8, gli zoom li stò vendendo piano piano, potrei pensare al 24-120 f4 ma giusto per avere un tutto fare.
Sabato ho fatto un giro dal mio rivenditore di fiducia e mi ha fatto provare uno Zeiss 50 1,4 (usato indistinguibile dal nuovo) e devo dire mi ha sbalordito, ma per le mie esigenze non va bene, con un bimbo che salta a destra e sinistra mi serve af... stò valutando di cambiare il 50ino con il 50 afs 1,4...per tornare alla tua domanda "come vi trovate a scattare con un fisso?" meglio che con lo zoom.

Ciao Roberto
Danilo 73
Per esigenze lavorative sono stato "costretto" a comprare il mio unico zoom, ma quando posso sempre e solo fissi.
riccardoal
QUOTE(vezz @ Sep 5 2011, 11:25 PM) *
Ti dico solo che da quando ho preso il 50, 1,8 nel mio caso seguito a breve distanza da 85 1,8, gli zoom li stò vendendo piano piano, potrei pensare al 24-120 f4 ma giusto per avere un tutto fare.
Sabato ho fatto un giro dal mio rivenditore di fiducia e mi ha fatto provare uno Zeiss 50 1,4 (usato indistinguibile dal nuovo) e devo dire mi ha sbalordito, ma per le mie esigenze non va bene, con un bimbo che salta a destra e sinistra mi serve af... stò valutando di cambiare il 50ino con il 50 afs 1,4...per tornare alla tua domanda "come vi trovate a scattare con un fisso?" meglio che con lo zoom.

Ciao Roberto

io uso il 24-120 f/4 nikkor su d300s e lo ritengo insostituibile nella foto street per la sua grande versatilita e qualita'........ho fotografato per 30 anni con i fissi su analogico e nonostante possegga il mitico nikkor 50mm f/1.4 AI non abbandonerei per nessuna ragione le lenti a focale variabile ( ovviamente di grande qualita' )
ciao
Riccardo
vezz
QUOTE(riccardoal @ Sep 6 2011, 06:38 AM) *
io uso il 24-120 f/4 nikkor su d300s e lo ritengo insostituibile nella foto street per la sua grande versatilita e qualita'...


Ciao Riccardo, mi sono espresso male volevo appunto dire che se deciderò di acquistare uno zoom serio sarà appunto come il tuo, quello venduto e quello che stò vendendo sono sigma, dopo aver letto le recensioni e visto il club devo ammettere che, secondo me, è una lente molto ben riuscita ed estremamente versatile direi.

fabri1979it
Anch'io su 700 mi trovo spesso a preferire un fisso, in particolare il 35 f2, e mi ci trovo molto bene.
Pensavo di passare ad un 50 1.4 G afs: secondo voi andrei a migliorare la qualità del 35 o siamo lì? hmmm.gif

Fabri
maurizio angelin
Se proprio l'AF non ti é indispensabile e sei disposto a "metterti in gioco" e a sopportare qualche scatto fuori fuoco ti consiglio il 50/1,2 AI-S.
L'ho preso nuovo da poco e sono innamorato del suo "carattere":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.3 KB

Ciao

Maurizio

PS si trova nuovo a 465 sesterzi.
rogopao
..io credo dipenda dalle esigenze...ci sono volte in cui si può studiare lo scatto, o come per lo street spesso fa più comodo avere molto angolo di campo (50 o 35 a seconda), e situazioni in cui si deve penalizzare un pò la qualità pur di portare a casa lo scatto fuggente...io per esempio ho tutti zoom, ma se posso fare un ritratto con calma, uso il 50ino...

Fabio
Cesare44
ciao,
personalmente sono convinto che gli obiettivi, sotto l'aspetto obsolescenza, siano molto più longevi delle reflex.

Conservo ancora dei "vecchi", ma sempre validi, AIS.

Ultimamente ho comprato un CZ 85mm 1.4 manual focus, e spesso esco solo con quello + il 24 70mm 2.8, in caso dovessi usare una focale corta.

Alle volte, lo zoom, che reputo insostituibile in determinate situazioni, rimane nella sua custodia.

Se senti il desiderio di usare un fisso, fallo subito, non te ne pentirai.

rogopao
[quote name='Cesare44' date='Oct 7 2011, 10:29 PM' post='2660154']
ciao,
personalmente sono convinto che gli obiettivi, sotto l'aspetto obsolescenza, siano molto più longevi delle reflex.


Non ci piove...é una delle (poche) cose su cui non credo si discuta.. smile.gif
fabri1979it


Maurizio

PS si trova nuovo a 465 sesterzi.
[/quote]


Mi scrivi in privato dove l'hai trovato a questa cifra? Grazie
maurizio angelin
QUOTE(fabri1979it @ Oct 7 2011, 11:29 PM) *
Mi scrivi in privato dove l'hai trovato a questa cifra? Grazie


Hai un MP rolleyes.gif

Maurizio
maxxxxxy
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 7 2011, 09:51 PM) *
PS si trova nuovo a 465 sesterzi.

potresti dirlo anche a me, in mp?
grazie, max
Alan Slade
Non ho ancora fatto questo "passo" di comprare un fisso.
Magari se lo provassi mi ricrederei, ma non riesco proprio a staccare il 17-55 dalla mia macchina. E' troppo versatile e con un fisso mi sentirei...paralizzato.
Cesare44
QUOTE(Alan Slade @ Oct 8 2011, 10:33 AM) *
Non ho ancora fatto questo "passo" di comprare un fisso.
Magari se lo provassi mi ricrederei, ma non riesco proprio a staccare il 17-55 dalla mia macchina. E' troppo versatile e con un fisso mi sentirei...paralizzato.

ciao,
apprezzo la tua onestà, probabilmente sei cresciuto, fotograficamente parlando, in un periodo in cui gli zoom la fanno da padroni.

Confesso che anche io, da quando sono passato al digitale, uso spesso gli zoom e l'autofocus, altra funzione sconosciuta ai tempi del mio analogico.
Ma da quando ho comprato una lente fissa e manual focus, in tutta sincerità, ho ritrovato quel gusto e quelle emozioni che il digitale, da amante della fotografia, mi trasmette solo in parte.

buone foto
Alan Slade
QUOTE(Cesare44 @ Oct 8 2011, 10:59 AM) *
ciao,
apprezzo la tua onestà, probabilmente sei cresciuto, fotograficamente parlando, in un periodo in cui gli zoom la fanno da padroni.

Confesso che anche io, da quando sono passato al digitale, uso spesso gli zoom e l'autofocus, altra funzione sconosciuta ai tempi del mio analogico.
Ma da quando ho comprato una lente fissa e manual focus, in tutta sincerità, ho ritrovato quel gusto e quelle emozioni che il digitale, da amante della fotografia, mi trasmette solo in parte.

buone foto

Diciamo che ho cominciato a fotografare "seriamente" da 7 anni, e si, ho usato esclusivamente zoom.
Prima di ciò, ho scattato saltuariamente con una Pentax P-30T che aveva mia madre, con davanti un Takumar 28-80. Quindi anche se la macchina era dei primi anni '90, anche in quel caso ho usato solo zoom biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.