Qualche mese fa ho preso un rapid fixer di ilford, prodotto con cui mi ero trovato bene e che anche da scaduto mi dava buoni risultati, finita la vita del fix ne ho preso un'altro ma la nuova confezione, sigillata e non scaduta ma non ha MAI dato buoni risultati, le pellicole non hanno mai avuto problemi di durata nel tempo o problemi alla luce ma non vengono trasparenti come dovrebbero, c'� sempre un pelo di grigiume che con l'altro barattolo non compariva, ho anche provato a fare 2 bagni di fix con primo e secondo fissaggio con 2 liquidi diversi ma un po' di grigio di troppo resta sempre, adesso devo sviluppare qualche rullo un po' importante per le foto che contiene (o meglio potenzialmente importante, non so ancora se sono belle le foto) e vorrei comprare un fixer diverso.
Mi piacerebbe trovare un fixer che si possa conservare per molto tempo in modo da non avere problemi di scadenza, consigli?
Altra domanda, adesso ho l'R09 one shot come bagno di sviluppo, e la resa mi piace parecchio, la grana viene molto nitida e si sposa a mio avviso molto bene con le pellicole che sono solito usare ossia FP4+ e Trix400 ma anche con neopan 400. Il rodinal o meglio l'R09 mi piace e dura nel tempo anche da aperto e questo � un bene, ma adesso mi trovo con una Delta 3200 ASA da sviluppare (presa per sfizio, un po' come test) e ho letto in giro che l'R09 Spezial rende meglio sulle pellicole ad alta sensibilit� e quindi sto pensando che potrebbe essere una buona soluzione averli entrambi in casa tanto se � come l'altro non perde efficacia nel tempo. L' R09 che ho e che � quesi finito (o meglio � finito perch� non ce n'� abbastanza per le pellicole che ho in frigo) e devo ricomprare come si comporta su una t-grain come la delta 3200? Ovviamente vi ho chiesto info sullo spezial perch� mi sono gi� trovato bene con l'altro, perch� ne ho sentito parlare bene e anche perch� sono chimici che durano nel tempo (gran bella libert� perch� non sempre ho tempo e voglia di dedicarmi al bianco e nero) ma ovviamente accetto consigli di prodotti anche diversi, l'importante per me � che non abbiano scadenze brevi anche perch� se sono specifici per gli alti asa sicuramente li faccio scadere perch� ne faccio poche pellicole sopra i 400 e anzi questa � la prima, ma se soddisfer� non sar� l'ultima!
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri prezziosi consigli